Vai al contenuto
PLC Forum

Building Automation - Che limiti ha BAS?

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno chiesto un preventivo riguardo un progetto di Building Automation: monitorizzazione di grandezze come temperature e consumi, controllo apertura porte, controllo presenze, allarmi ecc... Normalmente utilizzo Siemens, ma sono rimasto deluso. Al dei la di costi decisamente elevati ed assolutamente improponibili ad utenti comuni non mi sembra di aver trovato grandi soluzioni. Alla fine conviene fare tutto con soluzioni industriali, relativi fieldbus e SCADA, si ottengono risultati migliori. Se avete qualche suggerimento (altri produttori che forniscano soluzioni ragionevoli), fatemi sapere.

Saluti a tutti :rolleyes:

Inserita:

Io utilizzo INTEREL. Vai a vedere sul sito. Non rimarrai deluso.Ciao

Inserita:

Puoi provare a richiedere un'offerta a Schneider Electric.

So che esistono aplicazioni di building automation, magari con Scada e fieldbus anche misti come ASi, FIP, INTERBUS, PROFIBUS, CAN open ecc.

In più dovrebbero avere anche pacchetti di controllo dell'energia e dei gruppi elettrogeni applicati al building. (i supermercati sono gestiti così).

Trattasi comunque di soluzione industriale. :rolleyes:

Volutamente Anonimo
Inserita:

Allora sul building automation puoi andare su:

siemens building technologies

honeywell

johonson control

sauter

satchwell

(e puo' darsi che non siano scritti correttamente)

Se ti rivolgi ad una di queste realta' ti trovi persone capaci, che ti risolvono i problemi ed esperti sulla gestione dell'edificio (impianti di climatizzazione, ecc ecc) che anche se possono sembrare cose semplici hanno la sua teoria dietro.

La contropartita che paghi e' che perdi totalmente il controllo sull'impianto, vale a dire loro forniscono hard, soft, commissionig ecc ecc. ma non rilasciano software, chiavi di programmazione e simili.

Quindi una volta che loro hanno messo il piedino dentro, non li togli piu'. . ed i prezzi in caso di modifica o implementazioni li fanno loro.

Se hai esperienza in questo tipo di problemi puoi fare da solo con le classiche soluzioni dell'automazione industriale.

Se non hai esperienza e vuoi qulache dritta fammi sapere.

Saluti

p.s.

Purtoppo il vantaggio di questi costruttori e' che hanno soluzioni mirate in questo campo.

ti faccio un esempio. edificio con 3/4 centrali tecnologiche 4/5 unita' di trattamento aria e 300 fan-coil

Con l'automazione industriale ti batti bene sulle centrali (tanti punti raggruppati) ma sui 300 fan-coil sei costretto a perdere (pochi punti a nodo e tanti nodi) in quanto hanno appunto delle soluzioni dedicate e comunicanti con i loro sistemi.

Inserita:

IO USO WIZCON E MI TROVO MOLTO BENE VISITA IL SITO ITALIANO

www.cadtech.it

è un ottimo programma e i venditori ti danno molta assistenza

ciao

• 2 years later...