borghese Inserito: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2012 Ciao a tutti,mi trovo di nuovo a chiedere aiuto a voi, perchè più di una volta mi avete salvato la pelle, ma sopratutto perchè di voi mi fido ! Allora, a casa (nuova) ho 4 frutti rj11 in 4 stanze diverse, 1 al piano inferiore e 3 nelle stanze al piano superiore.Sono riuscito (grazie alla complicità di un amico Sirti) a tirarmi un cavo unico (2x1) dalla chiostrina alla prima presaSulla prima presa, vi andrà collegato il model adsl (ho voluto un cavo unico dalla chiostrina a questa presa proprio per aver la migliore qualità possibile)Da questa presa, dovrei andare al piano di sopra per collegare un telefono fisso nello studio.Quello che vorrei chiedere io è questo :1) Per le prese rj11 (e sopratutto per adsl e fonia, ma principalmente adsl) è meglio il collegamento in serie o in parallelo ? 2) Più prese collego, più degrado ho di segnale ? 3) Va bene come voglio fare io, ovvero :Cavo unico da chiostrina a prima presa Sulla prima presa modem adslDalla prima presa riparto con la treccia e arrivo alla seconda presa per il fisso.Le altre le posso lasciare isolate, non mi servono.Oppure conviene che quando parto dalla prima presa e arrivo al piano di su, da li giunto la treccia e parto con un doppino per ogni presa ? In quale delle due situazioni si ha la migliore qualità di linea ? Grazie anticipatamente a chiunque mi vorrà aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca90 Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ciao, il collegamento delle varie prese va fatto in parallelo in quanto il collegamento in serie non ha senso visto che le rj11 non hanno il contatto per aprire il terzo polo e isolare la linea come le vecchie prese tripolari. per la prima presa, secondo me, va bene come hai fatto. se è stata predisposta una cassetta di derivazione per l'impianto telefonico, io porterei un pezzo di doppino dalla presa principale alla cassetta di derivazione e qui porterei anche tutti i doppini provenienti dalle altre 3 prese in modo da collegarli assieme in un'unico punto.le giunte tra i cavi proteggile con un pezzo di guaina esterna del doppino. comunque va bene anche come hai pensato di collegarle tu. per il degrado del segnale, non penso che per sole 4 prese ci siano problemi comunque puoi controllare sullla pagina del router la portante agganciata in base alle prese collegate. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ok intanto ti ringrazio per la risposta.La mia prerogativa sicuramente era quella di avere un cavo di sezione adeguata dalla chiostrina fino alla prima presa su cui è attaccato il modem, senza interruzioni e giunture, proprio per evitare qualsiasi degrado o decadimento di segnale.Quindi dalla prima presa in poi, posso optare per due scelte :1) Mi porto il doppino nello studio, collego il fisso e amen, e lascio isolate le altre che tanto non mi servono.2) Porto il doppino a una scatola di derivazione, e da li diramo in tutte le stante come dici tu.Non ho problemi posso attuarle entrambe, la mia prerogativa è quella di aver il minor degrado possibile, sopratutto per il modem, e credo di esserci riuscito Quello che non capisco è questo :Collegando in parallelo n prese rj11 per la casa, influisce comunque sulla qualità della prima presa, a cui arriva il cavo dalla chiostrina, oppure una volta che è collegata la prima, è indifferente quante altre ne collego ?!? Questo vorrei capire...Anche perchè non so se le rj11 (bticino matix) esistono passanti e derivate, non mi è mai capitato di vederne una smontata, quindi non sò come sono i morsetti... sapete aiutarmi da questo punto di vista ?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagiva88 Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ciao per quanto riguarda il tipo di presa rj 11 sono costituiti posteriormente da delle rotelline dove ce' un intaglio(dove inserisci il giravite per fare mezzo giro e blocccare i due filetti del doppino che inserirai)..quindi in teoria poresti metterne due doppini....e fare un entra e esci....tipo prese eletriche dove nell'alveolo superiore inferiore e medio hai due fori in prossimita dei morsetti che strigi con le viti....ma cmnq fai una configurazione a stella come ti hanno suggerito..saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Aspetta mi sto perdendo un attimo... Per collegamento a stella cosa si intende?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca90 Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 ciao, per collegamento a stella si intende quello con la cassetta di derivazione dove ti arrivano tutti e doppini e ti dirami verso le varie prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 cassetta di derivazione dove ti arrivano tutti e doppini e ti dirami verso le varie prese...che è meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Ok ho capito tutto, ma mi rimangono due dubbi:Arrivare alla cassetta di derivazione e poi diramare a tutte le prese, prima o dopo essere arrivato alla presa principale in cui andrà collegato il modem?Per intenderci, la presa del modem, deve essere equiparata a tutte le altre, o e meglio far arrivare il cavo unico dalla chiostrina e poi da li ripartire ?Altro dubbio di natura tecnica :Ho sempre visto i doppini giuntati tra loro semplicemente attorcigliati, e questo il modo corretto? O c'e un altro modo tecnicamente migliore per giuntare e fare diramazioni col doppino ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 1- saldati e ricoperti da guaina termorestringente;2- attorcigliati si, ma, pressati in forbox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 (modificato) e se dove arriva tutto ci metti uno splitter (filtro centralizzato) puoi anche evitare di mettere i filtri sulle varie prese Modificato: 20 gennaio 2012 da ildora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 Ottimo il discorso del filtro centralizzato per evitare di avere scatolette appese alle placche a?muro E un filtro particolare? Sapresti linkarmi un sito per acquistarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 se contatti il "complice" puoi farti dare quello Telecom....(l'uscita del tecnico ufficiale ti costerà 80 euro circa) oppure li trovi anche su ebay o da qualsiasi grossista... io ho un HR SAP001 prezzo 20 euro.x il collegamento è semplicissimo:entri con la linea telefonica e poi avrai 2 uscite... una non filtrata da mandare al router e quella filtrata x i telefoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 20 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 perfetto grazie millle a tutti ! mi metto subito alla ricerca ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
milllio Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 sono reduce anche io da un parziale rifacimento dell'impianto, compresa la linea fonia-dati.Aggiungo solo che con il router al terzo piano l'adsl non agganciava in modo stabile, quindi ti consiglio anche io lo splitter e piuttosto rompiti un po' le scatole cablando una rete ethernet "di dorsale", almeno per raggiungere i locali piu' importanti.E' un lavoro che ripaga ampiamente lo sbattimento con sonde e scivolante!Attualmente ho un segnale un pochino sporco (da me arriva ancora la linea aerea su pali), ma il doppino... doppinone ...dal palo entra diretto in casa, ho una giunzione saldata con doppino standard giusto prima dello splitter (purtroppo i morsetti di quest' ultimo sono troppo sottili per far entrare il drop di telecom).Router alla base dello splitter e con ethernet arrivo al terzo piano, dove ho messo un banale switch da due soldi (ed è pure gigabit) e un ap... costo totale 70 euro!!!Se voglio in ogni piano ho un uscita ethernet quindi è sufficiente spostare l'access point secondo esigenza.Fonia perfetta (3 cordless e due apparecchi) e adsl a 5mbit costanti quando va male Solo per dire come e' preferibile distribuire la lan piuttosto che il segnale adsl... domanda per tutti.... ma il c.d. "telefono" non sarebbe una linea di trasmissione? Per mantenere inalterata l'impedenza di linea non è meglio avere un parallelo puro ed evitare la stella? Praticità e robustezza al guasto a parte, s'intende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 mi trovi perfettamente d'accordo. Talmente tanto che qualche mese fà anche io mi sono sbattuto per cablarmi casa con il cavo di rete e prese rj45 cat5eHo fatto arrivare un cavo di rete in ogni stanza, nello studio due, sfruttanto i corrugati dell'impianto telefonico, e mettendo nelle stesse placche i relativi plug rj45.Sicuramente come dici tu è un lavoro che ripaga ampiamente lo sbattimento.Al piano terra ho installato un modem/router e uno switch gigabit.Al primo piano ho un imac in rete gigabit, e una stampante di rete, tutto collegato via cavo.Al piano terra oltre a modem/router e switch ho anche un nas, sempre in gigabit che uso come archivio centrale di dati per tutte le macchine in rete nella casa.Il mio problema per quanto riguarda la linea adsl è relativa solo al margine di rumore.ho una linea tiscali 20mb attiva, viaggio a 15mb pieni (la portante mi dà come ottenibile 17mb) e in up ho un mb pienoL'attenuazione è di 28db in down e 12 db in upIl