Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire Basculante Da Ricevente Cancello Elettrico

fischer75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non sono nuovo nel forum anche se scrivo altrove (==> allarmi).

Non sono un elettricista, ma faccio (come altri credo) piccoli lavori domestici. Chiedo aiuto qui , sperando di non sbagliare forum.... e chiedendo scusa in anticipo se scrivo inesattezze o cose ovvie.

Veniamo al problema: vorrei collegare il motore della mia basculante elettrica al secondo canale della ricevente del cancello elettrico; obiettivo: usare un solo telecomando (quello del cancello elettrico, appunto) per aprire la basculante.

COME SI FA ?????

Io ho tirato due fili dai due morsetti della scheda-motore-basculante fino alla ricevente del cancello..... so che "chiudendo" il circuito (ad esempio con un pulsante) la basculante si apre (o si chiude). Ma come collego questi due fili alla ricevente????? serve un rele' ???? serve altro ????? non so dove iniziare.... pls . !

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

La motorizzazione della basculante è Ballan modello Aperto 868 (così sta scritto sul manuale). In realtà ho cercato in rete, ma quel poco che ho trovato da google fa riferimento a Sommer, che è la marca dei telecomandi di cui sono in possesso..... ho trovato il modello marathon che ci assomiglia molto.... So che devo collegare dei fili dai morsetti 5 e 6, così sta scritto.

L'automazione del cancello elettrico è qualcosa tipo "Telcoma automations T201" su cui è mondata una schedina (che penso sia la ricevente) con due pulsantini x sincronizzare i telecomandi.....

.... di piu' non so.....

Modificato: da fischer75
Link al commento
Condividi su altri siti

La ricevente del cancello potrebbe essere qualcosa tipo Edge OC2.... ma non ne sono sicuro.... non ho manuali e non so se ispezionando la scheda potrei trovare il modello stampato..... (cosa che comunque potrei fare solo stasera al rientro dal lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che devo collegare dei fili dai morsetti 5 e 6, così sta scritto

:thumb_yello: esatto!

li colleghi alla scheda T201 ai morsetti 34 35 (vicino cavo antenna)

t201.png

assicurati che il secondo canale sia stato appreso e dovrebbe essere apposto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurati che il secondo canale sia stato appreso e dovrebbe essere apposto!

Ma quale delle 3 modalità di apprendimento, previste per il secondo canale, devo usare? Da quel che ho visto in rete posso scegliere fra: a impulso, passo passo, timer.....

E poi altra domanda (forse stupida): quando il telecomando manda l'impulso alla ricevente, su quei morsetti 34 e 35 che succede? vengono "chiusi" (quindi tensione nulla) oppure si ha una d.d.p di 24V ? Lo chiedo perche' sul manuale del motore della basculante c'e' scritto di stare attenti a sovratensioni ai morsetti 5-6 che potrebbero causare la rottura della scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni impulso del telecomando (2°ch) i morsetti 34-35 vengono:

chiusi ad impulso (è quello che serve a te)

chiusi per un tempo

inversione di stato (passo passo)

a seconda di come li programmi

Infatti non devi dare assolutamente tensione ali morsetti 5-6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.... ho fatto tutti i cablaggi, infilato il cavo dalla ricevente del cancello al motore basculante, ecc. ecc. ero pronto a collegare il tutto, quando ho provato - così in via preliminare, a collegare il cavo dai morsetti 34/35 del cancello al tester, e ho fatto apprendere un telecomando sul secondo canale.

Premo il secondo canale e.... sorpresa: si apre la porta pedonale del cancello !!!! In pratica il mio cancello ha due porte battenti, con due motori: M1 con la serratura, M2 l'altra. Prima, col solo canale 1 programmato, quando premevo il telecomando ovviamente si aprivano entrambe: prima M1, poi M2, e alla chiusura prima M2 e poi M1. Ora quando premo il secondo canale.... si apre solo M1.

Ovviamente questa "funzione", di cui non conoscevo l'esistenza, non è "gradita" visto che il secondo canale del telecomando dovrà azionare la basculante: avete idea di come posso fare a inibire questo tipo di funzionamento?

Grassie !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X la cronaca, ho comunque (alla fine) collegato il cavo anche ai morsetti 34-35 del T201: mi sono detto beh, al massimo, quando premo il telecomando apre il pedonale del cancello E ANCHE la basculante.

Invece no, apre solo il cancello, quindi quei 2 morsetti non li chiude. Ci deve essere qualche impostazione (o collegamento?) che non glielo fa fare.

Qualcuno ha qualche idea....? io brancolo nel buio..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco le automazioni Telcoma, l'unica cosa che puoi fare è andare sul loro sito registrarti e scaricare il manuale della tua scheda. Oppure contatta l'assistenza tecnica ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie daniele ! Alla fine ho fatto come dici, ho sentito l'assistenza tecnica ma....purtroppo con cattive notizie ! Pare, (e dico pare perche' a me sembra impossibile) che il secondo canale di quella centrale sia "cablato" sul pedonale, ovvero una volta appreso il codice sul telecomando, si puo' "solo" far aprire il pedonale.... Mah, a me sembra assurdo perche' dico: ma cosa mettono a fare un "secondo canale" (e pure con due morsetti marcati come tali!!!!) se poi il secondo canale non lo puoi utilizzare ?????

La cosa ancora piu' assurda è che il "consiglio" dell'assistenza è di ribaltare tutto sulla centrale della basculante, ovvero la basculante come "input" per la centrale del cancello elettrico; ovvero, devo rifare tutto il collegamento alla rovescia !!!! :(

N-ore di cablaggio buttate nel cesso e soprattutto soldi buttati per una centralina (quella del cancello) che non vale una cicca !!! Mannaggia all'elettricista che ha montato quel modello !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide

ooops scusa :thumb_yello:

su dai sono solo due fili

sì è vero.... ma considerato che ero da solo e non volevo mettere una nuova canalina e passare in quelle esistenti.... ho messo 25 mt di cavo in tubi corrugati dove passavano già 7 fili.... non ti dico che bello :blink:

Comunque N=3..... :)

... la cosa che mi fa + incaxxare è che sono proprio buttate via per nulla.... ma perche' non sta scritto da nessuna parte sul manuale di istruzioni???? l'avessi letto , non avrei nememno iniziato no?..... vabbe' lasciamo stare va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa un attimo perchè buttate via?

prova a sfruttare, come ti diceva il tecnico, i due canali della scheda basculante per aprire anche il cancello scorrevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttate via perche':

- per fare quello che mi ha detto il tecnico devo acquistare: 1 nuova ricevente per la basculante, (forse) 1 antenna esterna x la ricevente della basculante, nonche' devo cambiare i telecomandi (tutti) per essere "compatibili" con la nuova ricevente

- non solo: ho portato un cavo ( i famosi "due fili" ) dal cancello alla centrale basculante per utilizzare un pulsante di apertura manuale (mai montato prima); ne segue che non possi riutilizzare lo stesso cavo se voglio sfruttare il secondo canale della basculante, ma come minimo ne dovrei reinfilare un altro... che sicuro come l'oro non passa nelle canaline esistenti, e quindi dovrei fare tutto un cammino con i tubi in PVC: niente di tragico, bene inteso, ma mentre prima con un solo lavoro (un cavo, sdoppiato in una estremità per usare in parallelo il pulsante E i morsetti della centrale del cancello) avevo fatto tutto il grosso, ora mi tocca rifare tutto daccapo..... e in piu' spendere soldi non preventivati

averlo saputo, almeno avrei portato un cavo con quattro poli (si dice così ?), due li usavo per il pulsante, due per il ritorno dalla bascu al cancello

mah.... e tutto perche' quel bel "2 ch" stampato sulla cheda della T201 non serve a una cippa.... grrrrrr !!!!!!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti