i2srm Inserito: 19 febbraio 2012 Segnala Inserito: 19 febbraio 2012 Salve! Stabilito che ho delle dispersioni che da qualche mese mi fanno scattare il salvavita dell'impianto elettrico domestico in media ogni 12 ore ma in modo casuale, come faccio a individuarle? Una volta distaccati gl'interruttori, posso misurare col tester la resistenza di ogni dispositivo tra fase e terra e tra neutro e terra; staccando le coppie di fili alle varie prese, punti luce ecc, con paricolare attenzione quelle che vanno alle luci esterne, citofono, ecc. sempre con l'ohmetro, e poi? come fare a misurare la dispersione in corrente alternata? C'è qualche strumento, kit, ecc. da poter acquistare per questo genere di misure?Grazie. I2SRM Michele
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Inserita: 19 febbraio 2012 Misurare con il tester è difficile ottenere dei risultati attendibili.Per individuare questo tipo di guasto è necessario operare come per una diagnosi clinica tipo dottor House. Intanto per restringere il campo, verifica se l'intervento dell'interrutore differenziale è casuale nel tempo o ha orari preferenziali. Poi osserva se l'intervenot coincide sempre con uno o più ben preciso/i dispositivo/i in funzione.In base a queste informazioni puoi provare ad escludere alcuni dispositivi verificando, per esclusione, la probabile causa dell'intervento.
Messaggi consigliati