fradifog Inserito: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2012 Ciao a tutti.Chiedo una vostra opinione e\o consiglio in merito.Casa mia,devo alimentare delle luci esterne a 220v e un carico a 24Vac.Io pensavo di passare un cavo fg7 4x1,piu una cordina di giallo verde del tipo n07vk.La mia domanda é:posso alimentare con lo stesso cavo fg7 sia il carico monofase che quallo "bts"?Il carico "bts",lavora da 10 to 24Vac,quindi non mi preoccupo della cdt.Ovvio,proteggerò il cavo con un mtd 30ma,c10 ed il primario ed il secondario del trasformatori con dei fusibili o qualcuno sa se esistono mt per la 24 Vac?Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 6 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 A qualcuno viene in mente qualcosa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 Se il cavo che intendi usare ha anche un conduttore blu, allora non ci sono controindicazioni. I conduttori del circuito a 24 V hanno la stessa tensione di isolamento di quelli a 230 V. Il conduttore di protezione però deve avere una sezione maggiore in quanto non è protetto meccanicamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 No ,non puoi usare lo stesso cavo , usi un cavo per il 24v e uno per il 230v, per le luci la sezione minima e 1,5 mm2 , per le protezioni 24v puoi usare i normali magnetotermici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 (modificato) No ,non puoi usare lo stesso cavo E chi lo ha detto? Vada per la sezione, ma al limite si usa un 4x1,5. Modificato: 6 marzo 2012 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 (modificato) cavo fg7 4x1,Credo proprio che fradifog volesse scrivere 4x1,5 in quanto l'FG7 parte da una sezione minima di 1,5 mmq Modificato: 6 marzo 2012 da elab69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 Scusate chiedo perdono , ho avuto un lapsus......... ne ero convinto...... probabilmente era un sogno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cippolla02 Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 Scusa ma perchè non utilizzi un cavo 5x1,5 con giallo/verde? Altrimenti penso che il cavo di massa sarebbe meglio averlo con guaina! ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati