Vai al contenuto
PLC Forum

Fusione Presa Lavatrice - per la 2° volta in un anno

MeM-93

Messaggi consigliati

• Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• MeM-93

28

• Carlo Albinoni

10

• elab69

9

• vinlo

7

Solitamente, quando mi imbatto in casi del genere, cambio sia la presa che la spina......
ed infatti la prima volta che è successo ho cambiato la presa senza batter ciglio, dato però che il problema si è ripresentato mi son posto qualche domanda..
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Classico danno da "morsetto lento"

Capita anche nei quadri elettrici (infatti, durante i controlli periodici, capita spesso di serrare anche di 1 giro buono le viti degli interruttori)

Tieni conto che potresti anche aver serrato correttamente la presa, ma dpopo poco tempo il rame si assesta (sopratutto sulle prese soggette a carichi importanti)

Quando capita una cosa del genere è indispensabile sostiutire la presa ma anche la spina, in quanto potrebbe essersi danneggiata dal calore

E adesso, su alcune prese dotate di morsetti a molla, la situazione potrebbe anche essere peggiore se il contatto stesso non viene fatto in modo serio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per assurdo,se la lavatrice assorbe più di 16 A?

Che tipo di protezione è a monte della linea?

fino a qualche anno fa il quadro era diviso per piani (3 in totale) protetti ognuno con un MT da 10A per il primo piano (zona notte), da 16A per il seminterrato (dove c'è la lavanderia), ed un generoso 25A per il pian terreno (sala e cucina); la scorsa estate ho rifatto il quadro sostituendo i vecchi MT con dei MTD tutti da 16A eccetto quello delle camere che è da 10A, penso che nei limiti delle mie possibilità (non posso rifare nuovo l'impianto) sia adeguatamente protetto

Con Gewiss, a mio avviso, fai fatica a capire quando hai raggiunto la giusta copia di serraggio, in quanto le viti spesso si inchiodano e sembrano serrate, ma in effetti si sono infilate in modo leggermente disassato nel dado interno e non raggiungono la massima tenuta.
che serie mi consigli?

nella scatola c'è un MT modulare che protegge la pompa, almeno quello posso tenerlo o è meglio cambiarlo (costano)?

è indispensabile sostiutire la presa ma anche la spina
non posso, perderei la garanzia della lavatrice Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che a volte è controproducente anche stringerle troppo le viti...

perchè si può spanare la filettatura del dadino o della vitina, specie se come è stato ipotizzato, la vite entra fuori asse (storta).

con la filettatura così "mangiata", la tenuta del contatto tra le parti va a farsi friggere.

la discreta corrente assorbita della lavatrice (magari utilizzata per lavaggi a 90°) scalda il tutto, e la dilatazione dei materiali metallici

porta a peggiorare la tenuta del contatto già di per sè compromesso.

sulle caratteristiche dei componenti elettrici dotati di morsetti è quasi sempre riportata la coppia di serraggio degli stessi...

ma difficilmente un hobbista possiede un cacciavite dinamometrico, e a dire il vero nemmeno la maggioranza dei professionisti del civile.

in officina ne abbiamo uno ed ho notato che rispettare queste coppie di serraggio, equivale a stringere ben poco le viti, rispetto a come siamo

abituati a fare "a sentita", cioè a stringerle molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

che serie mi consigli?
Io uso di solito Vimar (per installazioni a vista va bene la serie Plana), ma va bene anche Bticino
nella scatola c'è un MT modulare che protegge la pompa, almeno quello posso tenerlo o è meglio cambiarlo (costano)?
Beh, se cambi marca della presa, devi cambiare anche la scatola che la contiene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

A detta di alcuni i morsetti screwless sarebbero preferibili perchè il loro serraggio è indipendente dalla mano dell'elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Dunque la causa si può imputare un cattivo serraggio, vuoi per l' isolante stretto sotto il morsetto, vuoi per qualche filo di rame rimasto fuori, ma sempre cattivo serraggio è

La prova che può essere difettoso il morsetto si può vedere nella seconda foto dell'autopsia, la piastrina di serraggio è leggermente girata, (segno che si è bloccato il filetto ed è girata con la vite) dando così l'impressione che fosse stretto bene.

Inoltre una volta serrato il filo (nella nuova presa che hai messo e vale per qualsiasi altro componente) prova a tirarlo (senza esagerare), se non è stretto bene lo vedi subito.

Bye

Modificato: da fragio
Link al commento
Condividi su altri siti

A detta di alcuni i morsetti screwless sarebbero preferibili perchè il loro serraggio è indipendente dalla mano dell'elettricista.
Ben detto; infatti io nei quadri elettrici uso sempre morsetti a molla Wago: Più ci sono vibrazioni ed escursioni termiche e più la giunzione cavo morsetto si assesta rendendo lo strappo del cavo una cosa impossibile (se non si vuole rompere il cavo o il morsetto).

Per quanto riguarda i morsetti a molla nei componenti per uso civile, non ho ancora provato quindi, non posso dare un'opinone basata su esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le numerose risposte e l'aiuto che mi state dando; veniamo alle vostre proposte:

Beh, se cambi marca della presa, devi cambiare anche la scatola che la contiene.
questo è ovvio, ma posso mettere una scatola da un modulo con il solo MT della pompa, se però il suddetto è sicuro come la presa della lavatrice allora meglio mettere un centralino 2Din con un MT da quadro, magari di portata adeguata (6-10A) visto che quello che c'è ora è da 16A e quindi serve a poco...

c'è da dire che a volte è controproducente anche stringerle troppo le viti...

perchè si può spanare la filettatura del dadino o della vitina, specie se come è stato ipotizzato, la vite entra fuori asse (storta).

con la filettatura così "mangiata", la tenuta del contatto tra le parti va a farsi friggere.

scusami enx3, ma io, senza aprire la presa, come posso sapere se la vite è fuori asse?

sono quelli che invece della vite hanno una specie di pulsante che premuto apre il contatto che poi si richiude a molla?

se è così li ho visti spesso nelle plaforniere al neon ma mai in una presa

Inoltre una volta serrato il filo (nella nuova presa che hai messo e vale per qualsiasi altro componente) prova a tirarlo (senza esagerare), se non è stretto bene lo vedi subito.
allora mi sa che anche l'altra presa che ho messo ha la vite fuori asse, per il bipolare invece ne sono sicuro, infatti l'ho cambiato; è chiaro, la Gewiss non la monterò più, almeno per applicazioni di potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami enx3, ma io, senza aprire la presa, come posso sapere se la vite è fuori asse?

Semplice, dalla forza che devi fare con il giravite. Una volta allentata la vite devi poter girare senza sforzo; se devi sforzare per allentare e serrare la vite una volta che puoi estrarre il filo, la vite è senz'altro fuori asse ed il filetto è quasi sempre compromesso in modo irrimediabile. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio, una sola domanda, avendo a casa la Gewiss System ho notato che questo problema si è presentato solo alla presa della lavatriche (shuko) mentre alle altre (quasi tutte Bipasso) non è mai successo, doto che la presa della lavastoviglie e quella del forno sono entrambe schuko è il caso di controllarle, o meglio ancora sostituirle preventivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i precedenti : è la seconda presa che cambi,si potrebbe pure pensare che la calotta esterna non soddisfi al meglio la tenuta stagna essendo propio al margine sinistro lesa permettendo così filtrazioni d'acqua anche dovuta a piccoli schizzi accidentali propio sul morsetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe pure pensare che la calotta esterna non soddisfi al meglio la tenuta stagna essendo propio al margine sinistro lesa
la scatola si era rotta in quel punto anche con la presa precedente (prima fusione) l'avevo sostituita ed avevo messo delle viti più grosse a sostegno della stessa, nonostante questo si è rotta di nuovo, la cosa non mi si spiega, ma finchè si rompe solo la scatola non lo ritengo un grosso problema..

permettendo così filtrazioni d'acqua anche dovuta a piccoli schizzi accidentali propio sul morsetto?
questo è da escludere, dalla foto non si vede ma tra la presa ed il più vicino rubinetto ci sono più di 5m ed in mezzo (sopra alla lavatrice) c'è un grosso cesto per la roba da lavare alto all'incirca un metro, perchè la presa si bagno bisognerebbe usare un tubo..

infine oggi, per precauzione, ho controllato la presa del forno e quella della lavastoviglie, sono in ottime condizioni, come nuove, e le viti sembrano (a questo punto non so se esserne sicuro) ben strette

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se è così li ho visti spesso nelle plaforniere al neon ma mai in una presa

All'estero sono un po' più popolari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dimentichi che la lavatrice ha presa di carico acqua.Comunque non me la sento di escludere la difettosità della shuko. Tenendo conto che il fenomeno si è ripetuto per la seconda volta andrei a cercare altrove le cause per esempio all'interno della macchina,la quale essendo soggetta comunque a sollecitazioni possono aver causato lievi danni nel cablaggio,vedi inoltre la capacità del condensatore uno spunto più alto può causare delle anomalie .Per rimediare definitivamente metterei sotto protezione il cavo della macchina ad un MT 16A associato ad un modulo sovracaricatore di tensione ed eventualmente un modulo spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'estero sono un po' più popolari.....
sì, ho visto un video spagnolo che mostra questi morsetti su di un deviatore, in italia che marca li usa? dove posso trovarla?

ti dimentichi che la lavatrice ha presa di carico acqua
no, non me ne dimentico, la lavatrice è collegata ad uno speciale rubinetto con un incastro a molla che fornisca acqua solo se il tubo è saldamente collegato (non ho idea di come faccia è un residuato dei primissimi anni '80)

Per rimediare definitivamente metterei sotto protezione il cavo della macchina ad un MT 16A associato ad un modulo sovracaricatore di tensione
c'è già un MT da 16A che protegge la lavanderia, per quanto riguarda il soraccaricatore di tensione non so cosa sia, a cosa serve? dove posso trovarlo? Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito:devi fare un piccolo quadretto con sportellino (nelle vicinanze) esterno a 4 moduli Recidi la spina della macchina e metti i due poli del cavo all'uscita dell MT adeguatamente associato al sovracaricatore e spia luminosa. la spesa non dovrebbe superare i 50€.Se richiedi il tutto presso un negozio specializzato loro ti spiegheranno cos'è un sovracaricatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare un piccolo quadretto con sportellino (nelle vicinanze) esterno a 4 moduli Recidi la spina della macchina e metti i due poli del cavo all'uscita dell MT adeguatamente associato al sovracaricatore e spia luminosa.
come ho già detto, e ribadisco, non posso recidere la spina, pena la nullità della garanzia! siccome la garanzia è stata estesa (pagando profumatemente) a 5 anni non mi sogno di perderla.

la spesa non dovrebbe superare i 50€.
questo non è un problema, posseggo dia quadri din che MT (avanzati da altri lavori) piuttosto vorrei capire l'utilità del sovraccaricatore, non sono il tipo che va a comprare cose senza sapere cosa sono e a cosa gli servono, sarà una fissa (o forse spilorceria) ma prima di spendere soldi voglio vederci chiaro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Più comunemente si chiamano scaricatori di sovratensione,sono delle cartucce che a causa dei sovracarichi di voltaggio si dissipano cambiando colore da verde a rosso(all'interno di una finestrella) ,queste cartucce sono intercambiabili e vanno a protezione della rete sia in caso di scariche atmosferiche (non è il tuo caso) che di eventuali sbalzi di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

di eventuali sbalzi di corrente.

Più che da eventuali sbalzi di corrente lo scaricatore serve per gli sbalzi di tensione, poi, nel caso in oggetto, non so quanta efficenza abbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco, ora ci siamo. No perchè sovracaricatori è un termine che non ho mai sentito e non mi da nemmeno nessuna associazione di idee con gli scaricatori (SPD).

Mah, un SPD su una lavatrice male non farà, ma allora sarebbe meglio un SPD di liv.II nel centralino di casa.

Un SPD di liv. III su una lavatrice (con tenuta ad impulso di 2500V).... non serve a un gran chè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora è tutto chiaro, sapevo che gli SPD si usavano per le scariche atmosferiche, non per proteggere dagli sbalzi di tensione sogli apparecchi, scusate la tremenda ignoranza ma in che modo gli sbalzi di tensione possono centrare con la fusione della presa? per quello che ne so le prese fondono in corrente, per gli sbalzi di tensione al limite soffre la scheda della lavatrice. in ogni caso, se è necessario per evitare problemi lo monto, approssimativamente quanto possono costare?

Link al commento
Condividi su altri siti