Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Montante Dal Contatore Al Centralino In Casa

cagiva88

Messaggi consigliati

salve volevo chiedervi se la norma 37/2008 dice se in mpianti esistenti la linea che va dal contatore al centralino (ovviamente del tipo vecchio anni 60 70 80) deve essere protetta a monte cioè sotto il contatore, da un magneto termico curva c e differenziale 30 mAmpere vicini tra loro o basta semplicemente mettere solo un magnetotermico o niente??

cioe' nel mio caso in un condominio quando usci la 46/90 nel locale contatori ci sono stati messi per ogni appartamento sotto ad ogni contatore di ogni condomino un magnetotermico puro curva c 16 ampere e vicino un diff. puro da 30 mA tipo A per poi proseguire con l'uscita dal diff. fino all'appartamento del condomino x dove ce' dentro casa il quadretto con a sua volta dif. e linea luci preselinea x linea y ..ecc..

Adesso si potrebbe levare (essendo che la 46/90 è stata abrogata) il differenziale sotto il contatore e lasciarci solo il magnetotermico curva c 16 ampere a protezione della linea vecchia anni (60 70 80) in quanto il diff. ce' dentro l'unità abitativa di questo condomino x e ha l'imp. del suo apartamento in regola con la 37/2008.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto il DM 37/08 non è una norma ma è un decreto ministeriale.

Quindi nulla centra con ciò che hai chiesto.

Trovi risposta alla tua domanda, consultando le norme CEI 64-8 e CEI 0-21.

Comunque se non ci sono masse fra il cotatore e il centralino in appartamento (dove c'è poi il differenziale) puoi togliere il mod. differenziale vicino al gruppo di misura.

Ma è sempre stato così, anche ai tempi della 46/90

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso si potrebbe levare (essendo che la 46/90 è stata abrogata)

Anche qui entriamo nelle fantanorme.

Il dpr 447/91 (decreto attuativo della 46/90) chiedeva il differenziale da 30 mA in assenza della protezione dai contatti indiretti per gli impianti allora già esistenti.

In tutti gli altri casi un differenziale da 30 mA come generale non era chiesto allora e continua a non essere chiesto oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe quindi carlo il montante che va dal contatore al centralino dell'appartamento puo anche non essere protetto dal differenziale??basta solo un magnetotermico o sezionatore diciamo subito sotto il contatore diciamo al riguardo della vecchia 46\90 e la 37\2008...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi le mie parole con le dovute cautele in quanto io non sono un esperto, qui ci sono persone molto più competenti di me che potranno darti una risposta certa. Comunque se ho interpretato bene le 64-8, il differenziale a valle del contatore a protezione del montante è richiesto solo nel caso siano presenti masse metalliche. Oppure non in doppio isolamento.

Comunque aspetta pareri più autorevoli del mio

Modificato: da franco_porzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se ho interpretato bene le 64-8, il differenziale a valle del contatore a protezione del montante è richiesto solo nel caso siano presenti masse metalliche. Oppure non in doppio isolamento.

Sì.

Diciamo che se non ci sono masse dovrebbe essere (la conduttura che costituisce il montante: cavo + protezione) a doppio isolamento, perchè alternatove diverse non dovrebbero esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti