ciciusx Inserito: 14 febbraio 2012 Segnala Inserito: 14 febbraio 2012 Ciao a tutti, avrei un altro dubbio sempre riguardo sta benedetta v3 e cioè:SPD all'arrivo linea se necessari a rendere tollerabile il rischio 1 (per le persone);questo è citato per il livello I e II.Insomma è obbligatorio montarlo o no? Con quale criterio e in base a che uno decide se il rischio per le persone è tollerabile?Grazie in anticipo.
ciciusx Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 Bene,intanto grazie.La norma di riferimento classifica infatti i danni in base a dove cade il fulmine, se sulla struttura, sulla linea elettrica entrante o anche nei pressi della struttura... quindi morte,incendio o danni ad apparecchiature; ok, ma io non posso prevedere se e dove cada il fulmine,quindi in un appartamento in un condominio di città non credo sia necessario; se fosse stata una villetta in cima al monte lo avrei installato.E' questa la valutazione da fare o sono fuori strada?
elab69 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 La EN 62305-2 specifica come effettuare l'analisi del rischio, che come puoi ben immaginare non si fa certo immginando o credendo ma io non posso prevedere se e dove cada il fulmine,quindi in un appartamento in un condominio di città non credo sia necessario; se fosse stata una villetta in cima al monte lo avrei installato.La norma prende in considerazione elementi come la Sorgente di danno, il tipo di danno, il tipo di perdita, le componenti di Rischio.Ma ti chiederai: "Ma come faccio a conoscere eda pplicare questi parametri?".Beh, per questo ci sono tabelle e dati statistici, quindi ti armi della EN 62305-2, dati, tabelle, carta (molta carta), penna, calcolatrice e ti metti a testa bassa ad effettuare la valutazione del rischio da fulminazione. O in alternativa ti munisci di un software apposito per le valutazioni del rischio.Attento, che questa non è una cosa da sottovalutare; l'analisi del rischio ti tutela nel caso in cui il TV da 5.000€ del cliente gli va in fumo a causa di un fulmine.
ciciusx Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Grazie Davide, speravo la tua risposta fosse più ...semplice come tutte le tue risposte Scherzi a parte farò come dici, anche se me la stavo già spulciando.Strano però che sono il primo a pormi questa domanda... mi sa che in parecchi non valutano affatto il rischio e ...portano la terra al quadro e ciccia... Sarebbe stato più semplice a questo punto rendere obbligatoria l'installazione di questo dispositivo e stop, senza rendere ancora più difficile la vita all'installatore con valutazioni e interpretazioni
elab69 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Sarebbe stato più semplice a questo punto rendere obbligatoria l'installazione di questo dispositivo e stopNo perché non esiste un unico tipo di SPD valido per ogni tipo di situazione. Il tipo giusto di SPD lo trovi solo valutando il rischio da fulminazione. E poi valutando il rischio capita anche che si scopra che la struttura deve essere protetta da LPS.
Carlo Albinoni Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Sarebbe stato più semplice a questo punto rendere obbligatoria l'installazione di questo dispositivo e stop, senza rendere ancora più difficile la vita all'installatore con valutazioni e interpretazioniMa non è una novità della V3 della 64-8.Essa si limita ad affermare che per il livello 1 e 2 bisogna fare solo quello che era già richiesto.E che per il livello 3, in più, bisogna installare SPD per la protezione degli apparecchi.
ciciusx Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Giusto! Grazie ancora!!!Sapresti consigliarmi a questo punto qualche sw, magari anche free?Stavo vedendo lars 2.5 ma non mi sembra così intuitivo.
elab69 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Mah, free non soio uso Zeus di Tutto Normel, ma è a pagamento.lars 2.5 non lo conosco, ma per quanto riguarda l'intuitività non preoccuparti; neanche glia altri software di questo tipo riescono ad essere troppo intuitivi.Prenditi una giornata, stai tranquillo in ufficio, fai le tue prove con i dati di un impianto alla mano e poi dicci le tue impressioni su lars 2.5
ciciusx Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 ok, quando ho una giornata libera mi ci metto.Grazie ancora!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora