infoelectric Inserito: 31 dicembre 2011 Segnala Inserito: 31 dicembre 2011 (modificato) Buongiorno ed Auguri a tutti. Mi è capitato un lavoro in un'abitazione priva di terra e di cui i proprietari non hanno voglia di spenderci....classico ! Ovviamente la richiesta è stata quella di poter mettere in sicurezza l'impianto elettrico ma spendendo il meno possibile. Valutate le soluzioni più o meno classiche che tutti conosciamo, mi è stato suggerito da un amico progettista l'uso di un trasformatore a doppio isolamento da installare a valle del contatore ENEL; tale soluzione consentirebbe di superare la limitazione dell'assenza di messa a terra delle apparecchiature colegate e mettere a norma l'impianto. Qualcuno di voi ha mai adottato una soluzione del genere ? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti Modificato: 31 dicembre 2011 da infoelectric
Mirko Ceronti Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 E non avete messo in porto il consumo del trasformatore ???Anche con tutti i carichi spenti, circolerà sempre una corrente I-zero nel trasfo, non proprio "omeopatica", poi causa al rendimento del trasfo accadrà che un carico (qualunque sia) consumerà sempre di più di quello che c'è dichiarato sulla sua targhetta, causa che (per colpa sua) deve andare anche il trasformatore, e se stiamo parlando di un contratto da 3,3 Kilowattora (e quindi 4 Kilowatt istantanei concedibili per 3 ore), qui si sta parlando di un trasfo da almeno 4,5-:-5 Kilowatt.....na' sciocchezzuola....!!!Io credo convenga fare l'impianto convenzionale con la sua brava terra, anche perchè in termini di isolamento, anche col trasfo non sono tutte rose e fiori, inoltre in ogni bolletta paghi anche il suo consumo, e quindi (prima o poi) raggiungerai il costo che avresti dovuto affrontare per fare l'impianto di terra, e da lì in poi son tutti soldi buttati.Saluti e buon annoMirko
ivano65 Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 un trasformatore di isoilamento e' efficace al fine della sicurezza SOLO a patto che l'impianto sia realizzato in conformita' al sistema IT.se applicato in un impianto che presenta deficenze realizzative o usura aumenta il pericolo di folgorazione senza che possano intervenire le dovute protezioni .PER CUI REALIZZA UN BUON IMPIANTO DI TERRA E DORMI TRANQUILLO.ivano65
infoelectric Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Grazie x le risposte farò come dite Voi. Di nuovo Buon Anno....
fradifog Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Quanto costa un trasformatore da 5Kvar?Siamo sicuro che sia più economico?
ivano65 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 il nostro amico si e' convinto a fare la massa a terra
Messaggi consigliati