Vai al contenuto
PLC Forum

Display Contatori Elettronici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Abito in uno stabile degli anni '70. I contatori elettrici sono tutti collocati nella cantina condominiale, mentre negli appartamenti sono installati solo i salvavita. Alcuni anni fa sono stati sostituiti i vecchi contatori con quelli nuovi elettronici.

Essendo questo nuovi contatori dotati di display vorrei sapere se è possibile far installare negli appartamenti un display aggiuntivo rispetto a quello sul contatore, in modo da poterlo consultare all'occorrenza senza dovermi recare in cantina.

Grazie.

Inserita:

Non credo questo sia possibile... Ma il tuo interesse nel tenerlo sotto controllo in cosa sta?

Nel senso...Vuoi vedere la potenza che stai assorbendo istantaneamente o altro?

Inserita:

Ovviamente puoi controllare tutti i parametri che vuoi ma non credo proprio tu possa far installare un secondo contatore. :senzasperanza:

Inserita:

Non esiste.

Per chi interessasse esiste un dispositivo automatico a batteria che risolleva automaticamente l'interruttore Enel nel caso scatti (per chi ha il contatore lontano o scomodo)

Inserita:

Simone64 ma che c'entra questo con il problema sollevato in questo post?

Comunque se Palebbi ha bisogno di vedere i parametri della sua linea l'unica è un multimetro oppure un visualizzatore della potenza istantanea asorbita...

Inserita:

Era una vecchia idea di Enel: un ripetitore interno del display...

Ma non penso sia mai andata in porto.

Inserita:
Ma non penso sia mai andata in porto

Facile anche immaginare il perchè..... <_<

Saluti

Mirko

Inserita:

Riccy,

a me mi sembra che c'entri, se uno non può leggere il contatore perché lontano avrà anche il problema di dover andare a riarmarlo se è scattato per sovraccarico...

o non si può avere un pensierino collaterale?

Non li produco mica io, eh!

e neanche li vendo

e nemmeno ne ho mai installato uno, non so se è a norma.

Comunque c'è un altra discussione che parla di questo argomento, come monitorare i consumi in casa. Se non sbaglio c'era anche un post di Mirko, o un alias. Ma ora non saprei ritrovarla.

Inserita:

Eh...ho partecipato a più di una di discussione in merito, ma si trattava di un gadget autocostruito a livello Hobbistico (nulla da invidiare però a quelli commerciali come risultato).

Gadget che mirava (e tutt'ora mira) a razionalizzare e ridurre i consumi per avere quindi una bolletta bimestrale più leggera.

Saluti

Mirko

Inserita:

Si Simone64 ma solitamente con i pensieri collaterali che non c'entrano nulla con il post poi finisce che il post va alla deriva parlando di tutt'altro e chi ha scritto il post non trova la risposta ma tutta una serie di discussioni su altro.

dicevo solo per questo motivo.

Chiudo qui questo OT :)