leko Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Inserito: 15 febbraio 2012 Saluti,Ho tenuto una lampada d'emergenza in un monolocale per circa 20 anni senza sostituire la batteria (6V 1.3Ah). Un anno fà , dopo una interruzione dell'energia elettrica la lampada ha funzionato per circa 1 ora, ma dopo una seconda interruzione ha funzionato per circa mezz'ora. Cosi l'anno scorso mi sono deciso di sostituirla. Quest'anno dopo l'interruzione dell'energia, per causa neve, la lampada ha funzionato per meno di mezz'ora e sono dovuto ricorrere alle candele. Reclamando col rivenditore della batteria per la durata limitata di essa mi ha detto che la colpa è mia perchè l'ho tenuta troppo tempo sotto carica, avrei dovuto farla scaricarla più volte in un anno. A me la cosa non mi risulta. Chiedo se è vero che la batteria deve essere scaricata spesso. Come mai allora quella vecchia è stata sotto carica per quasi vent'anni senza dare segni di cedimento e svolgendo il suo compito quelle poche volte che è stata utilizzata? Anticipatamente ringrazio.Ciao.
MeM-93 Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Reclamando col rivenditore della batteria per la durata limitata di essa mi ha detto che la colpa è mia perchè l'ho tenuta troppo tempo sotto caricaavrei dovuto farla scaricarla più volte in un anno. A me la cosa non mi risulta. Chiedo se è vero che la batteria deve essere scaricata spessosì, è vero le batterie non devono essere lasciate sotto carica quando non è necessario e vanno, di tanto in tento scaricate completamente; il PC da cui ti scrivo, per esempio, è del 2007 e per tutto il 2008 ha funzionato sempre connesso allarete elettrica; quando nel 2009 l'ho usato per la prima volta a batteria quest'ultima è durata appena 10 min; da allora, per gli altri PC portatili che ho, faccio sempre scaricare completamente la batteria prima di collegarli alla rete elettrica.Come mai allora quella vecchia è stata sotto carica per quasi vent'anni senza dare segni di cedimento e svolgendo il suo compito quelle poche volte che è stata utilizzata?questo è un mistero, un mistero frequente (mi è capitato con un celulare che veniva caricato tutte le notti) ma pur sempre un mistero...
Pierluigi Borga Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 La qualità delle batterie e degli accumulatori migliora a vista d'occhio. Non è neanche colpa del rivenditore, ma dei costruttori e dei vincoli posti nella produzione di batterie...Ci sono certi UPS per i computer che dopo neanche un anno sono praticamente da buttare e altri di 20 anni fà che restano in carica erogando potenza senza la rete presente anche per un ora, certo un UPS è più complesso e c'è un sistema di gestione della ricarica diverso.
leko Inserita: 15 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Ciao,Il circuito elettrico per la trasformazione e la carica della batteria è siglato: B.P.B. 84 N1 6W. Qualcuno mi sa dire se funziona in automatico, cioè se stacca a carica avvenuta?
Messaggi consigliati