volpix Inserito: 26 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2012 Ho da poco acquistato e montato un relè di gestione carichi Gewiss P-Comfort.Originariamente il centralino del mio impianto era così composto:- un MTD- un MT 16A per la linea di prese- un MT 10A per la linea luci + cantinola- un MT 10A per frigo, antifurto e presa fax (in modo da poterlo lasciare attaccato in caso di assenza prolungata)Per dividere la linea elettrica dedicata alle prese differenziandola in "carichi prioritari" e "carichi non prioritari", ora ho nel centralino un altro MT 16A a cui ho collegato i carichi non prioritari che sono: prese dei due bagni per phon, caldobagno, etc..; prese sul top della cucina dove normalmente attacco il ferro da stiro; lavastoviglie e cappa. Il collegamento tra il nuovo MT e i vari utilizzatori non prioritari l' ho realizzato con cavo da 2,5mmq.Mi sono accorto però che la dorsale che va dal precedente MT 16A alle cassette di derivazione delle varie prese (che ora è diventata la linea per carichi prioritari) è realizzata con cavo di sezione 4mmq.La domanda è quindi questa:Mi conviene cambiare anche la nuova dorsale con cavi da 4mmq (ora sono da 2,5mmq), visto che il carico su questi fili potrebbe superare anche 4kw (se accendo insieme caldobagno, lavastoviglie e cappa che sono tutti non prioritari), anche se al massimo per 45 secondi continuativi (dopodiché interviene il relè che stacca i carcihi non prioritari)? Diciamo che, realisticamente, in via continuativa (senza intervento del relè) la linea sopporterebbe al massimo 3500/3700 W.Oppure, essendoci il MT 16A questo scatterebbe prima ancora di un possibile surriscaldamento dei fili della dorsale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2012 ciao,volpix. io ti consiglio se ai spazio nei tubi per la linea carichi non prioritari di sostituire i cavi da 2,5 mm con cavi da 4 mm.oppure aggiungendo un altro mt da 16A con linea da 2,5 mmper le prese sul top della cucina dove normalmente colleghi il ferro da stiro; lavastoviglie e cappa.un mt da 16A protegge una linea da 2,5 mm per sovraccarico .col tuo impianto in caso di sovraccarico non rimani al buio .ti consiglio di sostituire i mt per prese, e luci con mtd anche con idn da 30mA in caso di dispersione verso terra non rimani al buio e crei una selettivita per guasto verso terra . e al posto del generale metti un mt . col tuo fornitore che contratto possiedi 3kwatt ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpix Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 (modificato) Grazie del suggerimento ma non ho altri posti nel centralino e vorrei solo essere sicuro che il cavo da 2,5mmq riesca a sopportare un carico che al max sarà di 3,5/3,7 Kw (ogni eventuale carico maggiore durerebbe al massimo 45 secondi, dopodiché scatta il relè di gestione carichi, impostato quando si superano 3,8Kw)Il mio contratto è da 3Kw Modificato: 27 gennaio 2012 da volpix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 ciao,volpix. un cavo da 2,5 mm a una portata in regime permanente iz di 24A *230*0,9=4968Watt ,considera se nel tubo ci sono altri fili la portata si riduce .se la linea e protetta da un mt da 16A risulta adeguata . buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpix Inserita: 27 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Perfetto, grazie Si, la linea è protetta da MT 16A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati