octava Inserito: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2012 (modificato) ciao al forum, devo montare un lampadario a 5 sezioni ogni sezione contiene 8 lampade mi servirebbe un relè con 5 circuiti separati: es. 1 sezione 1 circuito , 2 sez, 2circuito, ecc ecc , mi potete dire marca e come collegare?graziedimenticavo i relè si possono usare con lampade risparmio energetico o elettroniche? Modificato: 16 febbraio 2012 da octava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnicoele Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 Spiega cosa vuoi ottenere e con che cosa:hai cinque pulsanti/interruttori e vuoi effettuare 5 accensioni distinte o altro?è un impianto tradizionale o cosa?con qualche info in più qualcuno può aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 ..poco chiara la cosa..ovvero 5 sezioni ? premi 5 volte ed accendi la sesione 5 ? oppure alla prima pressione accendi la 1, alle seconda la due...no no a 5 che io sappia non esistonoesistono max a 2 , un esempio il finder 2602 , se non sbaglio il codice il 2601 è passo passo a 1 solo caricoche tipo di carico collegare ? quello che vuoi , basta che rispecchi la portata massima caratteristica dei contatti del releesempio dal foglio di istruzioni del 260110 A 230 Vac ma occhio... a fianco c'è un disegno poco chiaro..... è una resistenzasotto , vicino al disegno di una lampadina c'è scritto 800 wattsotto ancora , a fianco di un neon male disegnato c'è scritto 360 Wattspiegazione , il carico puramente resistivo massimo è di 10 Acon lampadine max 800 watt.. tubi al neon 360come mai ? perchè le componenti della corrente influiscono sulla capacità di commutazione del contatto e sulla sua vitase colleghi solo lampadine ad incandescenza , ti trovi davanti ad un carico resistivo , quanto di meglio il contatto possa sopportarese colleghi delle plafoniere al neon , parte del carico sarà induttivo , ovvero assorbirà un minimo di corrente necessaria a magnetizzare gli avvolgimenti dei reattori , corrente che in parte andrà sprecata in calorese colleghi lampadine elettroniche , molto probabilmente non è ne carne ne pesce , cioè il circuito interno di accensione non è puramente resistivo ma neanche induttivo perchè non ci sono avvolgimenti ma reattori elettronici , che comunque assorbono con un cosfi diverso da 1quindi mi approssimerei più verso il comportamente del tubo al neonpoi , a tuo rischio e pericolo... ci puoi collegare il mondo , con il rtisultato che il contatto sfiamma e rischia di rimanere incollato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
octava Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 Allora ho un impianto tradizionale con un commutatore per un vecchio lampadario devo cambiare lampadario con uno nuovo che ha 5 piani di lampadine a filamento ogni piano e composto da 8 lampadine come posso ottenere con un relè 5 diverse accensione 5 diverse spegnimento es 1piano solo accese ed i restanti piani spente poi 1 2 piani accese e i restanti spenti ecc poi con i relè posso usare lampade a risparmio energetcio e lampade elettroniche es come reattori elettronici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 ma... io ti ho risposto...sia sul fatto che a 5 non esistono... sia su che carico è possibile collegarci.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 16 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 non puoi usare 5 relè collegati ciascuno al suo pulsante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
octava Inserita: 16 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2012 Ok ragazzi ho capito grazie per l'aiuto alla prossima ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati