Vai al contenuto
PLC Forum

Reattore Relco Art. Sm150 - rotto

bulmax

Messaggi consigliati

salve a tutti. si tratta di avere qualche informazione a proposito di questo "reattore". Preciso che l'ho già sostituito e funziona(con un accorgimento). Il problema è naturalmente che non accende la lampada: la prima operazione ,anche se frettolosa,è stata quella di sostituire la lampada da 150W,ma inutilmente; secondo la mia esperienza,ho sostituito l'accenditore a tre poli, ma con esito negativo; mi rimaneva sostituire il reattore: avendone uno a disposizione ,senza la "B" intermedia, l'ho collegato secondo lo schema secondario ed ha funzionato.

A questo punto ho comprato il nuovo reattore, uguale al vecchio, lo schema lo stesso, ma presentava fisicamente la morsettiera invertita,ovvero i punti 1 e 3 erano invertiti. L'ho collegato secondo i suoi collegamenti ma l'accensione non è avvenuta; invertendo i punti 1 e 3 come il vecchio, è avvenuto un lampo distruggendo la lampada.

Dopo aver riacquistato la lampada, ho collegato il reattore senza utilizzare la "B", così facendo ho rimediato al collegamento dubbio e adesso funziona.

Il vecchio l'ho aperto per arrivare ai collegamenti interni e mi sono reso conto che si tratta di una bobina con una presa centrale(B), le spire da un lato(1 o 3) sono 92 ,dall'altra (3 o 1) sono 417.

Con questi dati, si può conoscere di preciso qual'è il punto 1 e il punto 3 ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti