Vai al contenuto
PLC Forum

Fusione Presa Lavatrice - per la 2° volta in un anno

MeM-93

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualche giorno fa mia madre si è lamentata che la presa della lavatrice "ronzava", dato che era periodo di natale non me ne sono preoccupato finchè l'altro ieri mi ha detto che la lavatrice non andava più, l'ho collegata ad un'altra presa ed ha continuato a funzionare perfettamente. Oggi sono andato a vedere cosa era successo e mi si è presentata questa situazione:

102_0614.jpg

la presa della lavatrice è quella a sinistra, in dettaglio si presenta così:

102_0710.jpg

l'ho sostituita con una altra ed ora funziona tutto, a preoccuparmi non è tanto il fatto che si sia fusa, quanto il fatto che l'avevo sostituita meno di un anno fa per la stessa ragione, ora io mi chiedo, è possibile che sia la lavatrice ad essere difettesa e non la presa che continuo a sostituire? nel corso di quest'anno la lavatrice è già stata riparata una volta sostituendo la scheda elettronica di comando, per il resto è nuova, ha appunto un annetto di vita, quella che c'era prima non ha mai dato problemi del genere in 25 anni, c'è però da dire che la presa a cui era collegata non era quella attuale, anche se i cavi di alimentazione erano gli stessi.

cosa posso fare?

ps: nel frattempo, giusto per togliere la prolunga e 3 adattatori in cascata, ho sostituito il tutto con questo:102_0712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• MeM-93

28

• Carlo Albinoni

10

• elab69

9

• vinlo

7

remo williams

Più che la sezione del cavo ,controlla il giusto serraggio dei morsetti.

Ciao.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

magari le foto mi ingannano... ma a me sembran cordine da 1,5.. o sbaglio?
il cavo è da 2,5mmq, la prea l'ho messa io e ne sono sicuro (ho ancora la matassa del filo marrone)

Più che la sezione del cavo ,controlla il giusto serraggio dei morsetti.
i morsetti erano ben stretti, dopo la prima fusione aro stato molto attento a stringerli bene (ho fatto fatica a svitare i frutti per sostituirli, non solo quello bruciato)
Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di riscaldamento si possono superare i 10A di assorbimento. 2.5 mm2 di sezione sembrano adeguati, semmai si sarebbe "cotto" l'isolante del filo. Se i morsetti sono ben serrati non si capisce il perchè di una fusione della presa. L'unica spiegazione è che non ci sia un buon contatto tra spina e presa.

...nel frattempo, giusto per togliere la prolunga e 3 adattatori in cascata,....

Questo potrebbe essere la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe essere la causa.
no, i tre adattatori li ho dovuti ustare l'altro ieri per attaccare provvisoriamente la lavatrice alla presa del frizer, normelmente la spina della lavatrice era collegata direttamente alla presa che si è fusa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che percaso sotto i morsetti della presa hai serrato l' isolante della cordicella e non il rame spellato?
non mi pare, ho qui sotto mano la presa che si è fusa, a guaedarla così non sembra. dimmi tu:102_0711.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quel risultato lo si ottiene quando non c'è un ottimale contatto tra il filo ed il morsetto della presa.

come è già stato detto: fili serrati male, cioè strinti troppo poco, o serraggio dell'isolamento o parte di esso, invece che del rame.

P.S.:

mi ero perso questa parte:

i morsetti erano ben stretti, dopo la prima fusione aro stato molto attento a stringerli bene (ho fatto fatica a svitare i frutti per sostituirli, non solo quello bruciato)

resta valido quello che ho scritto, ma evidentemente la causa sarà qualche altra...

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi può essere solo quello? non ci sono altre possibilità? dunque basta che stia attento a stringere bene i fili e non dovrebbe succedere più?

speriamo.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma tu hai una musicassetta di Fabrizio de Andrè e una calcolatrice in notazione polacca inversa?

E' ovvio che le prese si fondono.... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma tu hai una musicassetta di Fabrizio de Andrè e una calcolatrice in notazione polacca inversa?
bhe, la musiccassetta di de andrè è di mio padre (per inciso non amo il suddetto cantautore) e la calcolatrice è una sharp el-505W, mi serve per fare i calcoli con i numeri complessi; se le prese fondono per questo dovrò chidere a mio padre di eliminare i nastri ed i vinili di deAndè, mi sa che preferisce cambiare le prese ogni anno... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica spiegazione è che non ci sia un buon contatto tra spina e presa.
Io concordo con Livio. Secondo me non si tratta di cattivo collegamento fra cavo e morsetto, ma fra il meccanismo interno di serraggio della presa e la spina della lavatrice. In effetti, per i prodotti Gewiss queste situazioni non sono affatto rare.
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quel "ronzare" che sentiva mia madre era dovuto al cattivo contatti spina-presa che col tempo ha portato alla fusione della stessa.

E tutto questo è "normale" usando delle prese Gewiss???? :o (tutto l'impianto di casa mia è fatto con la gewiss)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Gewiss System è una serie molto "pirotecnica"

Ronzii, scintilline, crac cra, cric cric,..... tutti optional di serie in casa Gewiss.

citando Cetto Laqualunque: << ma questa cosa è legale?!? >>

cioè, è possibile che questi apparecchi vengano regolarmente venduti nonostante tali difetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Gewiss System è una serie molto "pirotecnica"

Ronzii, scintilline, crac cra, cric cric,..... tutti optional di serie in casa Gewiss.

Eppure io non ho mai riscontrato tali difetti, anche perchèè la più usata, anzi è quasi l' unica, per gli impianti da "parete"

citando Cetto Laqualunque: << ma questa cosa è legale?!? >>

cioè, è possibile che questi apparecchi vengano regolarmente venduti nonostante tali difetti?

Non credo che sia a livelli tali da vietarne la vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia a livelli tali da vietarne la vendita

beh, io ho usato cavi non propaganti la fiamma, ma se l'avessi istallata su di un vecchio impianto a piattina mi avrebbe preso fuoco la casa, non mi sembra un rischio accettabile..
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è stato stretto male il filo nel morsetto, prima di infilarlo nel morsetto attorciglia i trefoli di rame e controlla che sia della lunghezza giusta.

Fai "l'autopsia" alla presa e se puoi postare la foto....facciamo una diagnosi più approffondita.

Spesso quando mi si guasta un componente: dal relè all'interruttore automatico fino al PLC (se ritengo che bisogna buttarlo), lo smonto completamente e cerco di individuarne la causa, in un caso analogo al tuo erano rimasti dei trefoli al di fuori del morsetto diminuendo così la sezione in quel punto, di poco ma sufficienti a far distruggere l'intero interruttore tripolare a causa della fusione del isolante tra due fasi.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io ho usato cavi non propaganti la fiamma, ma se l'avessi istallata su di un vecchio impianto a piattina mi avrebbe preso fuoco la casa, non mi sembra un rischio accettabile..

Questo se sei sicuro al 100%, e forse anche di più, se la fusione della presa sia da attribuire alla presa stessa.

Fai come ti dice fragio e poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra che il punto debole sia stato il morsetto di collegamento e non la connessione interna presa-spina.

Dunque la causa si può imputare un cattivo serraggio, vuoi per l' isolante stretto sotto il morsetto, vuoi per qualche filo di rame rimasto fuori, ma sempre cattivo serraggio è

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la causa si può imputare un cattivo serraggio, vuoi per l' isolante stretto sotto il morsetto, vuoi per qualche filo di rame rimasto fuori, ma sempre cattivo serraggio è
ok, per il futuro, come posso sapre se il serraggio è davvero fatto bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo le foto, effettivamente potrebbe essere stato il serraggio del cavo sul morsetto.

Ma potrebbe anche essere stato l'alveolo dove si inserisce la spina che allentandosi ha propagato il calore generato fino alla giunzione morsetto cavo.

come posso sapre se il serraggio è davvero fatto bene?

Con Gewiss, a mio avviso, fai fatica a capire quando hai raggiunto la giusta copia di serraggio, in quanto le viti spesso si inchiodano e sembrano serrate, ma in effetti si sono infilate in modo leggermente disassato nel dado interno e non raggiungono la massima tenuta.

anche perchè è la più usata, anzi è quasi l' unica, per gli impianti da "parete"
Quessto gredo che dipenda dalle abitudini del posto. Io personalmente sono anni che evito rigorosamente la gewiss system anche negli impianti a vista.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Può anche essere un morsetto difettoso che non serra bene.

Link al commento
Condividi su altri siti