franco_porzio Inserito: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2012 Salve, attualmente nella mia abitazione ho il montante composto da una cordina di 6mm che passa in un cavo di corrugato lungo circa un paio di metri per poi entrare nel centralino di casa, dentro al centralino vi sono 2 magneto-termici differenziali C16 30ma uno a protezione dell'abitazione ed uno a proetzione della linea che porta corrente al magazzino. (l'impianto non è recente e a causa dei pochi tubi posati sotto traccia e il poco posto a disposizione sul centralino all'epoca si era deciso per questa sezionatura dell'impianto...) Comunque il mio dubbio è questo:Dal momento che non vi sono masse sulla linea del montante non è necessario proteggerla con un un difefrenziale ma mi chiedevo se la protezione per i contatti diretti posso demandarla al magneto-termico del contatore oppure devo comunque installare un magneto termico a valle del contatore enel? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 OkContatore -> montante 2x6 2 m -> 2 int. mangetot. diff 2x16A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Quindi va bene com'è ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 mi chiedevo se la protezione per i contatti diretti posso demandarla al magneto-termico del contatoreLa protezione dai contatti diretti la fai con la segregazione/isolamento delle parti attive, quella addizionale (dove richiesta) col differenziale con sensibilità max. 30mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Si, certo.Se vuoi, puoi inserire nel centralino un interruttore generale al quale attribuisci la funzione di comando di emergenza, come da CEI 64-8 v3 (ma che si applica ai nuovi impianti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 mi chiedevo se la protezione per i contatti direttiSecondo me voleva dire sovraccarico e cortocircuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Secondo me voleva dire sovraccarico e cortocircuitoSi esatto...scusate!Comunque il problema di inserire un generale di comando nel centralino e che non ho più spazio e non posso nememno metterne uno con più moduli... (purtroppo nele case vecchie spesso e volentieri o ci si adegua con dei compromessi o si stravolge con opere murarie....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati