franco_porzio Inserito: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2012 Buonasera, come già ho detto in altri post ho il gruppo elettrogeno collegato all'impianto di casa con il centro stella del gruppo collegato a terra insieme alla carcassa dello stesso alla terra di casa praticamente un TN-S, l'impianto è cosi composto:Gruppo con a bordo macchina magneto termico/differenziale 3P+N C64 30 ma, all'uscita del gruppo sull'inizio del montante c'è un altro magneto termico/differenziale 1p+N C16 30ma (quest'ultimo è stato installato in quanto il precedente gruppo non avendo avuto alcuna protezione a bordo macchina ho preferito proteggere il montante del gruppo) dopodichè vi è un commutatore di linea 1-0-2 allo scopo di non mettere mai in parallelo il gruppo con la rete.Il problema è questo: quando effettuo il passaggio sul commutatore di linea da gruppo a rete si sgancia il differenziale/mt da C16 0.03A 1p+n che si trova all'inizio del montante gruppo, solo ed esclusivamente questo! Non quello a borgo gruppo e nemmeno quelli di casa.Da cosa può dipendere secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 Il differenziale 1P+N subito a valle del gruppo non serve a niente dato che quello del gruppo e' anche lui da 30mA, in ogni caso e' meglio che ci spieghi anche la sezione dei vari cavi da Gruppo elettrogeno fino al centralino, inoltre non mi e' chiaro il valore del magnetotermico del Gruppo elettrogeno, sembrerebbe un 63A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 (modificato) Ciao, si lo so che il differenziale 1p+n è superfluo però come ho già detto lo avevo installato quando avevo il gruppo elettrogeno precedente in quanto non c'erano protezoini a bordo macchina, quindi ora me lo trovo.La sezione dei cavi del montante del gruppo al centralino è un 6 mm ed è lunga circa 10 mt.Il magnetotermico del gruppo è un 4 poli da 63 amper il magnetotermico 1p+n è un 16AIl gruppo è un trifase 15 kva e riporta i seguenti dati: 380 volt -22.9 amper220 volt 39 Ampercosfi 0.8Il magnetotermic/differenziale che interviene quando effettuo il passaggio gruppo/rete è solo quello 1P+N da 16 amper Modificato: 25 febbraio 2012 da franco_porzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Mi correggo, ho verificato e il magnetotermico a bordo gruppo è un 3p+n da 32 AIl resto e tutto come specificato prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 (modificato) Ciao.Quando non usi il gruppo,a valle del differenziale 2 poli,cè la tensione fornita dal distributore ,giusto?Prima di commutare con il selettore presente sul gruppo,prova a togliere a tensione enel,e vedi che succede.Magari,quei pochi secondi in qui, l'impianto tt e collegato in parallelo con un tn-s fanno "confondere" il differenziale. La mia è una opinione da non esperto. Modificato: 26 febbraio 2012 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 l'impianto tt e collegato in parallelo con un tn-s fanno "confondere" il differenziale.Acuta osservazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Quando non usi il gruppo,a valle del differenziale 2 poli,cè la tensione fornita dal distributore ,giusto?No, errato! quando non uso il gruppo a valle del mt/diff 16 amper 1p+n non c' tensione in quanto il commutatore di linea, è a valle di questo mt/diff sul centralino generale, quindi sulla dorsale grupo elettrogeno/centralino non può e non deve mai arrivare la tensione di linea. Quello che non capisco e come mai quando effettuo la commutazione gruppo/rete porto a 0 il commutatore di linea, quindi per un attimo non vi è tensione nell'impianto, poi porto il cummutatore in posizione rete. Nel momento in cui porto il commutatore su rete scatta il mt/diff subito a valle del gruppo elettrogeno. Ovviamente questo non si verifica se: Prima arresto gruppo elettrogeno e poi effettuo la commutazione gruppo/reteCome mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Acuta osservazione.Non capisco Remo spiegati meglio per favore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Quello che non capisco e come mai quando effettuo la commutazione gruppo/rete porto a 0 il commutatore di linea, quindi per un attimo non vi è tensione nell'impianto, poi porto il cummutatore in posizione rete. Nel momento in cui porto il commutatore su rete scatta il mt/diff subito a valle del gruppo elettrogeno. Ovviamente questo non si verifica se: Prima arresto gruppo elettrogeno e poi effettuo la commutazione gruppo/reteUsi un commutatore bipolare ..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Quello che non capisco e come mai quando effettuo la commutazione gruppo/rete porto a 0 il commutatore di linea, quindi per un attimo non vi è tensione nell'impianto, poi porto il cummutatore in posizione rete. Nel momento in cui porto il commutatore su rete scatta il mt/diff subito a valle del gruppo elettrogeno. Ovviamente questo non si verifica se: Prima arresto gruppo elettrogeno e poi effettuo la commutazione gruppo/reteCome mai?Scusami,forse non ho capito.Quando selezioni rete,ovvero enel o altri,interviene il diffenziale del gruppo?Che tipo di commutatore hai? Teleruttori con anticonincidenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 (modificato) Usi un commutatore bipolare ..?? si, esatto, Uso un commutatore bipolare 1-0-2 dove su 1 c'è la linea enel su 2 il gruppo elettrogeno sui contatti centrali l'uscita verso l'impianto. Non uso contattori quindi la manovra di scambio avviene in manuale.Quando effettuo lo scambio da gruppo elettrogeno a enel (quindi effettuo la manovra 2-0-1) il differenziale subito a valle del gruppo si sgancia....solo quello (nessun differenziale dell'impianto di casa.) Modificato: 26 febbraio 2012 da franco_porzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 NOn vorrei che quanto commuti,si generi uno spike o un disturbo che faccia intevenire il differenziale.Pova ad invertire i differenziali- se sono diversi- e nel caso,installa un differenziale ad immunità rinforzata.Opinione da appasionato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Hai una richiusura della corrente di neutro,attraverso il PEN.Molto probabilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 (modificato) Se i collegamenti sono fatti cosi e il commutatore funziona come si deve ,io mi arrendo. http://imageshack.us/photo/my-images/37/img0001gd.jpg/ Modificato: 26 febbraio 2012 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Hai una richiusura della corrente di neutro,attraverso il PEN.Molto probabilmenteesatto,ma tutto questo a monte del differenziale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 26 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Ciao, si i collegamenti sono fatti cosi l'unica differenza e che il mt/diff 3p+n che tu hai segnato C63A è un C32AQuello 1p+n che tu hau segnato come C32A in realtà è un C16A per il resto e esattamente come tu l'hai disegnata. Che ci sia una chiusura del neutro verso il PEN ma se fosse cosi è a monte del differenziale che scatta, e comunque se fosse cosi come potrei risolverla?Ammettoi che non è un problema vitale in quanto posso sempre prima arrestare il gruppo e poi effettuare lo scambio sul commutatore, però a me non capire dove è il problema non mi và sinceramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 però a me non capire dove è il problema non mi và sinceramente.neanche a me.. fai una prova ,sposta e collega il MTD da 16A più vicino possibile al commutatore ,20 centimetri, e vedi se scatta ancora durante lo scambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 27 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Ok appena ho tempo provo! Spiegatemi solo una cosa per cortesia: Cosa si intende per richiusura della corrente del neutro sul pen? neutro quale? quello di rete? Perchè in questo caso se il commutatore funziona come deve dalla rete verso il pen del gruppo non dovrebbe arrivare nulla!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 esatto,ma tutto questo a monte del differenziale .A monte o a valle.Dipende se il differenziale è,a monte del gruppo,o,se protegge solo il carico,in seno al gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Perchè in questo caso se il commutatore funziona come deve dalla rete verso il pen del gruppo non dovrebbe arrivare nulla!?Non è propiamente esatto.Una eventuale corrente di guasto,si richiuderebbe,attraverso il terreno,fino al centro stella del trafo di cabina.Però,disquisire su una cosa che non è possibile controllare,(vedere)lascia il tempo che trova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Franco.. o Franco .. Controlla i collegamenti dalla valle del MTD 32 A 3p+n fino al MTD 16A 1p+n ,poi sposta e collega il MTD16A 1p+n a 20 centimetri dal commutatore. Se quando fai la commutazione su Enel questo differenziale (MTD 16A 1p+n) scatta : il tuo problema secondo me è il commutatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 a monte del grupponon ti seguo..Come si collega un differenziale a monte del gruppo..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Ipotizzando che:IL gruppo trifase distribuisce il neutro il modalita tn-s e che l'impianto di terra è anche collegato al centro stella del gruppo,quando commuti,sul differenziale del gruppo,si chiude una corrente proveniete dall'impianto di casa;probabile dispersione fisiologica?Cosa succede,se commuti l'impianto enel senza carichi collegati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco_porzio Inserita: 27 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Cosa succede,se commuti l'impianto enel senza carichi collegati?Scusa, non ti seguo come faccio a commutare su enel senza carichi collegati? la casa è il carico! quando commuto su enel ho la casa collegata a valle del commutatore di conseguenza il carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 (modificato) Basta staccare il generale dell'impianto enel:differenziale,magnatotermico?Io volevo dire,commutare enel,ma lasciando il circuito aperto. Modificato: 27 febbraio 2012 da fradifog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati