Vai al contenuto
PLC Forum

Come Impermeabilizzare Scatola Di Diramazione ?

marmagi

Messaggi consigliati

Ciao,

ho diversi tombini di con scatole le diramazioni per i collegamenti a pali di illuminazione esterni, ed anche tombini con scatole di diramazione con i collegamentoi di pompe idrauliche sommerse nei serbatoi interrati

guardate foto allegata della scatola di diramazione un disastro !!! potete dirmi come meglio poterle isolare per evitare entri l'acqua e crei dei corto circuiti !!!

certo le scatole devo restare ispezionabili in caso di necessita

apparte mettere del silicone nel ingresso/uscita cavi dalla scatola, slicone o ce' qualche materiale migliore?

ma in piu' al silicone ce' qualche isolante ? guaina? busta? cosa posso fare per meglio isolare la scatola?

vedi foto della scatola nel link

https://picasaweb.google.com/marmagiscuba/S...feat=directlink

grazie per i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quelle scatole non dovrebbero proprio esistere nei tombini ma rassicurati,ne ho trovate parecchie.

La soluzione che ho adottato sono le muffole gelatinose che tengono l'acqua....fuori dai contatti elettrici.

C'e' ancora gente che giunta nei tombini invece che nei pali di illuminazione?....ovviamente poi ci si riduce a tornare perche' i tombini con la pioggia sono perennemente sott'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiistono dellegelatine che si versano nelle scatola di derivazione per portare l'IP delle stesse a grado 68, ovviamente u cavi devono essere raccordati bene e non come sono ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già hanno detto i nostri amici prima di me, ci sono sia le muffole con la resina, usata più volte, e mai un problema sulla sua efficacia. Con questa, però, non puoi più aprire la connessione.

Altra soluzione è Questa, che è riapribile, però non lo mai usata e non ti sò dire sulla sua effettiva validità.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfuttando il link di Vinlo, mi riferivo a questo gell da versare nella scatola che già c'è

Corretto il link perche' non funziona nemmeno sul sito quindi il gel relativo e' quello in basso a sinistra .... :)

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Manuel,il link non funziona. :)

Il link di Vinlo porta alle muffole che ho sempre usato....una volta costavano una fortuna... :blink: pero' i cavi sott'acqua stanno al "caldo" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non funziona nemmeno nel sito di entrare sull'immagine del gel.Funziona solo per far vedere la pagina con tutti i connettori. :rolleyes: Il tuo link era giusto ma anche nel sito non lo apre.

Quello che appare anche in questo tuo ultimo e':

Errore interpretazione XML: non well-formed

Indirizzo: http://www.zippoweb.it/prodotto_disp.asp?p...+bassa+tensione

Linea numero 180, colonna 16: <td>< 0,1 %</td>

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

è molto strano, a me lo apre; comunque basta andare dal link che ha postato vinlo nella sezione prodotti e poi in "Giunzioni per cavi in bassa tensione" è l'ultimo prodotto della lista

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle resine gelatinose per riempire le scatole che in caso di bisogno si possono togliere e riutilizzare perchè rimangono morbide ... sono certificate a prova di immersione ma costano un botto :( ...

Io conosco quella della Wurth.

O.T. Sistema quei cavi :angry:

Modificato: da Master76
Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione più economica ma non per questo meno efficente è di annegare la scatola con il silicone.

Con 3 euro di silicone riempi completamente la scatola, lo schiacci bene con una spatola per eliminare le bolle e ci metti il coperchio.

Mai avuto problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche chi usa la cera fusa senza avere problemi. Peccato che per silicone e cera non si trovano riscontri normativi e non rientrano tra le sostanze "omologate" per ripristinare l'isolamento dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti