Vai al contenuto
PLC Forum

Front Salita Discesa - syswin3.41

claudius1

Messaggi consigliati

salve c'è qualcuno che mi puo spiegare come fare per far si che quando apro il simbolo del contatto con avere la possibilità ti avere le caselle da sbarrare per avere il front di salita visto che non sono riuscito ad averlo,e se gentilmente potreste spiegarmi ha cosa serve il front salita discesa e refresh.in attesa di una risposta vi invio i miei cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gestione dei frondi di salita in omron è affrontata in maniera particolare rispetto agli altri plc

usi l'istruzione DIFU per filtrare il fronte di salita

usi l'istruzione DIFD per filtrare il fronte di discesa

per esempio

Netework 1

LD HR0.0

DIFU HR0.1

Network 2

LD HR0.1

.....

quando poi andrai ad utilizzare HR0.1 nel programma verrà visualizzato il contatto con il simbolo del fronte

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
se gentilmente potreste spiegarmi ha cosa serve il front salita discesa

utilizzare i fronti di salita o i fronti di discesa ti permette di eseguire una determinata operazione solamente al variare dello stato.

ad esempio:

ho il pulsante tacitazione allarmi, che se premuto, deve trasferirmi gli allarmi presenti dall'area di memoria "allarmi attuali" all'area di memoria "allarmi tacitati".

se utilizzo il contatto diretto (ingresso pulsante premuto) effettuo questo trasferimento in continuazione per tutto il tempo che tengo premuto il pulsante.

se inserisco la condizione di "fronte di salita" effettuo il trasferimento solo nel momento in cui premo il pulsante.

il fornte di salita "sente" il cambio di stato da "0" ad "1" (ad esempio pressione del pulsante), mentre il fronte di discesa "sente" il cambio di stato da "1" a "0" (rilascio del pulsante).

Link al commento
Condividi su altri siti