Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire Basculante Da Ricevente Cancello Elettrico

fischer75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non sono nuovo nel forum anche se scrivo altrove (==> allarmi).

Non sono un elettricista, ma faccio (come altri credo) piccoli lavori domestici. Chiedo aiuto qui , sperando di non sbagliare forum.... e chiedendo scusa in anticipo se scrivo inesattezze o cose ovvie.

Veniamo al problema: vorrei collegare il motore della mia basculante elettrica al secondo canale della ricevente del cancello elettrico; obiettivo: usare un solo telecomando (quello del cancello elettrico, appunto) per aprire la basculante.

COME SI FA ?????

Io ho tirato due fili dai due morsetti della scheda-motore-basculante fino alla ricevente del cancello..... so che "chiudendo" il circuito (ad esempio con un pulsante) la basculante si apre (o si chiude). Ma come collego questi due fili alla ricevente????? serve un rele' ???? serve altro ????? non so dove iniziare.... pls . !

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

La motorizzazione della basculante è Ballan modello Aperto 868 (così sta scritto sul manuale). In realtà ho cercato in rete, ma quel poco che ho trovato da google fa riferimento a Sommer, che è la marca dei telecomandi di cui sono in possesso..... ho trovato il modello marathon che ci assomiglia molto.... So che devo collegare dei fili dai morsetti 5 e 6, così sta scritto.

L'automazione del cancello elettrico è qualcosa tipo "Telcoma automations T201" su cui è mondata una schedina (che penso sia la ricevente) con due pulsantini x sincronizzare i telecomandi.....

.... di piu' non so.....

Modificato: da fischer75
Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente del cancello potrebbe essere qualcosa tipo Edge OC2.... ma non ne sono sicuro.... non ho manuali e non so se ispezionando la scheda potrei trovare il modello stampato..... (cosa che comunque potrei fare solo stasera al rientro dal lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti