Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione Elettrica?

Impavidum

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei intanto scusarmi se la pagina che sto usando non e' magari la piu' appropriata, ma non sapevo dove scrivere.

Il punto e' questo: E' da tempo che mi arrivano bollette dell'Enel (ho la fascia bioraria) molto alte (rispetto a quelle di miei amici e parenti, con tipologia di consumi simili). La rete elettrica di casa mia e' 3 Kw. Stamattina ho letto il contatore elettronico e dopo 5 ore in cui la casa e' stata disabitata ho fatto la rilettura: ho consumato 2 kw. Praticamente l'unico elettrodomestico che e' rimasto in funzione e' stato il frigorifero (fra l'altro un modello della Lg ARC8120/IX CLASSE A). La domanda e' se e' normale questo consumo. Per completezza voglio dirvi anche che una lampada a risparmio energetico montata in un'applique lampeggia a intermittenza anche quando e' spenta. Vi sarei veramente grato se mi aiutaste e se eventualmente posso fare delle prove ulteriori. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tuo frigo per quanto piccolo e nuovo possa essere avra' un compressore azionato da un motore elettrico di almeno 500 watt in 5 ore fanno un consumo di circa 2,5 Kw/h,quindi il dato che hai rilevato e' giusto. Per essere assolutamente certo, dovresti ripetere la prova aprendo l'interruttore generale...ma non so' se il tuo frigo sara' daccordo......per il discorso della lampada a basso consumo, si tratta di un problema di collegamento,il fenomeno accade perche' l'interruttore seziona il neutro della lampada ANZICHE' la fase come dovrebbe essere, quindi nella lampada vi e' un passaggio di corrente tra fase e terra.... quando quest'ultima arriva a un certo valore, riesce ad innescare b l'accensione del gas,ti consglio di far cambiare il cablaggio all'interno della scatola di derivazione della lampada stessa ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

frigo... un compressore azionato da un motore elettrico di almeno 500 watt

E che è, un refrigeratore industriale? Se sono 150W è già molto!

Per me il grosso del consumo è dovuto alle cose che non si vedono come caldaie (anche 300 Wh per la sola caldaia!), pompe e resistenze degli acquari, indicatori, spie, radioveglie, tv e hi-fi, trasformatori del citofono e affini, computer in stand-by o proprio accesi, trasformatori di lampade a piantana, e via dicendo. Controlla bene e vedrai qual è il colpevole

PS: il frigorifero è o della Whirlpool oppure se è della LG hai sbagliato codice modello ;) (vedi qua: http://www.euronics.it/acquistaonline/frig...802007340.html)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Allora il frigo e' Whirpool e mi scuso per l'errore. Riguardo al frigo, ammesso che il motore sia di 500 watt, non dovrebbe stare sempre in funzione, quindi il calcolo dei 2,5 kWh in 5 ore mi sembra sbagliato.. o no? Se anche fosse cosi' vorrebbe dire che il frigo consuma 12 Kw al giorno? Non e' eccessivo? Considera che una classe A e' quella data a chi consuma meno di 300 kw in un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo per il frigo, non ha un motore da mezzo kilowatt ed il suo consumo dichiarato è di circa 453kWh/anno. Però controlla tutto il resto che ti ho indicato che probabilmente hai dei consumi "occulti" di cui non ti stai accorgendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj Gabriele, hai ragione, anche io da profano infatti credo che il frigo non c'entri molto. Riguardo pero' ai consumi "occulti" di cui parli non mi da' la soluzione dell'anomalia riscontrata. Come nel primo post che ho scritto, vorrei sapere: questi 2 kW (non ho una misurazione piu' precisa con i decimali in quanto il contatore elettronico non li fornisce) "consumati" in 5 ore, da dove saltano fuori? Cioe' ieri mattina la casa era vuota e lo e' stata per 5 ore e ho trovato una differenza di 2 Kw al rientro. (Ops!!! mia moglie con l'amante????? Ahahahahaahh). Alle 14,30 di ieri rifaccio quindi la misurazione e dopo 9 ore (cioe' alle 23,30 prima di andare a dormire e durante le quali non abbiamo utilizzato ne' lavabiuancheria, ne' lavastoviglie, ma soltanto la Tv e poche luci a risparmio), mi trovo con un consumo di 5 Kw. Per un totale nella gornata di ieri di 7 Kw. Insomma, ribadedo che non ho fattto un utilizzo "particolare", solo le poche luci di casa il frigo e notebook, Ti sembra normale? Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me 7 kWh al giorno sono un consumo basso, io galoppo a medie di 8-10 kWh al di per avere nulla, frigo+freezer nuovi, lavastoviglie, lavatrice e forno. Il resto è dovuto all'illuminazione ed i pc più tutte le amenità che non si vedono come appunto le radiosveglie, tv, hf-fi.

Visto che il tuo frigo ha lo sbrinamento automatico, non è che proprio in quelle due ore si sia avviato un ciclo?

La mia ipotesi è questa: se è a tiraggio forzato tra ventilatore e circolatore 200/250 Wh li può consumare senza problemi. Accesa per la notte arrivi ad un paio di kWh e anche tre, aggiungine un altro paio per il frigorifero e con le luci e i carichi "misteriosi" arrivi subito a quella cifra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj Grazie per la risposta. Stamattina ho rifatto la prova spegnendo pero' il frigo e in queste ore non ho avuto nessun consumo segnalato dal contatore. Rifaro' la prova con il frigo inserito. Pero' i conti non mi tornano lo stesso perche' ammesso che consumi 2 kwh in un giorno, in 365 giorni fanno 730 kw. Essenso un frigo in classe A rimane comunque un consumo eccessivo, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un frigo no frost non mi pare un consumo esagerato, considera che il consumo "da etichetta" viene testato in laboratorio con il frigorifero in stazionario, con la porta chiusa e mai aperta per 24 ore. Di certo così stimato sarà inferiore rispetto ad un utilizzo reale dell'apparecchio con diverse aperture giornaliere ed inserimenti di cibi caldi/roba da surgelare.

In ogni caso se proprio non riesci a capacitarti del consumo, per poche decine di euro vendono quei contatori da spina che tanto piacciono qui sul forum :) non potrei che consigliartelo per togliere ogni dubbio! Oppure se hai spazio nel quadro elettrico, sempre per cifre contenute vendono dei contatori da guida DIN che svolgono lo stesso lavoro su un singolo circuito o su tutto l'impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione forse sono stato un "po' largo con la potenza" e sopratutto non ho considerato il fatto che il frigo non sia acceso sempre :senzasperanza: ...che ci volete fare mi sa che ho bisogno di ferie :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti