Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Impianto Civile

simonegr

Messaggi consigliati

Ho acquistato una casa, e ho chiamato l' elettricista per rifare l' impianto elettrico in quanto un pò datato.

Mi ha detto che per le nuove norme è obbligatorio avere:

- Un generale

- un differenziale 30 ma per la zona notte

- un differenziale 30 ma per la zona giorno

- un magneto termico 16 A per la cucina

- un magneto termico 16 A per le prese zona notte

- un magneto termico 16 A per le prese zona giorno

- un magneto termico 10 A per luce zona notte

- un magneto termico 10 A per luce zona giorno

e una lambada di emergenza.

Ora io chiedo, queste protezioni, sono obbligatorie in quanto evidenziate da una precisa norma sugli appartamenti in affitto oppure è un buon lavorare ?

La luce di emergenza è obbligatoria ?

E' necessario avere due differenziali ?

Grazie mille

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io chiedo, queste protezioni, sono obbligatorie in quanto evidenziate da una precisa norma sugli appartamenti in affitto oppure è un buon lavorare ?
entrambe, la CEI 64-8 V3 obliga ad avere almeno 2 interruttori differenziali ed un interruttore generale, il resto è il minimo che un elettricista di buon senso fa a livello di separazione dei circuiti; io ne avrei fatti di più...

non lo so, ma è decisamente utile, falla mettere, sul prezzo di un rifacimento completo non è certo una lampada a fare la differenza...

E' necessario avere due differenziali ?
sarebbe meglio averne qualcuno in più...
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, almeno una.

Il tuo elettrico si riferisce alla Variante V3 della CEI 64-8.

la variante in questione specifica il numero minimo dei differenziali (2) e dei circuiti (da 2 a 7 a seconda della metratura e del livello prestazionale) ma non da loro dei nomi (tipo generale prese o simile)

Direi che le indicazioni del tuo elettricista non sono sbagliate, tieni pero presente che la variante V3 si applica alle nuove costruzioni e rifacimenti completi dell'impianto elettrico dove siano anche necessarie opere murarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le indicazioni del tuo elettricista non sono sbagliate, tieni pero presente che la variante V3 si applica alle nuove costruzioni e rifacimenti completi dell'impianto elettrico dove siano anche necessarie opere murarie.

No, non è la variante V3 che si applica agli impianti nuovi o completamente rifatti: è l'Allegato A.

:rolleyes:

Comunque, nella sostanza, i requisiti che si sono detti, contenuti nell'Allegato A, comprese le luci anti black out, sono richiesti solo per le nuove installazioni oppure nei rifacimenti completi in occasione di ristrutturazioni edili (poi, può essere opportuno applicarli in ogni caso, ma è un altro discorso).

Mi ha detto che per le nuove norme è obbligatorio avere:

- Un generale

- un differenziale 30 ma per la zona notte

- un differenziale 30 ma per la zona giorno

- un magneto termico 16 A per la cucina

- un magneto termico 16 A per le prese zona notte

- un magneto termico 16 A per le prese zona giorno

- un magneto termico 10 A per luce zona notte

- un magneto termico 10 A per luce zona giorno

C'è un po' di fantasia nell'affermare che è quello che impone la norma. La norma non specifica la suddivisione, giorno-notte, prese-luce. Diciamo che quella proposta è una possibile realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

FORSE e' meglio che l'elettricista installi un differenziale per le luci e uno per la forza.

il senso e' che se un elettrodomestico va' a massa non si deve restare al buio.

io comunque avrei messo ALMENO un MTD prese zona giorno un MTD luce zona giorno UN MTD prese zona notte un MTD luci zona notte.

NON SI PENSI A soldi buttati , MA SI PENSI ai vantaggi in caso di guasti.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti