Vai al contenuto
PLC Forum

Come Rendere Visibile Il Funzionamento Di Una Pompa In Un Quadro Elett

mauog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una pompa immersa che svuota una piccola vaschetta dove finisce dell'acqua di scarico. Non conosco bene i dettagli della pompa anche perché l'ispezione è di difficile accesso però non credo sia fondamentale per il mio problema.

Infatti questa pompa è sezionata da un semplice interruttore magnetotermico in un quadro elettrico.

E' possibile avere un'indicazione visiva del funzionamento della pompa nel suddetto quadro (una spia che si accende quando la pompa funziona sarebbe l'ideale)? Esistono in commercio dispositivi da quadro che al passare di corrente accendano una spia?

Grazie

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono in commercio dispositivi da quadro che al passare di corrente accendano una spia?

Si, sono i relè di corrente. Solitamente si usano come sicurezze/allarmi, nel tuo caso avrebbe una funzione indicatore. Ovviamente il relè ha come uscita un contatto pulito in scambio con il quale farai accendere una lampada spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in quel quadro sono presenti i cavi diretti alla pompa, non al suo quadretto di controllo, ma proprio al motore, collega fra fase e neutro una di quelle spie da guida DIN che trovi in ogni negozio serio di materiale elettrico :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non vorrei fare troppi "pastrugni" quindi sono più orientato all'acquisto di qualcosa di già fatto.

Per vedere se ho capito bene... la prima ricerca che ho fatto su google per arrivare ad individuare un prodotto mi ha portato qui :

http://www.elco-italy.com/images/stories/p...serie-cre-5.pdf

Il carico indicato è la mia pompa. Non mi serve null'altro se non ho capito male perché il semplice superamento della soglia di corrente impostata sul circuito del carico oltre che a commutare il circuito secondario per "fare qualcosa" mi cambierebbe di colore del led indicatore che alla fine è quello che mi server.

Giusto?

Se poi avete indicazioni di altri prodotti in commercio mi fareste una cortesia.

Grazie ancora

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

collega fra fase e neutro una di quelle spie da guida DIN che trovi in ogni negozio serio di materiale elettrico

Ci avevo pensato ma non ero sicuro che funzionasse anche perché non ho idea di come siano collegati poi i fili al motore della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè di corrente che hai trovato è il dispositivo più adatto per rilevare se c'è passaggio di corrente; potendo impostare anche un tempo ed una soglia puoi anche far qualche cosa di un poco sofisticato.

Collegando una lampada spia a valle dell'interruttore segnali solo che il contattore della pompa è chiuso, ma non sai se c'è effettivo passaggio di corrente. Se ti è sufficiente sapere che il contattore è chiuso questa è la soluzione più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è una pompa a 230V (sempre alimentata) che viene azionata direttamente dal galleggiante attaccato alla pompa stessa

Confermo. Alla fine ho ispezionato la vasca che contiene una pompa ad immersione 230V monofase sempre alimentata il cui funzionamento è comandato da un galleggiante. L'assorbimento della pompa è di 5,7A (dati del costruttore). Devo trovare quindi un relé che gestisca quella corrente. Non vorrei usare un TA.

Grazie a tutti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare un relè di protezione che abbia un range di regolazione di zero - sette otto Ampère, se prendi uno con la stessa corrente assorbita, d'estate a 40° è sempre staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti