Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Alimentazione Lampade - Tipo di cavo per posa su travi legno soffitto

momo70

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo in questo forum . Un saluto a tutti. Mi occupo di installazione antenne e non sono pratico sull'impiantistica elettrica.

Apro questo post perche mi trovo ad installare delle lampade fluorescenti (Plafoniera 2x36w)in una mansarda ,il cui soffitto è alto mediamente 3,5 metri, con travi a vista.

In accordo con il cliente le lampade verranno appese con catenella alle travi. L'alimentazione vorrei farla con cavo isolato 3x1,5 e attaccare direttamente il cavo sui travi.

Qundi chiedo :

è possibile usare cavo senza doverlo far passare entro condutture di protezione ?

Devo usare cavo di color nero (richesto ai fini esteci) quale posso utilizzare ? Sigla?

Ho trovato della guaina spiralata di color nero ma vorrei evitare di usarla.

I cavi per alimentare le lampade uscirebbero da scatole di derivazione poste sul muro ad una altezza di 2,70 mt.... questo va bene ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare il fror
ma il non è di colore nero

I cavi per alimentare le lampade uscirebbero da scatole di derivazione poste sul muro ad una altezza di 2,70 mt.... questo va bene ?
si, può andare, se puoi mettere delle prese e una spina alle lampade sarebbe meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare il fror

ma il non è di colore nero

Giustamente non è di colre nero. Quale posso Usare?

Modificato: da momo70
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai consigli di mettere presa e spina ogni lampada?
vari motivi; te ne dico alcuni:

1) se per disgrazia una lamapada viene giù non trascina dietro a se mezzo impianto

2) se la sciura Maria vuole pulirle puù staccare la spina e lavorare con la luce accesa invece che al buio

3) stessa cosa vale per il marito della sciura quando cambia un neon

4) se un giorno i proprietari di casa decidono che la mansarda ha bisogno di una luce meno "piatta" e vogliono mettere dei farette staccano la spina della plaforniera e ci attaccano quella dei faretti (hai presente quelli che si comprano all'Ikea)

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho molto cavo denominato H05VV-F ,
di solito questo cavo viene usato per le prolunghe ed i cavi di alimentazione degli elettrodomestici; non è adatto alla posa fissa; forse però usando l'innesto spina-presa si potrebbe considerarlo come parte mobile e quindi...

però aspetta pareri più autorevoli non mi intendo molto di cavi

Link al commento
Condividi su altri siti