Vai al contenuto
PLC Forum

Sempre Riguardo La V3

ciciusx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo rifare l'impianto di un appartamento di 58mt quadri. Il contatore è dentro casa, all'ingresso;Il quadro elettrico ovviamente lo metterei a ridosso del contatore(massimo ad un metro):

Devo proteggere ugualmente con un magnetotermico quel metro di linea che va al mio quadro?

Al di la della distanza, i nuovi contatori elettronici sono magnetotermici, occorre metterlo anche in presenza dei nuovi contatori?Se si dove, visto che in cantina i contatori elettronici sono uno attaccato ad un'altro?

Sembra che nel condominio(e quindi nell'appartamento) non vi sia la terra; Devo intimare all'amministratore di provvedere?

Nel frattempo posso o devo buttare giù una terra mia e piantare una palina nel giardino condominiale?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo proteggere ugualmente con un magnetotermico quel metro di linea che va al mio quadro?
entro i 3 metri non vi è obbligo di proteggere il montante, è comunque buona cosa farlo

occorre metterlo anche in presenza dei nuovi contatori?
sì, SOPRATTUTTO in presenza di nuovi contatori

visto che in cantina i contatori elettronici sono uno attaccato ad un'altro?
in continuità a quanto deto prima entro 3 metri

Sembra che nel condominio(e quindi nell'appartamento) non vi sia la terra
molto male

Devo intimare all'amministratore di provvedere?
no, devi dire all'amministratore che doveva provvedere già 20 anni fa!

Nel frattempo posso o devo buttare giù una terra mia e piantare una palina nel giardino condominiale?
Nel frattempo puoi e devi buttare giù una terra tua

puoi perchè è un tuo (del cliente) diritto devi perchè ti serve per il quadro di cantiere (anche se non c'è nessun cantire)

PS: la misura di 3 metri l'ho letta su un libro del 2006, la norativa in merito potrebbe seere cambiata, aspetta pareri più autorevoli

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!In attesa di pareri più autorevoli tu dici

sì, SOPRATTUTTO in presenza di nuovi contatori
e sottolinei soprattutto, posso sapere come mai?Ci provo, forse perchè sono tutti da 63A e quindi la mia montante da 6mm giustamente sarebbe non adeguatamente protetta?(sembra strano,perchè comunque scatterebbe il limitatore a 3 kW o alla disponibilità del contratto).
Nel frattempo puoi e devi buttare giù una terra tua

puoi perchè è un tuo (del cliente) diritto devi perchè ti serve per il quadro di cantiere (anche se non c'è nessun cantire)

Al di la del cantiere in teoria(e sottolineo in teoria) a fine lavori dovrei toglierla giusto?(ovviamente non lo farei in questo caso); visto che quella condominiale non c'è nella DICO cosa dovrei scrivere ufficialmente? Che il condominio non è a norma? Devo comunque provvedere io visto che la responsabilità dell'impianto nell'appartamento è la mia?

Grazie!

Modificato: da ciciusx
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cadiamo nel ridicolo; contatore -> 20cm di CDC (cavo di collegamento) -> protezione montante -> 80cm di montante -> Centralino.

Fai tutto con il centralino; piuttosto preoccupati di andare dal contatore al centralino nel dovuto modo, ovvero usando una linea con cavo di classe II.

Tieni inoltre presente che secondo la nuova CEI 0-21 la ICC al contatore monofase è stabilita convenzionalmente in 6kA; questo vuol dire che dopo un metro di linea la ICC è ancora sopa i 4,5kA quindi per il tuo centralino devi utilizzare tutti interruttori da 6kA.

Sembra che nel condominio(e quindi nell'appartamento) non vi sia la terra; Devo intimare all'amministratore di provvedere?

Come ti ha gia detto mem-93 intima e provvedi immediatamente senza attendere permessi di cicchessia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!

Elab69 tu dici

piuttosto preoccupati di andare dal contatore al centralino nel dovuto modo, ovvero usando una linea con cavo di classe II.

Scusa l'ignoranza ma in che consiste un cavo in classeII ? Se arrivo a un cm dall'uscita dei morsetti del contatore con un tubo corrugato e murato fin dentro al centralino e infilo normale unipolare?(ovviamente n07v-k)

Link al commento
Condividi su altri siti

e sottolinei soprattutto, posso sapere come mai?
pare sia richiesto dall'Enel stesso (cerca in internet il manuale del contatore)

Al di la del cantiere in teoria(e sottolineo in teoria) a fine lavori dovrei toglierla giusto?(
assolutamente no, è un diritto del tuo cliente la messa a terra, e tu devi dargliela, nessuno può negargliela. In più si aggiunge il fatto che, per alrti motivi (appunto il cantire) sei obbligato a metterla.

non è cambiata
buono a sapersi

Scusa l'ignoranza ma in che consiste un cavo in classeII ?
cavi con isolamento supplementare, come ad esempio il FLOR o l' FG7OR
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se arrivo a un cm dall'uscita dei morsetti del contatore con un tubo corrugato e murato fin dentro al centralino e infilo normale unipolare?(ovviamente n07v-k)

Va bene anche così (413.2.4 della 64-8).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo doppio isolamento è tale se "sopporta" un tensione il doppio di quella applicata,o no?

quindi in un monofase sarebbe un cavo che sopporta 460V? no, non direi proprio.

Nel caso di questo topic è più corretto parlare di conduttura a doppio isolamento. Normali cordine 450/750V in tubi protettivi di materiale isolante costituiscono appunto una conduttura a doppio isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Altra cosa, visto che la variante chiede un generale unico nel centralino,posso usare un sezionatore visto che poi avrò 2 differenziali e diversi magnetotermici?

Dice (la V3)anche che non vengono considerati "circuiti "quelli che riguardano apparecchi singoli quali caldaia scalda acqua, condizionatori di box e cantina, ma appunto solo se riguardano la cantina?Esempio io sono solito fare un circuito per il forno, uno per la caldaia(murale dentro casa) uno per la lavatrice, uno per la lavastoviglie ecc questi valgono come circuiti giusto?(altrimenti che te inventi,prese1 prese2 luci 1 luci2...)

Modificato: da ciciusx
Link al commento
Condividi su altri siti

posso usare un sezionatore visto che poi avrò 2 differenziali e diversi magnetotermici?
si le la linea a monte ha portata adeguata alla soma delle correnti di inetrvento dei dispositivi a valle

Esempio io sono solito fare un circuito per il forno, uno per la caldaia(murale dentro casa) uno per la lavatrice, uno per la lavastoviglie ecc questi valgono come circuiti giusto?(altrimenti che te inventi,prese1 prese2 luci 1 luci2...)
no, non valgono come circuiti, detto questo fai benissimo a dividerli dal generico circuito "prese"
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, il testo parla di circuiti di apparecchi singoli di box o cantine non dell'appartamento... ma che è da interpretare pure questo?

altro dubbio: appartamento di 100mtq, quindi obbligo di dimensionarlo per 6 kW:

Magnetot. 32A a fianco del contatore

linea montante 6 mmq

Magnetot. 32A generale centralino

2 diff. puri 25A centralino

vari magnetot. per circuiti.

Sono corrette le caratteristiche di questi interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, il testo parla di circuiti di apparecchi singoli di box o cantine non dell'appartamento... ma che è da interpretare pure questo?
e quelli del forno/lavatrice/boiler// non sono apparecchi singoli?

Sono corrette le caratteristiche di questi interruttori?
no, io metterei il 32A a monte linea e poi nel quadro i due MTD da 25A; come l'hai fatto tu i due 32A non sono selettivi tra loro
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nel quadro ci DEVE essere un generale, che ci metti?

come l'hai fatto tu i due 32A non sono selettivi tra loro

Ma che devono essere selettivi pure imagnetotermici tra monte e valle??

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nel quadro ci DEVE essere un generale, che ci metti?
un sezionatore

certo, altrimenti a che servono? se comunque scattano entrambi non ha senso averne uno nel centralino, tanto servirà comunque scendere in cantina per riarmare il primo! Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ma di che tipo di selettività stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il sezionatore era la mia scelta primaria, ma in questo caso

si le la linea a monte ha portata adeguata alla soma delle correnti di inetrvento dei dispositivi a valle
sommando ad esempio le correnti di ...mettiamo i miei 5 circuiti da 16A e 2 da 10A... avrei una cifra per cui una linea da 6 mmq certo non basterebbe, quindi a come dici tu non potrei mettere un sezionatore;

Mi sto confondendo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma un 40A a monte, una linea da 10mmq un 32A come generale per un appartamento da 3 kW che però la v3 mi dice che se è di 77mq lo devo dimensionare a 6kw...

Che assurdità!!

Lo trovate giusto?

Grazie comunque per la tua pazienza!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arrivo a un cm dall'uscita dei morsetti del contatore con un tubo corrugato e murato fin dentro al centralino e infilo normale unipolare?(ovviamente n07v-k)
L'N07V-K non è un cavo di classe II pertanto va protetto in tutto il suo percorso. Il corrugato da incasso fa egregiamente il suo lavoro di protezione fintanto che è annegato sotto traccia. Il corrugato da incasso che viene posato a vista non garantisce più la protezione necessaria in quanto si deteriora rapidamente a causa degli agenti esterni ed inoltre non ha nemmeno adeguate caratteristiche meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
L'N07V-K non è un cavo di classe II pertanto va protetto in tutto il suo percorso. I

E quindi come lo proteggi? e da cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi come lo proteggi?
Lo proteggo con delle canalizzazioni adeguate all'ambiente di posa. Perchè, tu non lo proteggi? Lo posi forse a vista?
e da cosa?
E me lo domandi? L'N07V-K non è un cavo di classe II, quindi manca della guaina che serve alla protezione meccanica e quindi (come poi indicano anche i costruttori dei cavi) tale cavo va sempre protetto da tubazioni, canali o sistemi di protezione chiusi.

ma del centralino sopra descritto che ne pensi?

6kW

Cavo di collegamento con FG7OR 2x6 oppure 2 cavi FG7R 1x6

DG (dispositivo generale (CEI 0-21)) con MT 32A 6kA

Montante (dipende dalle condizioni di posa e dalla distanza)

Centralino: Sezionatore >= 32A

a valle del sezionatore: differenziali e MT come ti pare.

Il sezionatore e la montante sono protetti dal DG (anche se a valle avessi 50MT da 16A)

Link al commento
Condividi su altri siti