ASPIRANTE Inserito: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2012 Salve.Trattasi di una linea (punto luci)divisa in 4 gruppi.Nel ramo che serve la camera da bagno (4 luci da 26 w,come gli altri gruppi,il più esteso è di 10 lampade)accade,da circa un mese,che la lampada a "valle" e a "monte" (forse non è correto visto che sono in parallelo) del gruppo in oggetto "sfarfallino" (attenzione... a regime,non è il solito problema dei led spia).Di prima l'utente ha pensato di sostituire le lampade "difettose",pensando ad una normale usura,quella a "monte" ha continuato col difetto quella a valle si è "rotta".Escludendo c.d.t. eccessive,l'impianto è sovradimensionato,dorsali 4 mm ^2,derivazioni ai gruppi lampade 2,5 mm^"2 e per giunta dorsali ad anello;o cattivo serraggio dei morsetti:opterei per i reattori,anche perchè l'impianto è operativo da circa due anni e non ha mai dato problemi,a meno che non ci sia un cattivo serraggio che ora stia incominciando a rivelarsi.Vorrei un consiglio perchè,prima di verificarli,il cliente gradirebbe che si evitasse (possibilmente) di staccare i porta lampada,rasenti al soffitto (questo è il vero problema...cerco di accontentarlo se,ripeto,possibile). Attenzione,visto che trattasi di neon,avevo optato anche per gli sbalzi di temperatura;infatti: il cliente mi dice che il problema si verifica solo di sera,anche con tutto l'impianto quasi a pieno regime (linea frigo,lavatrice;pompe calore,gruppo prese)di giorno non si verifica quini escludo c.d.t. eccessive (mi riservo dopo vostri consigli eventuale verifica...per le ragioni esposte prima).Lampade della Philips (sullo sacatolo "only 1,4 mg mercury ....allora non sono al neon )Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati