nik86 Inserito: 6 febbraio 2012 Segnala Inserito: 6 febbraio 2012 (modificato) Buona sera,vorrei un vostro aiuto.Dovrei montare una pompa da 2.5 hp monofase ho acquistato questo salvamotore da 9 - 14 A vedi fotoIl salvamotore va collegato in questa maniera? L1 Fase - L2 neuto - L3 a ponte con T2 - T1 e T3 alla pompavorrei sapere se questi collegamenti sono corretti Grazie mille in anticipo. Modificato: 6 febbraio 2012 da nik86
Del_user_127832 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 (modificato) Non ho aperto il link, ma poco cambia. a ) Fase su L1, l'uscita (T1) la porti al motore. b ) Neutro su L2, l' uscita (T2) la riporti all' ingresso L3 e da T3 vai al motore.SalutiEdit: ho riletto bene il tuo messaggio, in pratica bastave rispondere Si Modificato: 6 febbraio 2012 da Attilio Fiocco
nunzio.ct Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 scusate ma perche l3 si deve fare ponte con t2?
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Perchè la termica è trifase ed il motore monofase, quindi è necessario che uno dei 3 elementi sia messo in serie ad un altro per poter essere percorso dalla medeisma corrente.
magoxax Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 scusate ma perche l3 si deve fare ponte con t2?Oltre a quanto detto da Livio, devi fare il ponticello anche perche alcuni "salvamotori" (dico "alcuni" perchè non so se vale per tutti i salvamotori di tutte le marche) sono sensibili alla mancanza di fase.Niente fase collegata sul polo = nessuna corrente circolante = squilibrio = intervento (il salvamotore si apre)
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 ...sono sensibili alla mancanza di fase...Anche se non fosse sensibile alla mancanza fase, cosa perarltro difficile, una termica 3fase collegata monofase si troverebbe comunque a lavorare squilibrata, quindi in modo non molto corretto.
nik86 Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 (modificato) Raga grazie mille per il vostro aiuto. Modificato: 7 febbraio 2012 da Elvezio Franco Rimosso link perche' con errori.
slungio Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Ciao nik 86,credo che il tuo schema sia carente della fase
Del_user_127832 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 credo che il tuo schema sia carente della faseSlungio ha ragione, in effetti quegli schemi non sono il massimo, presentano diversi errori, anche su quello trifase non si capisce bene il senso di quel contattore (ammesso che sia un contattore!) in quella posizione. Consiglio di rimuovere quel link.
Messaggi consigliati