margine di rumore invece è di 5,7 in down e 7,5 in up.Nonostante questo però non ho mai una disconnessione.A me arriva il doppino in casa direttamente dalla scatola telecom nel marciapiede (20mt scarsi) si ferma in una scatola di sezionamento, e da li c'è il collegamento a stella che ripartisce una linea per il modem, e poi le varie treccie che vanno al piano di sopra per le prese telefoniche.A mio avviso la sezione del doppino che mi hanno messo e che da fuori entra in casa non è adeguata, a detta anche del tecnico sirti.Tanto che mi ha regalato una matassa di 30mt di cavo adeguato, che dovrei sostituirmi da solo a patto di riuscire a aprire la chiostrina.Adesso provo a isolare il collegamento a stella e lasciare solo la linea del modem, e vedo se noto miglioramenti. Altrimenti provvederò a installare lo splitter prima di tutto, e poi a sostituirmi il cavo che mi arriva in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 (modificato) tiscali setta le sue adsl a 6db come margine di rumore.Secondo me se il problema è il cavo guadagnerai portante ma il margine resterà a 6db...Se non si scollega non farti problemi...* in mansarda ho giusto tirato un cat 6 e ho collegato uno switch gigalan 8 porte tp-link x gestire tutto il piano.... prezzo 25 euro Modificato: 24 gennaio 2012 da ildora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Cioè mi stai dicendo che loro possono settare il margine di rumore di una linea ? Io pensavo che quello fosse dettato solo dalla qualità della tua linea... Non pensavo potessero intervenire come su banda e attenuazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Ho fatto arrivare un cavo di rete in ogni stanza, nello studio due, sfruttanto i corrugati dell'impianto telefonico, e mettendo nelle stesse placche i relativi plug rj45.Sicuramente come dici tu è un lavoro che ripaga ampiamente lo sbattimento.Al piano terra ho installato un modem/router e uno switch gigabit.Al primo piano ho un imac in rete gigabit, e una stampante di rete, tutto collegato via cavo.Al piano terra oltre a modem/router e switch ho anche un nas, sempre in gigabit che uso come archivio centrale di dati per tutte le macchine in rete nella casa.ammazza... complimenti! Ma che ci dovete fare in casa con tutto 'sto popo' di impianti? Non mi dite che è solo ad uso domestico, con l'attrezzatura che ho io mi fate sentire veramente misero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 borghese, loro possono settare il valore "limite"Telecom di solito ha 12db, il mio router negozia la portante migliore fino a quel limite... a spanne si guadagna/perde 1000kbps ogni 3db Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
milllio Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 personalmente ho avuto un mare di problemi lasciando tutto in auto...Ho flashato il router con un firmware modificato, in modo da parametrizzare il modem per i fatti miei.Ho impostato l'aggancio con snr a 14db (valore limite di un adsl "antica" 7mega), levando via bitswap e "seamless rate adaption" e "ottimizzazioni" strane, modulazione "classica" G.DMT.Mai piu avuta una disconnessione senza motivo... sarebbe bello potervi mostrare lo screen del router: up time circa1000 ore purtroppo saltata la luce l'altro giorno e si è resettato.Sacrifico solo in parte la v max teorica. Ora aggancia a 6.2mbit, leggermente piu' bassa proprio per aver imposto in modo "hard" il snr target, giusto quei 2db di margine in più che, almeno nel mio caso, sono stati risolutivi.Quindi direi che lato centrale poco si puo' fare, se non avere l'amico tecnico ( CHE QULO BORG!!! ) ...ma con gli strumenti (router) giusti comunque qualcosa si puo' fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 A questo punto credo che mi sostituirò il doppino dalla chiostrina fin dentro casa, lo faccio arrivare alla prima scatola di sezionamento, e ci installo questo http://www.ebay.it/itm/SPLITTER-PRO-ADSL-2...=item231888faf0poi da li esco con una linea dedicata al modem, e un altra per le prese telefoniche,gia filtrate a monte.Se riesco a guadagnare qualche db in piu di snr, e magari 1 o 2 mb in piu di portante... ben venga ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ildora Inserita: 25 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 Identico al mio, avrai gli ingressi/uscite con rj o con morsetti a molla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borghese Inserita: 25 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 Perfetto... Come funziona lo splitter ? Hai notato miglioramenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati