Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Da 100mt.

tiltil

Messaggi consigliati

Salve, devo stendere una linea interrata da 3 kW dal contatore a 100 mt di distanza.

Ho pensato a un cavo FG7 3G10 (collllego anche la terra comune all'impianto abitativo...).

Nel contatore volevo mettere un magnetotermico differenziale 16A 300 mA per protezione della linea, se uso il tipo non selettivo rischio che in caso di guasto a valle dove metto un differenziale da 30 mA , mi scatti anche l'interruttore meno sensibile?

Il cavo è dimensionato giusto? (dai calcoli la caduta di tensione dovrebbe rimanere entro il 2,2%).

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l' ora, prendi con le dovute precauzioni quello che ti dico :D .

Io con la cdt, mi terrei un pò più stretto, e mi sembra, chiedo scusa se quello che sto per dire è sbagliato, che è consigliato dalle norme, per il montante, stare entro l'1%.

Quindi dovresti passare almeno un 25mmq.

Per quanto riguarda l' interruttore da mettere nel vano contatore, se non ci sono masse fino al primo quadro, potresti pensare di mettere un MT.

Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se uso il tipo non selettivo rischio che in caso di guasto a valle dove metto un differenziale da 30 mA , mi scatti anche l'interruttore meno sensibile?

Certamente. Normalmente un guasto reale se è franco è ben superiore a 300 mA: scatta il più veloce dei due RCD, e non è detto che sia per forza il 30 mA.

Inoltre, in caso di sovratensione, la linea da 100 metri è un lungo condesatore che crea una dispersione impulsiva che è vista solo dall'interruttore a monte.

Non esiste alcun motivo perchè il 300 mA non sia selettivo (a parte l'eventuale risparmio economico).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo anch'io di usare il selettivo!!!!

C'è solo il dubbio sulla sezione del cavo...... certo che come mi ha detto "vinlo" di usare un 25 mmq mi sembra un pò esagerato, accetto consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti