Vai al contenuto
PLC Forum

Info Tipo Di Cavo

fradifog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Chiedo una vostra opinione e\o consiglio in merito.

Casa mia,devo alimentare delle luci esterne a 220v e un carico a 24Vac.Io pensavo di passare un cavo fg7 4x1,piu una cordina di giallo verde del tipo n07vk.

La mia domanda é:posso alimentare con lo stesso cavo fg7 sia il carico monofase che quallo "bts"?

Il carico "bts",lavora da 10 to 24Vac,quindi non mi preoccupo della cdt.Ovvio,proteggerò il cavo con un mtd 30ma,c10 ed il primario ed il secondario del trasformatori con dei fusibili o qualcuno sa se esistono mt per la 24 Vac?

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se il cavo che intendi usare ha anche un conduttore blu, allora non ci sono controindicazioni. I conduttori del circuito a 24 V hanno la stessa tensione di isolamento di quelli a 230 V.

Il conduttore di protezione però deve avere una sezione maggiore in quanto non è protetto meccanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ,non puoi usare lo stesso cavo , usi un cavo per il 24v e uno per il 230v, per le luci la sezione minima e 1,5 mm2 , per le protezioni 24v puoi usare i normali magnetotermici. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
No ,non puoi usare lo stesso cavo

E chi lo ha detto? Vada per la sezione, ma al limite si usa un 4x1,5.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

cavo fg7 4x1,
Credo proprio che fradifog volesse scrivere 4x1,5 in quanto l'FG7 parte da una sezione minima di 1,5 mmq Modificato: da elab69
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè non utilizzi un cavo 5x1,5 con giallo/verde?

Altrimenti penso che il cavo di massa sarebbe meglio averlo con guaina! ...

Link al commento
Condividi su altri siti