momo70 Inserito: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2012 Salve,sono nuovo in questo forum . Un saluto a tutti. Mi occupo di installazione antenne e non sono pratico sull'impiantistica elettrica.Apro questo post perche mi trovo ad installare delle lampade fluorescenti (Plafoniera 2x36w)in una mansarda ,il cui soffitto è alto mediamente 3,5 metri, con travi a vista.In accordo con il cliente le lampade verranno appese con catenella alle travi. L'alimentazione vorrei farla con cavo isolato 3x1,5 e attaccare direttamente il cavo sui travi.Qundi chiedo :è possibile usare cavo senza doverlo far passare entro condutture di protezione ?Devo usare cavo di color nero (richesto ai fini esteci) quale posso utilizzare ? Sigla?Ho trovato della guaina spiralata di color nero ma vorrei evitare di usarla.I cavi per alimentare le lampade uscirebbero da scatole di derivazione poste sul muro ad una altezza di 2,70 mt.... questo va bene ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pida Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 puoi usare il fror Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 puoi usare il frorma il non è di colore neroI cavi per alimentare le lampade uscirebbero da scatole di derivazione poste sul muro ad una altezza di 2,70 mt.... questo va bene ?si, può andare, se puoi mettere delle prese e una spina alle lampade sarebbe meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momo70 Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 (modificato) puoi usare il frorma il non è di colore neroGiustamente non è di colre nero. Quale posso Usare? Modificato: 10 gennaio 2012 da momo70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momo70 Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Posso usare il seguente cavo:H07RN-FGrazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 momo70+-->CITAZIONE(momo70)Si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Come mai consigli di mettere presa e spina ogni lampada?vari motivi; te ne dico alcuni:1) se per disgrazia una lamapada viene giù non trascina dietro a se mezzo impianto2) se la sciura Maria vuole pulirle puù staccare la spina e lavorare con la luce accesa invece che al buio3) stessa cosa vale per il marito della sciura quando cambia un neon4) se un giorno i proprietari di casa decidono che la mansarda ha bisogno di una luce meno "piatta" e vogliono mettere dei farette staccano la spina della plaforniera e ci attaccano quella dei faretti (hai presente quelli che si comprano all'Ikea)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momo70 Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Dato che ho molto cavo denominato H05VV-F , può andar bene perché il H07RN-F è un pò costoso.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Dato che ho molto cavo denominato H05VV-F ,di solito questo cavo viene usato per le prolunghe ed i cavi di alimentazione degli elettrodomestici; non è adatto alla posa fissa; forse però usando l'innesto spina-presa si potrebbe considerarlo come parte mobile e quindi...però aspetta pareri più autorevoli non mi intendo molto di cavi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati