Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionamento Quadri Elettrici - nuovo impianto abitazione con trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sto ristrutturando una cascina ad uso abitativo, non ci sara' allacciamento alla rete del gas, ne voglio il GPL, quindi utlilizzero' la linea trifase per alimentare il piano cottura, pompa per il pozzo ed altre utenze che si trovano dalla parte opposta del contatore. Supponendo di far passare la dorsale trifase nel pavimento lungo tutta la casa volevo capire dove e' meglio posizionare il quadro elettrico, o se magari farne due per prelevare la corrente al centro dell'impianto bilanciando meglio.

allego la bozza dell'impianto elettrico, ovvero disegno quello che vorrei fare per spiegarlo al progettista (che devo ancora incaricare)

voi dove posizionereste il quadro con i vari MT da dedicare a linea luci 10A e prese 16A?

grazie

419357_3245276054546_1346231422_3234879_

Inserita:

Se la casa è abbastanza grande, e dal disegno mi sembra di capire che lo sia, è consigliabile fare un altro quadretto, ma questo poi ti consiglierà meglio l' elettricista che vedrà fisicamente l' appartamento.

voi dove posizionereste il quadro con i vari MT da dedicare a linea luci 10A e prese 16A?

Su questo ti posso dire che ormai è obbligatorio fare più di 2 cicuiti di solito dedicati a luci e prese.

Ciao

Inserita:

A mio avviso, dove hai indicato potrebbe andare bene; sostanzialmente devi potervi accedere con facilità (possibilmente senza dover uscire al freddo e al gelo ogni volta che interviene una protezione) e, se vuoi, metterlo in una posizione che non sia troppo di impatto.

Se vuoi inoltre, mettine uno anche al primo piano.

Inserita:

grazie dei preziosi consigli

si a questo punto faro' un quadro vicino al contatore per servire le due stanze attigue, portando poi una dorsale nel quadro di centro, salendo al quadro del piano superiore dove mettero' altri MT, anche perche' la stanza attigua al contatore sara' un garage, quindi piu' freddo e lontano da raggiungere se scatta e sono in cucina devo attraversare 30 metri e porte varie

mettero' anche un piccolo quadro per la piastra in cucina