Vai al contenuto
PLC Forum

Sistemazione Impianto Elettrico Pozzo Artesiano E Irrigazione

AttilioF

Messaggi consigliati

Buona sera a tutto il forum, come al solito sono quì a chiedere i vostri consigli.

La situazione è questa: Ho un terreno che era di mio papà e dopo anni di abbandono ho deciso di risistemare un pò di cose.

Prima fra tutte c'è da mettere a posto la linea di alimentazione del pozzo che attualmente passa volante su dei pali di legno per una distanza di 90 metri. La situazione è piuttosto pericolosa perchè è molto bassa e da quanto ho visto è formata da fili singoli (di quelli che si usano in impianti civili dentro i corrugati) che trasportano 380Volt verso la pompa sommersa (sono alle intemperie da 20 anni).

Non conosco la pompa, ho provato a sollevarla ma pesa troppo per le mie forze (e non è che sia proprio deboluccio) quindi non sono in grado di dire altro che funziona correttamente e fino a poco fa funzionava con un contratto trifase da 2kwh (ora l'enel mi ha obbligato quello da 3kw).

Il contatore enel si trova all'interno di un magazzino per attrezzi a circa 90 metri dal pozzo. Vorrei eseguire uno scavo per tutta la distanza dove poserei una guaina di quelle rosse intervallata da qualche pozzetto per il passaggio del cavo di alimentazione e nel medesimo scavo passerei anche un tubo di polipropilene (quello nero cn la striscia blu) per portare l'acqua nei pressi della rimessa per alimentare un serbatoio con autoclave per l'irrigazione orticola (mi sono stufato dei pomodori di plastica!).

Il cavo che ho intenzione di utilizzare è un fg7 4x4mmq (porto anche il neutro anche se non serve) o di dimensione maggiore tipo 4x6mmq (consigliatemi voi).

Attualmente l'alimentazione prima di scendere nel pozzo passa per un salvamotore (credo) formato esternamente da un contenitore in plastica celeste con due pulsanti (rosso e nero) per avviamento e stop. All'interno c'è un teleruttore o qualcosa di simile con una levettina laterale per la regolazione della corrente (che ho inavvertitamente spostato e non so come fosse regolata). Non mi sembra ci siano altre protezioni.

Vorrei spostare tutta la parte di controllo e protezione della pompa da dove è ora (non proprio esposta alle intemperie ma quasi) fin dentro la rimessa attrezzi. Il dubbio che ho è il seguente: E' possibile inserire un salvamotore e quanto necessario a 90 metri (più la discesa nel pozzo di x decine di metri) di cavo dal motore da proteggere ? Funziona egualmente ?

Il mio progetto sarebbe quello di pilotare la pompa sommersa con un teleruttore pilotato a 24v tramite una centralina di quelle da irrigazione per giardino affinchè mi riempia il serbatoio fino a che un pressostato (da lavatrice, l'ho letto quà da qualche parte nel vostro miracoloso forum) interrompa perchè il serbatoio è pieno. Il pressostato potrebbe intervenire sulla centralina di irrigazione esattamante come interviene il sensore per la pioggia (c'è un'apposita entrata).

Una seconda centralina (la prima è inibita dal finto sensore della pioggia) andrebbe ad attivare l'autoclave (che già possiedo ma purtroppo monofase) sempre tramite un teleruttore simile al primo per andare ad irrigare con un impianto a goccia. In questo caso potrei usare un galleggiante, di quelli che accendono o spengono a seconda del livello del liquido, da collegare alla solita entrata della centralina (a contatto chiuso interrompe l'irrigazione).

Chiedo scusa, sono stato un pò prolisso, ma ho voluto raccontarvi il progetto in maniera che possiate consigliarmi al meglio.

Come avrete notato manca tutta la parte di protezione della pompa per la quale non oso sbilanciarmi perchè non ne so'. L'unica cosa certa è che il salvamotore attualmente installato è da sostituire, e va aggiunto un magnetotermico a protezione del cavo e magari qualcosa per evitare di quocere la pompa se l'acqua scende di livello nel pozzo.

Vi sarei veramente molto grato se mi deste una mano e dei suggerimenti, io dal canto mio ci metterò tanto olio di gomito e buona volontà.

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo ad andare per passi iniziando dalle cose semplici. Io provo ma vi prego di correggermi!

Calcolo del cavo necessario:

Ipotesi dati pompa (non conosco quelli reali ma saranno quasi sicuramente inferiori):

Alimentazione = 380V

Potenza = 3 hp

kw = 2,2kw

cos fi = 0,80

Ipotesi cavo:

Tipologia cavo fg7 4 poli con posa in tubazione interrata.

Lunghezza linea l = 90 metri + 40 m discesa pozzo.

fattore riduzione portata cavo per tipo di posa = 0,84

caduta tensione per cosfi 0,80 cavo 2,5mmq K = 12,7 mV/Am

caduta tensione per cosfi 0,80 cavo 4mmq K = 7,98 mV/Am

Calcolo corrente Ib utilizzatore:

Ib= P (w) / radicedi3 * V * cosfi = 4,19A

Calcolo caduta di tensione deltaV = (K * Ib * l)/1000

cavo 2,5mmq = 6,92

cavo 4mmq = 4,34

Caduta in percentuale = (deltav / 380) *100

cavo 2,5mmq = 1,8%

cavo 4mmq = 1,14%

Corrente max sopportabile dal cavo e protezione dello stesso:

sezione 2,5 mmq --> 24A * 0,84 = 20,16 A (magnetotermico da 16A)

sezione 4 mmq --> 32A * 0,84 = 26,88 A (magnetotermico da 25A)

Quindi, se non ho scritto (e letto) delle cavolate sarebbe già sovradimensionato un cavo da 2,5 mmq. Però visto l'investimento (notevole tra scavo, pozzetti, guaine e cavo) decido di predispormi per sopportare già un carico maggiore se un domani ve ne fosse la necessità quindi mi orienterò sul 4x4mmq.

Ho scritto cavolate ? Mi date un cenno :senzasperanza:

Modificato: da AttilioF
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe già sovradimensionato un cavo da 2,5 mmq

:thumb_yello: Esatto!

Un 2,5 va già più che bene; per ovvi motivi un 4mmq sarà anche comprensivo di futuri (& abbondanti) ampliamenti.

Aggiungo solo di non dimenticarti di passare il cavo per le sonde di livello del pozzo (un 3G1,5 va bene) e magari di mettere "in loco" un sezionatore "0-1" per staccare la pompa; in caso di sollevamento della pompa è comodo avere nei pressi il cavo "sezionato".

Ho scritto cavolate ?

Nessuna "cavolata" :)

P.S.

Alimentazione = 380V

Ne approfitto per autocitare un mio post: questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei maggiori problemi che ho è che non conosco la pompa attualmente montata (ne ho una bruciata nel capanno degli attrezzi sostituita da mio padre ai tempi che furono, magari è la stessa) ma di fatto non lo so!

Secondo voi posso basarmi sui dati forniti dal nuovo contatore elettronico enel (potenza assorbita) per capire la potenza della pompa installata ?

Secondo quesito: Ho un contratto da 3kw trifase ma devo anche alimentare, non in contemporanea, anche dei carichi 220 monofase. Quanto posso considerare come assorbimento max tra neutro e fase ? sempre 3 kw ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

secondo me basta un galleggiante di che ti fa la minima e la massima della cisterna e ci comandi un contattore bob. 24v per la tua pompa sommersa, l'autoclave anche se monofase va benissimo lo comandi con un pressostato e un contattore 24v , dovrai fare un quadretto con differenziale 4p generale un magnetotermico 4p pompa e uno 2p autoclave, , un trasformatore 24v, e il tuo salvamotore che metterai a valle de contattore, per la taratura ti fai prestare una pinza amperometrica e misuri l'assorbimento con la pompa in funzione da un pò, oppure alla carlona parti basso e ogni volta che salta alzi un pò (laborioso ma alla fine un ottimo metodo)

Link al commento
Condividi su altri siti