PocoEsperto Inserito: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2012 Salve, ho un dubbio che vi espongo: (abitazione singola) a valle del contatore enel posto sul muro di confine c'è una linea montante che arriva al quadretto interno all'appartamento.La linea è tutta sottotraccia ed è lunga in totale circa 20metri; a circa due metri dal contatore però c'è a muro una cassetta IP56 all'interno della quale la linea montante proveniente dal contatore viene giuntata e prosegue verso l'appartamento.Mi chiedevo se subito a valle del contatore fosse necessario anche l'interruttore differenziale oltre che il magnetotermico a protezione della linea.Il dubbio mi viene per via di questa cassetta in cui (aprendola) ci sarebbe la possibilità di contatto con i conduttori... se la linea fosse stata unica e tutta sottotraccia non avrei avuto dubbi, il magnetotermico è sufficiente, ma in questo caso?Voi cosa ne pensate? cosa dicono le norma in proposito?Nel caso fosse necessario anche il differenziale dovrebbe essere anch'esso da 30mA immagino e come si coordina con il differenziale posto all'interno dell'appartamento?GrazieSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Il differenziale a protezione del montante va messo se ci sono masse lungo il suo percorso fino ad arrivare al Q.E. principale dentro casa.Se non ci sono masse basta il MT.PocoEsperto+-->CITAZIONE(PocoEsperto)Se proprio vuoi mettere un differenziale, lo puoi mettrere da 300mA del tipo selettivo.Da quanto ho letto, mi sembra che il montante sia all' esterno.Se è così, posa un fg7 2x?mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 27 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Masse metalliche non ce ne sono in nessun punto, e rileggendo post precedenti (anche tuoi) penso che il mio dubbio sia eccessivo, mi sa che non ci va comunque il differenziale...L'impianto è "esterno" nel senso che è fuori dall'abitazione ma viaggia in tubo corrugato posato nelle murature.Le linee sono state già posate, non so che tipo di cavo sia, in ogni caso, volevo chiarirmi il dubbio solo sul differenziale.Grazie mille vinlo.SalutiIl differenziale a protezione del montante va messo se ci sono masse lungo il suo percorso fino ad arrivare al Q.E. principale dentro casa.Se non ci sono masse basta il MT.CITAZIONE(PocoEsperto)Nel caso fosse necessario anche il differenziale dovrebbe essere anch'esso da 30mA immagino e come si coordina con il differenziale posto all'interno dell'appartamento?Se proprio vuoi mettere un differenziale, lo puoi mettrere da 300mA del tipo selettivo.Da quanto ho letto, mi sembra che il montante sia all' esterno.Se è così, posa un fg7 2x?mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 Nel caso fosse necessario anche il differenziale dovrebbe essere anch'esso da 30mASe fosse necessario un differenziale, uno da 30 mA lì, secondo l'ultima V3 della 64-8, sarebbe anche "proibito". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 bisogna sapere che tipo di cavo, se sono le semplici cordine (n07vk) o il centralino di arrivo è in metallo,devi installare un differenziale, se il cavo è doppio isolamento e il centralino in plastica è abbastanza un MT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 28 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 Chiarimento AlbinoniSe fosse necessario un differenziale, uno da 30 mA lì, secondo l'ultima V3 della 64-8, sarebbe anche "proibito".Quindi vuoi dire che la norma vieta espressamente di montare un differenziale nella stessa cassetta del contatore?Oppure intendi dire che non sarebbe consigliabile?Chiarimento per sondinobisogna sapere che tipo di cavo, se sono le semplici cordine (n07vk) o il centralino di arrivo è in metallo,devi installare un differenziale, se il cavo è doppio isolamento e il centralino in plastica è abbastanza un MT.Forse è sfuggito ma NON ci sono masse metalliche in nessun punto, il cavo comunque è in doppio isolamento (a vista mi sembra un fg7). Inoltre è tutto in tubo corrugato sottotraccia NON nel terreno.Quindi il doppio isolamento esiste lungo tutto il percorso.Il mio dubbio riguarda SOLO la cassetta di derivazione esterna a valle del contatore, in quel punto il cavo è tagliato e giuntato (isolato con i cappucci) sempre con un fg7 che arriva fino all'appartamento.Per via della presenza di questa cassetta ispezionabile mi chiedevo se fosse opportuno e/o comunque previsto dalla norma l'utilizzo anche di un differenziale.Grazie.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 Quindi vuoi dire che la norma vieta espressamente di montare un differenziale nella stessa cassetta del contatore?La norma richiede che alla base del montante, il differenziale, se c'è, deve essere selettivo nei confronti dei differenziali a valle.Di conseguenza non può essere un 30 mA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 28 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 La norma richiede che alla base del montante, il differenziale, se c'è, deve essere selettivo nei confronti dei differenziali a valle.Di conseguenza non può essere un 30 mA...Ok, grazie. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati