Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Schema Di Analizzatore Di Dispersioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Stabilito che ho delle dispersioni che da qualche mese mi fanno scattare il salvavita dell'impianto elettrico domestico in media ogni 12 ore ma in modo casuale, come faccio a individuarle? Una volta distaccati gl'interruttori, posso misurare col tester la resistenza di ogni dispositivo tra fase e terra e tra neutro e terra; staccando le coppie di fili alle varie prese, punti luce ecc, con paricolare attenzione quelle che vanno alle luci esterne, citofono, ecc. sempre con l'ohmetro, e poi? come fare a misurare la dispersione in corrente alternata? C'è qualche strumento, kit, ecc. da poter acquistare per questo genere di misure?

Grazie. I2SRM Michele

Inserita:

Misurare con il tester è difficile ottenere dei risultati attendibili.

Per individuare questo tipo di guasto è necessario operare come per una diagnosi clinica tipo dottor House. :)

Intanto per restringere il campo, verifica se l'intervento dell'interrutore differenziale è casuale nel tempo o ha orari preferenziali. Poi osserva se l'intervenot coincide sempre con uno o più ben preciso/i dispositivo/i in funzione.

In base a queste informazioni puoi provare ad escludere alcuni dispositivi verificando, per esclusione, la probabile causa dell'intervento.