Vai al contenuto
PLC Forum

Carica E Scarica Di Una Batteria

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, per motivi di lavoro, devo caricare delle batterie a Nichel /cadmio; facendo come esempio una a 12V con 4500mAH ;

le mie domande sono le seguenti:

1) fino a che valore dovrei scaricarle e con quale corrente di scarica.

2) per caricarle,con quale valore di tensione e quale corrente di carica,eventualmente per quanto tempo.

3)se la batteria,è stata usata in modo parziale, qual'è il metodo per finire la carica.

grazie, spero che con questa discussione,possa essere utile a molti.

Inserita:

Ciao Antonio ,

come ogni cosa ed ogni epoca, ci si trova davanti ai pregi e ai difetti

le nickel cadmio sono arrivate dopo anni di batterie a secco o al piombo , ed hanno rivoluzionato il mercato degli apparecchi portatili , con il loro pregi e difetti

io anni fa avevo risolto la cosa con un kit di nuova elettrronica , che verificava la carica, eventualmente le scaricava con una semplice resistenza , e le ricaricava a dovere , ma aveva una capacità massima di 1200 mA/h

che io sappia , commercialmente, non conosco un apparato attualmente in vendita per questa funzione

Inserita:

non sono alla ricerca di uno strumento,bensì di un metodo.

Attualmente la scarico con una resistenza del valore tale che sia 1/10 di quella nominale e la ricarico anche con 1/10 del suo valore * 10 0re.

Non conosco però il valore minimo sotto il quale non posso andare;

senza parlare poi di quando si ha una batteria che ha lavorato poco ,alla quale bisogna solo terminare la carica. ciao

Inserita:

grazie,il link inviatomi è stato ottimo per le mie domande; simile al mio metodo che applicavo per intuito,finalmente conosco il limite minimo di un elemento.grazie

Inserita:

Prego, non c'è di che :thumb_yello:

Alla prossima :)

Saluti

Mirko