Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionamento Interno Casa Centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti ..volevi porvi alcune domande:nella mia casa il centralino dell'impianto elettrico e' posizionato all'esterno..la linea e' cosi divisa:interruttore differenziale ed a valle di esso ci sono 6 magnetotermici che dividono la parte prese,luce,bagno,garage...i ponticelli tra i vari magnetotermici sono di sezione 1mm,non e' piccola come sezione?vorrei sportare il tutto all'interno casa e dividere l impianto montando vari magnetotermici differenziali per prese,luce,bagno e garage..potrebbe andare bene oppure potrei avere qualche problema?a monte di essi ne devo mettere uno che fa da principale rispetto a gli altri? oppure e' preferibile mettere magari piu interruttori differenziale con a valle i vari magnetotermici suddividendo sempre linea presa e luce? spero di essere stato chiaro...grazie in anticipo per le risposte...un ultima cosa:x come e' ora l impianto,non sono troppi tutti quei magnetotermici per un solo interruttore differenziale?

Inserita: (modificato)

Ciao il mio consiglio è questo:

se hai un contratto da 3 Kw,come auspico,metterei come generale impianto un magnetotermico da 25 A curva C Icc da 6 KA poi a valle di questo :

-1 Mgt/diff da 16A Icc 4,5 KA Idn 30mA lineaPrese

-1 Mgt/diff da 10A Icc 4,5 KA Idn 30mA linea Luci

-1 Mgt/diff da 10A Icc 4,5 KA Idn 10 mA linea Bagno

-1 Mgt/diff da 16A Icc 4,5 KA Idn 30 mA linea Garage (se un giorno volessi attaccare una saldatrice...non si sa mai)

in questo modo hai l'impianto selettivo e sezionabile sia per eventuali corto circuiti che per guasti a terra i mgt/diff potresti prenderli da due moduli così risparmi spazio nel centralino.

I magnetotermici li metterei tutti di curva C.,mentre i differenziali di classe AC e se vuoi fare un lavorone, quello per le prese di classe A,costa un po' di più ma ti protegge dal guasto a terra delle apparecchiature elettroniche (pc,stampanti etc.) che possono produrre correnti di guasto continue o pulsanti non riconoscibili dai classe AC. :thumb_yello:

Cosa molto importante controlla bene le sezioni in uscita dai Magnetotermici attuali,se hai tutti cavi da 1,5mm2 non mettere mgt da 16A altra cosa importante dal contatore al magnetotermico generale devi mettere fili di sezione 6mm2 :thumb_yello:

...ovviamente le combinazioni sono innumerevoli io farei così la cosa importante è controllare bene la sezione dei cavi e dimensionare i vari mgt a seconda di quello che troverai.

Alla prossima

Modificato: da Adelante79
Inserita: (modificato)

Buona l'idea di suddividere l'impianto e proteggerlo con interruttori differenziali magnetotermici,ovviamente adeguati alle sezioni dei vari circuiti,ma attenzione perchè, se si tratta di un impianto datato e magari non realizzato rigorosamente, potresti avere dei problemi con i differenziali dei singoli circuiti (neutri in comune ad esempio tra due linee) che causerebbero l'intervento dei differenziali stessi.

Occorre quindi essere sicuri che le singole linee da proteggere siano effettivamente separate,altrimenti si rende necessario trovare il/i punti dove ci sono giunzioni sbagliate.

Per quanto riguarda i ponticelli tra i magnetotermici la sez.di 1 mm è inadeguata,meglio un 4 mm.

Modificato: da marcocci74
Inserita:

grazie mille per le vostre risposte..allora le sezioni in uscita sono tutte di sezione adeguata..l impianto e' recente ed il cavo che collega il contatore enel ( contratto da 3kw) e' da 6mmq..le linee da proteggere sono tutte separate tra loro...quindi come suggerito cambiero' i ponticelli con sezione adeguata..volevo solo capire se devo prendere magnetotermico e differenziale separati oppure un mgt/diff ... visto le caratteristiche che mi sono state descritto sono separati giusto? costa di piu prendere magnetotermici e diff separati oppure piu mgt/diff?

Inserita:

Io prenderei magnetotermici e differenziali in corpo unico, sono più comodi, già pronti e ormai la differenza di prezzo è poca;se vuoi li trovi da 4 o 2 moduli,quest'ultimi costicchiano un po' di più ma occupano meno spazio e quindi il centralino risulta più piccolo,dipende sempre dove lo istallerai :rolleyes:

Ricorda il magnetotermico a monte di tutto per le sezioni sono daccordo con marcocci74. :thumb_yello: