paolo955 Inserito: 28 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2012 Salve a tutti,tra un mese mi devono montare una pompa di calore aria-acqua Daikin EWYQ11ACV3P inverter 220v con:Potenza assorbita raffreddamento kW 4.14Potenza assorbita riscaldamento kW 3.88L'accordo con l'installatore prevede che l'impianto elettrico arrivi in prossimità della pompa.A questo punto devo portare i cavi dal contatore alla pompa.Distanza dal contatore: circa 60mTenuto conto che lungo il percorso i cavi alimenteranno anche un cancello elettrico (quasi mai usato) e una presa 16A (che difficilmente sarà usata in contemporanea alla pompa:che sezione dovranno avere i cavi? Io avevo pensato a 3x6mmq (visto che 40m me lo regalano), va bene?quale potenza devo chiedere all'enel? Ora ho la 220 con 3 kwa monte, quale MTD montare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 Dipende dalla tipologia di posa (canalina, interrata, ecc) e dal tipo di cavo (corda, multipolare, ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo955 Inserita: 28 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 Distanza dal contatore: circa 60m che sezione dovranno avere i cavi? Io avevo pensato a 3x6mmq (visto che 40m me lo regalano), va bene? quale potenza devo chiedere all'enel? Ora ho la 220 con 3 kw a monte, quale MTD montare?Dipende dalla tipologia di posa (canalina, interrata, ecc) e dal tipo di cavo (corda, multipolare, ecc)metà linea circa è interrata e l'altra metà su canalina - il cavo ha la sigla FG7OR 0.6/1KV 3G6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stabilo_RS Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 Per quanto riguarda il riscaldamento con pompa di calore esiste la possibilità di chiedere un secondo contatore BTA con iva al 10% e prezzo fisso senza scaglioni. Devi valutare la convenienza in base al tipo di consumo annuo. Io se fossi in te farei due linee con la predisposione per questo secondo contatore; dopo il primo anno di climatizzazione valuti il consumo in riscaldamento. Per il momento, visti gli assorbimenti dichiarati chiederei un contatore D3 da 6,0 KW in modo da non avere problemi con altri carichi (esempio ferro da stiro, lavatrice). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 3x6mmq nel caso peggiore porta 41A.La pompa di calore consuma 20A, più la spina da 16A, totale 36A. Quindi va bene.6kW sono pochi, devi averne almeno 3 in più del consumo della pdc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo955 Inserita: 28 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 Quindi, se ho capito bene Ok al cavo da 6mmq FG7OR 0.6/1KV 3G6. 6kW sono pochi, devi averne almeno 3 in più del consumo della pdc.Presumo che la tua osservazione valga soprattutto per l'estate (maggiore assorbimento kW 4.14) Mi sono dimenticato di dire che al contatore è collegato un impianto fotovoltaico 2.4kwp per cui mettendo un contatore da 6Kw d'estate, quando c'è il maggiore assorbimento, c'è anche l'integrazione del fotovoltaico (discorso che non vale d'inverno assorbimento kW 3.88)chiederei un contatore D3 da 6,0 KWnon potrei però sfruttare l'impianto fotovoltaico , cosa che invece potrei fare portando il mio contatore da 3 a 6Kw. Basterebbe tenuto conto dello spunto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stabilo_RS Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 (modificato) non potrei però sfruttare l'impianto fotovoltaico , cosa che invece potrei fare portando il mio contatore da 3 a 6Kw. Basterebbe tenuto conto dello spunto?Hai le idee confuse per quanto riguarda il fotovoltaico. Tu dici di avere un impianto PV da 2,4KWp, il che vuole dire che avrai al massimo una potenza di picco di 2,4KW (se va bene arriverai a 2KW); ovviamente il sole tramonta e quando ci sono le nuvole l'impianto produce poco. Per questo motivo il tuo impianto è stato collegato in parallelo al contatore bidirezionale Enel. In questo modo quanto l'impianto non produce la rete ti viene in aiuto per garantire la potenza che l'impianto PV non fornisce, ma che tu a causa dell'accensione del condizionatore richiedi. Quindi, fino a che la tua richiesta è l'aumento di potenza su un contatore monofase la tua energia che autoproduci con l'impianto la potrai consumarla in eguale modo. L'unica differenza è che quando l'impianto PV non produce, tu avrai a disposizione una potenza di 6,6KW. In pratica se accendi il condizionatore al massimo della sua potenza e accendi in contemporanea la lavatrice o il ferro da stiro riuscirai tranquillamente ad alimentare il tutto senza problemi di sgancio del contatore. Basterebbe tenuto conto dello spuntoil compressore viene azionato da un inverter, il quale regola i giri a seconda del carico richieso, quindi non è che avrai uno spunto, bensì in base al carico termico richiesto ti ritroverai ad avere un certo assorbimento.Ciao Modificato: 28 gennaio 2012 da Stabilo_RS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo955 Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2012 L'unica differenza è che quando l'impianto PV non produce, tu avrai a disposizione una potenza di 6,6KW. In pratica se accendi il condizionatore al massimo della sua potenza e accendi in contemporanea la lavatrice o il ferro da stiro riuscirai tranquillamente ad alimentare il tutto senza problemi di sgancio del contatore.Io ho capito che:- il cavo 6mmq FG7OR 0.6/1KV 3G6 va bene;- la potenza da chiedere per il contatore (che sarà unico per tutta la casa) sarà di 6 KW (in pratica 6.6) e stando a Stabilo RS dovrebbe bastare.- in estate avrò a disposizione (nel pomeriggio per l'aria condizionata) 6 KW dall'Enel + circa 2Kw dal fotovoltaicoGiusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2012 - la potenza da chiedere per il contatore (che sarà unico per tutta la casa) sarà di 6 KW (in pratica 6.6) e stando a Stabilo RS dovrebbe bastare.Stando a me, invece no.- in estate avrò a disposizione (nel pomeriggio per l'aria condizionata) 6 KW dall'Enel + circa 2Kw dal fotovoltaicoOttimisticamente. Nella realtà meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo955 Inserita: 29 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2012 Stando a me, invece no.Perchè due posizioni diverse ? Stabilo sembra propendere per un solo contatore da 6Kw, NoNikeName sembra invece per una richiesta di maggior potenza: potete spiegare il perchè?CITAZIONE- in estate avrò a disposizione (nel pomeriggio per l'aria condizionata) 6 KW dall'Enel + circa 2Kw dal fotovoltaicoOttimisticamente. Nella realtà meno.Ok, facciamo anche 1.5Kw, sono sempre 6+1.5Secondo te quanto dovrei chiedere? Una richiesta più elevata avrebbe poi conseguenze sull'impianto elettrico di casa? (Che potrei proteggere con un MT da 20A e poi proteggere la linea della pompa con un altro MT che metterebbe la ditta installatrice) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2012 In inverno, senza produzione di fotovoltaico, a te rimangono 2.2kW che non sono sufficienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati