Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Di Una Presa Aggiungendo 3 Frutti - Vorrei sostituire una vecchia presa con tre frutti. Si può fare?

stefanoccio

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Ho bisogno del vostro aiuto perchè non sono per niente pratico in campo elettrico.

Ho nel mio studio una vecchia presa (attacco piccolo, cioè tre fori di uguale diametro) a cui ho collegato una multipresa a tre (attacco grande). a questa multipresa sono collagate due scarpette da 7 posti e un UPS della APC modello ES 700VA 230V.

All'ups è collegato il pc con alimentatore da 550Watt, due monitor da 19 lcd, il router, un piccolo nas domestico

Alle due Scarpette sono collegate: due stampanti, le casse audio, due lampade da scrivania, un paio di caricabatteria, la tv lcd e altre periferiche di poco conto.

Da solo ho notato che la corrente andava via se il pc era acceso, ups collegato, lampade accese e magari era in funzione forno o lavatrice.

La mia domanda, sperando che non mi sia spiegato con i piedi, è:

posso togliere la presa che c'è e mettere una mascherina con tre bipasso, magari la btcino tripex (cosi leggevo nel forum), e collegare le 2 scarpette e l'ups ciascuna in ogni singola presa? il mio impianto è vecchio...è possibile che abbia la sezione dei cavi a 1,5 mm???

Grazie a chiunque interverrà nella discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,stefanoccio .il pozzetto del tuo studio se a 3 moduli puo installare la tripex dovresti fare i ponticelli per collegare in parallelo le 3 prese tra di loro ,oppure acquistare 3 prese bivalenti da 16A della magic. se il tuo pozetto e rotondo puoi installare solo 2 prese bivalenti. sperando che i fli non siano inferiore a 1,5 mm .il tuo impianto possiede la messa a terra ! e dotato di magnetotermico differenziale !.se accendi forno e lavatrice e altre utenze stacca il tuo contatore per sovraccarico perchè superi la potenza contratuale del tuo fornitore hai un contratto di 3kwatt !.buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea grazie per la tua risposta! da come ho capito posso installare tre prese bipasso per collegare singolamente e direttamente le due scarpette e l'ups. una sola domanda....cosa intendi per pozzetto? ....la cassetta a muro dove sono contenute le prese?

Se qualcuno vuole aggiugnere qualcosa faccia pure....cosi mi chiarisco ancor di più le idee!!

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,stefanoccio. per pozzetto intendo la casetta a muro dove sono contenute le prese. il tuo impianto possiede la messa a terra ! .e dotato di magnetotermico differenziale !.hai un contratto di 3kwatt !.buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

....cosa intendi per pozzetto?
penso che intenda la scatola a parete

Se qualcuno vuole aggiugnere qualcosa faccia pure....cosi mi chiarisco ancor di più le idee!!
bene...

prima di tutto lasciati dire che non è mai una buona cosa collegare prese multiple in cascata (=una nella presa dell'altra) questo non tanto per una questione di ordine, che ci interessa relativamente, quanto per la questione dei possibili surriscaldamenti che potrebbero persino dar luogo a principi di incendio.

Ti spiego brevemente cosa può succedere e perchè: la presa a cui ti sei collegato è da 10A, ciò significa che, se correttemente cablata, può fornirti al massimo 10A di corrente, se tu ci solleghi una ciabatta puoi TEORICAMENTE (in pratica, per fortuna, non succede mai) prelevare 16A da ogni presa, se moltiplichi 16 per il numero di prese vedi che ti viene un valore molto superiore a 10, che fine fanno questi ampere in più? si trasformano in calore, questo calore può andare a svilppare un principio di incendio. Tieni presente che, ovviamente, tu non prelevi 16A da ogni presa, ma ogmi ciabatta che aggiungi in cascata sono ampere in più che tu richiedi alla tua presa di partenza. C'è poi da dire, e qui si spiega il "teoricamente" maiuscolo, che le ciabatte non sono fatte per prelevare la massima corrente (in questo caso 16A) da ogni presa ma possono assorbire in totale la potenza che c'è scritta sopra (di solito 1500W), attenzione, in totale, questo significa che da ogni presa puoi prelevare quel valore diviso per il numero di prese (esempio, Pmax = 1500W N=10, Pn =1500/10=150W per ogni presa).

spero di essere satato chiaro, anche se lungo, se non hai capito qualcosa chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

se moltiplichi 16 per il numero di prese vedi che ti viene un valore molto superiore a 10, che fine fanno questi ampere in più?
Una presa da 10A cablata e protetta correttamente può erogare tranquillamente fino a 10A; non esistono ampere in più. puoi attaccargli 2 saldatrici, 3 lavatrici, 4 forni elettrici e non succede assolutamente nulla oltre che saltare l'interruttore di protezione per sovraccarico. La ciabatta non è causa di surriscaldamenti (se è integra e non deteriorata), ma lo sono le triple, ovvero quegli adattatori con una spina e tre prese (una di fronte e due laterali), quando vengono montate una sopra l'altra formando dei veri e propri castelli. Le triple così installate tendono ad uscire rendendo la giunzione presa-spina precaria creando quindi la condizione per il surriscaldamento e la fusione del materiale isolante.

La configurazione proposta da stefanoccio mi sempbra corretta: 1 presa per UPS, 2 prese per 2 ciabatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una presa da 10A cablata e protetta correttamente può erogare tranquillamente fino a 10A

ricordati che stiamo parlando di

una vecchia presa
questo presuppone un vecchio impianto, e di solito in questi casi le le prese da da 10A sono tranquillamente collegate ad un interruttore da 16A, talvolta addirittura da 25..
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Stefanoccio abbia indicato la presa che vuole sostituire come "vecchia presa" intendendo dire che si tratta di una presa a passo piccolo ovvero da 10A e non biPasso.

No ha fornito indicazioni relative all'età dell'impianto, ma le tue considerazioni MeM-93 sono pertinenti, pertanto sarebbe opportuno che Stefanoccio comunicasse che tipo di interruttori di protezione ci sono nel centralino e sotto quale di essi è collegata la presa in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)le ciabatte non sono fatte per prelevare la massima corrente (in questo caso 16A) da ogni presa ma possono assorbire in totale la potenza che c'è scritta sopra (di solito 1500W), attenzione, in totale, questo significa che da ogni presa puoi prelevare quel valore diviso per il numero di prese (esempio, Pmax = 1500W N=10, Pn =1500/10=150W per ogni presa).

no... è vero che sulle ciabatte è scritta la massima potenza prelevabile, e spesso è 1500 watt, ma...

si possono prlevare questi 1500 watt anche tutti da una sola delle sue (es. n° 10) prese.

aggiungo, alla richiesta di elab69 di fornire i dati...

oltre alla corrente nominale del magnetotermico che protegge attualmente la presa in questione di Stefanoccio,

anche la sezione dei fili che la alimentano.

perchè se ci dice che l'interruttore è da 16, ma poi la sezione dei fili è di 0,75... (o anche di 1,5...) non va tanto bene...

ah... un altra cosa per Stefanoccio

Da solo ho notato che la corrente andava via se il pc era acceso, ups collegato, lampade accese e magari era in funzione forno o lavatrice.

per "corrente andava via" intendi dire che ti scatta qualche interruttore automatico o quello del contatore enel?

comunque sia non credere che aumentando il numero delle prese nel pozzetto, risolverai questo "inconveniente".

Link al commento
Condividi su altri siti

no... è vero che sulle ciabatte è scritta la massima potenza prelevabile, e spesso è 1500 watt, ma...

si possono prlevare questi 1500 watt anche tutti da una sola delle sue (es. n° 10) prese.

sì, intendevo in caso di ciabatta completamente utilizzata (tutte le prese occupate) con carichi tutti uguali, solo per semplicità di calcolo..
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, intendevo in caso di ciabatta completamente utilizzata (tutte le prese occupate) con carichi tutti uguali, solo per semplicità di calcolo..

ah... OK, avevo capito male allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per le risposte! mi state aprendo la mente! come diceva elab69 per vecchia presa intendo una preso a 10A e non bipasso. il mio impianto ha circa 20 anni....ben fatto e con differenziale e magnetotermico. proprio oggi sono andato a comprare 3 bipasso 16A della bticino per farle collegare come se fosse una triplex!

la sezione dei fili è sicuramente 1,5...quanto all'impianto c'è scritto sull'interruttore generale In= 16A ed quando "andava via la corrente" si staccava solo l'interruttore di casa e non quello dell'enel!

spero di aver aggiunto info corrette....!

Ma quindi procedo con la sostituzione della 10A con tre da 16A nonostante la sezione dei fili a 1,5???

grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi procedo con la sostituzione della 10A con tre da 16A nonostante la sezione dei fili a 1,5???
ora ti dirò una cosa che non andrebbe mai detta ad una persona "non addetta ai lavori", i cavi da 1,5mmq hanno in CS una portata di 17A, vai quindi (relativamente) tranquillo con la sostituzione, magari evita di collegare a quella presa carichi "grossi" (stufetta, condizionatore ...)
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille!!! io voglio caricare le prese solo con un UPS da 700VA e due scarpette con periferiche "piccole"...luce....caricabatt....hard disk ext....casse 2.1.....cose poco importanti insomma!!:)

vi faccio sapere come è andata...!! buon anno a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i fili che arrivano a quella presa sono da 1,5mmq, evita le tre prese, mettine solo due e sacrifica un modulo per metterci un fusibile o meglio ancora un magnetotermico da 10A. La sicurezza prima di tutto! Se un bel giorno lo studio viene usato da qualche altro all'infuori di te, e a quella presa attacca una stufetta...? mmm... Onestamente non mi piace questa cosa.

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi tre fili nuovi no...lo studio è la stanza più lontata dal centralino. penso di no....! devo solo stare attento a non sovraccaricare le prese giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa stefano, ma nel tubo ci sono altri fili oltre i 3 che alimentano la presa?

e poi tu dici

...lo studio è la stanza più lontata dal centralino.
ma ci saà una scatola di derivazione, se non proprio nella stanza almeno nelle sue vicinanze Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

si si c'è la scatola di derivazione....ma non so il tubo quanto sia intasato, dovrei controllare! io volevo risolvere da solo senza chiamare un elettricista che mi portasse i fili a sezione maggiore fino allo studio. Volevo optare per una soluzione "casalinga"!!!! voi cosa mi consigliate in definitiva?

Aspetto i vostri pareri prima di muovermi!

thanks!:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel tubo che arriva alla presa da cambiare ci sono SOLO i tre fili da 1,5mmq che l'alimentano puoi procedere tranquliiamente alla sostituzione (siamo in CS, il cavo da 1,5 ha portata 17A) se ci sono altri fili è necessario cabiare quelli da 1,5 con quelli da 2,5mmq, non preoccuparti, non è necessario chiamare l'elettricista, puoi sostituirli tu

Link al commento
Condividi su altri siti