Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensioni Scatole Elettrica Per Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

si è rotta una delle avvitature che serve a fissare il portafrutti alla scatola elettrica (3 fori).

Ho tolto quindi quest'ultima, acquisto una nuova scatola della Ticino, provo a inserirla nel muro

e non entra :(

Confronto le due scatole elettriche e noto che quella vecchia ha una profondità minore.

A questo punto mi chiedo se esiste un'unica misura come mi ha detto il commesso del negozio o se in effetti ci sono anche di profondità minore mantendendo però la stessa distanza tra l'alloggiamento delle viti.

Vorrei evitare di andar dentro di martello e scalpello per aumentare la profondità della fessura......

:blink:

Esistono scatole di 3 fori con profondità differente, rispetto a quelle che vengono proposte in ogni negozio di materiale elettrico ?

Ringrazio

Inserita:

Vai pure di mazzetta e scalpello.

Le scatole di oggi hanno mantenuto la stessa distanza di interasse dei fori per le viti, ma la profondità è in genere aumentata.

Inserita:

in ogni caso devi spaccare il muro, anche se la scatola avesse uguale profondità (cosa difficile/impossibile) dovresti comunque rompere il muro e murarla dal nuovo; tanto vale mettere quella più profonda.

Del_user_127832
Inserita:

Ha ragione MeM-93,

anche a volere segare la parte in eccesso (fondo scatola), dovresti comunque allargare il foro originario per ancorare la scatola con calce e cemento freschi, quindi... tanto vale..

Inserita:

Se non vuoi ricorrere ad opere murarie, potresti comprare un supporto per cassette portafrutto rotonde, per intenderci quelle di una volta, ma di una qualsiasi serie civile in uso oggi tipo questa:

http://www.google.it/imgres?q=supporto+ele...tx=26&ty=34

Fatto ciò, ti prendi il sistema di fissaggio, che consiste nelle viti e nei piccoli agganci, che, mentre avviti la vite, si allargano e vanno contro la cassetta.

In questo modo potresti riuscire a sistemarla.

Inserita:
Se non vuoi ricorrere ad opere murarie, potresti comprare un supporto per cassette portafrutto rotonde,
vinlo, mi dispiace contradirti ma questa soluzione non funziona! se la scatola contenesse interruttori, seppur non sarebbe un bel lavoro, potrebbe anche tenese, ma se la scatola contiene una presa la prima volta che stacchi la spina ti resta tutto in mano (esperienza personale)
Inserita:

se non vuoi ricorrere alle opere murarie, puoi prendere un supporto a 4 fori.

l' avvitatura ancora sana la sfrutti, mentre sull'altro lato, puoi

mettere un tassello di 5 o di 6 nel muro (se non ci sono tubi che provengono da quel lato)

ed eventualmente scalpellare un po' in corrispondenza del 4° foro (del supporto), per far entrare il falso polo.

Inserita:
MeM-93 Inviato il Oggi+ 09:01-->
CITAZIONE(MeM-93 Inviato il Oggi @ 09:01)

Bhe a casa mia l' ho usato questo metodo per un supporto contenete una presa ed ha retto fino a che non abbiamo fatto altre piccole modifiche e poi abbiamo, ovviamente, sostituito la cassetta.

C' è da dire una cosa però, non ho usato i ganci dei supporti rotondi odierni, ma quelli dei vecchi interruttori o prese ticino, che sono molto più larghi e fanno più presa.

Un' altra soluzione pure provata, è quella di fare un foro e mettere un tassello da 5 mm in fondo alla 503 nella stessa direzione di dove c' era il gancetto. Poi devi andare in un brico e trovare una vite abbastanza lunga, circa 8 cm, ma con la testa piccola che non dia fastidio alla placca.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Salve,

ringrazio tutti per le risposte, ho dovuto utilizzare mazzetta e scalpello per allargare ed anche per

aumentare la profondità, non ho insistito nell'andare più in profondità per evitare danni alla parete opposta e a quel punto

ho tagliato parte della cassetta portafrutto.

Dopodiché l'ho inserita e fermata con la malta. Ho dovuto anche intonacare in quanto l'allargamento ha comportato

la caduta di un po' di intonaco (avrei potuto anche stuccare, ma insomma....)

Inserita:

Giusto per curiosità ma fra le ipotesi non vi è anche:

-procurarsi una cassetta con profondità ridotta o come ha detto Kangarello tagliere quelle di profondità maggiore

-sfilare la vecchia (spaccandola o limandola) senza rompere il muro e poi fissare la nuova o con 2 taselli con una colla come mille chiudi (che quindi necessità di meno spazio utile rispetto al fissaggio con cemento)

• 3 weeks later...
Inserita:
A questo punto mi chiedo se esiste un'unica misura come mi ha detto il commesso del negozio o se in effetti ci sono anche di profondità minore mantendendo però la stessa distanza tra l'alloggiamento delle viti.

Le scatole da 3 moduli hanno tutte lo stesso interasse (unificato), ma le dimensioni possono cambiare leggermente a seconda del produttore e del modello. Le scatole di nuova produzione, di solito, sono più larghe e leggermente più profonde rispetto ai vecchi modelli degli anni '70-'80.

Ciao :smile:

• 2 months later...
Inserita:

Confermo quanto detto da chi sostiene che le dimensioni delle scatole elettriche per portafrutti sono standard e di dimensioni maggiori rispetto a quanto prodotto una decina di anni fa.

Prima di installare la scatola elettrica ho infatti girato diversi posti i quali mi hanno detto che è raro trovare ancora in commercio scatole

elettriche di dieci anni fa.

Confermo che la soluzione valida è quella di allargare il foro con mazzetta (senza far danni sul lato opposto) o tagliare la parte posteriore della scatola oppure se come nel mio caso si è rotta l'avvitatura della scatola, utilizzare una vite lunga cercando di avvitarla nella parte in fondo della scatola sperando che regga e non si strappi quando si tirano le spine dalla presa.

Ringrazio

Inserita:

Non ho letto tutte le risposte, forse ne ripeto qualcuna.

Non sempre è facile lavorare di scalpello, spesso il cliente vuole una soluzione che eviti ciò.

Alcune soluzioni.

Il supportoVimar 8000 è molto largo per cui è facile fare dei fori negli angoli ed avvitare al muro.

Modificare un supporto a 4 posti nelle altre marche. Non facile ma neppure impossibile.

Un buco in fondo alla scatola su cui inserire un tassello in corrispondenza del buco del supporto. Non è impossibile farlo.

Incollare sull'interno della scatola un supporto con buco...va bene solo per gli interruttori.

Recuperare la vite e l'aggancio delle scatole per cartongesso. Mai provato ma può funzionare.

Inserita:

Un buco in fondo alla scatola su cui inserire un tassello in corrispondenza del buco del supporto. Non è impossibile farlo.

Usato anche questo sistema molto spesso con discreto successo

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve se non sbaglio ho visto una risposta dove si suggeriva di mettere un supporto per le scatole tonde...allora perche non mettere una 502 in cui molti supporti a due moduli hano anche i fori laterali dove avvitare ....cosi' se proprio non si vuole allagare il muro e non si vuole avere il supporto che se ne esce e scivola con la prima presa da staccare si mette una 502....

• 5 years later...
Inserita:

ciao a tutti mi unisco a questa discussione per non aprire un'altra e fare magari un doppione.... ho una semplice domanda

praticamente a casa ho un'impianto elettrico dove nelle prese e punti luci non c'è la scatola e sono buchi rotondi, pertanto

come succede direi a tutti quando avvito i vari supporti dopo pochissimo tempo si staccano dal muro... non volendo perdere

troppo tempo a rompere i muri allargare i buchi e piazzare le scatole su cui fissare i supporti....secondo voi posso ripiazzare

questi supporti con i classici morsetti che avvitando si allargano mettendoci dentro un po' di ancorante chimico? praticamente

quelle cartucce tipo silicone....? potrebbe tenere

Inserita:

Era comunque meglio aprire una nuova discussione per rispettare il regolamento del forum anche perchè non sarebbe stato un doppione visto che si riferiscono a 2 problemi differenti.

Comunque

1 ora fa, frankrb78 scrisse:

secondo voi posso ripiazzare questi supporti con i classici morsetti che avvitando si allargano mettendoci dentro un po' di ancorante chimico?

Cosa intendi con "classici morsetti" ? Se ti riferisci ai supporti per scatola tonda dotati di griffe che si avvitando si allargano aggrappandosi alla parete interna della scatola in cosa differiscono dai supporti che hai attualmente?

Dubito che l'ancorante chimico possa funzionare come "materiale di aggrappo" per le griffe, a meno che non lo usi come una sorta di cemento per incollare il supporto al muro, ma a questo punto le griffe non servono più e puoi usare qualsiasi supporto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...