Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Subacqueo

pagliardo

Messaggi consigliati

ciao,

non è una rete dati normale credo, è un altro tipo di comunicazione, c'è scritto CAN bus. io non me ne intendo molto, ma di questo se ne sta occupando un mio collaboratore che segue le parte dei segnali.

il wireless non lo vogliono.

qualcuno sa se esistono prese IP67 (preferibilmente settore navale) a 110V con trasformatore integrato? io non le trovo e in effetti le ho viste sempre a 24V con trasformatore integrato, mai a 110V.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto un pò di cose sul can bus (Controller Area Network). E' una rete tipo le vecchie csma-cd (collision detection) per chi le ricorda, ovvero il dispositivo che deve trasmettere dei dati lancia nel bus una specie di token con il quale chiede il possesso del bus che può essergli accordato o meno dagli altri dispositivi. Se non ha accesso al bus ritenterà dopo un tempo randomico fino a che riesce a trasmettere i suoi dati.

Riguardo alle lunghezze e velocità di trasmissione non ci sono limiti assoluti come nelle reti ethernet. Più si allunga la rete è più si abbassa il clock e velocità trasmissiva:

1Mbps [Maximum transfer speed] up to a 25 meter maximum bus length [Nominal bit time is 1uS]

800kbps [Maximum transfer speed] up to a 50 meter maximum bus length [Nominal bit time is 1.25uS]

500bps [Maximum transfer speed] up to a 100 meter maximum bus length [Nominal bit time is 2uS]

250kbps [Maximum transfer speed] up to a 250 meter maximum bus length [Nominal bit time is 4uS]

125kbps [Maximum transfer speed] up to a 500 meter maximum bus length [Nominal bit time is 8uS]

50kbps [Maximum transfer speed] up to a 1000 meter maximum bus length [Nominal bit time is 20uS]

20kbps [Maximum transfer speed] up to a 2500 meter maximum bus length [Nominal bit time is 50uS]

10bps [Maximum transfer speed] up to a 5000 meter maximum bus length [Nominal bit time is 100uS]

Quindi la tua rete canbus avrà un bit rate di circa 20kbps

Cito le fonti per chi volesse approfondire:

Wikipedia

Interfacce e specifiche CanBus

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la spiegazione sul can bus.

allora per il cavo di potenza ho proposto l'RG7OEFE 0.6/1kV con calza metallica adatto per posa marina.

l'impianto dati lo avevo dato in gestione a un collega che segue questi impianti, alla fine siamo arrivati tardi e loro hanno proposto un cavo cat 7a 4x2 awg22 ma secondo me ha una sezione molto piccola, loro chiedevano un awg 18 cat 6 (che però non abbiamo trovato!). poi io ho trovato su internet dei cavi prysmian, hanno tutto, sia i cavi di potenza che i cavi di segnale, per ogni tipo di posa, hanno i cavi di segnale a coppie twistati anche con molte coppie e con sezioni grandi, anche 1 o 1,5mmq.

va beh, abbiamo fatto la nostra proposta, finita ieri pomeriggio, ora vedremo...

ciao e grazie

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti