ffelosi Inserito: 7 aprile 2003 Segnala Inserito: 7 aprile 2003 (modificato) Ho ristrutturato un appartamento auto-realizzando l'impianto elettrico (attualmento faccio il programmatore, ma ho un'esperienza pluriennale relativa ad impianti civili, audio / video, broadcast bassa ed alta frequenza).Oltre alle normali utenze l'impianto comprende 14 tapparelle motorizzate con funzionamento ambiente / gruppo / generale, riscaldamento autonomo a sei zone (con programmazione telefonica e controllo presenza), luci con sensori i.r., telecomandi, etc..Alcune utenze sono controllate da un logo siemens e da un centralino telefonicobticino.Vorrei migliorare l'impianto e semplificare il cablaggio (attualmente ho 5 cronotermostati, 2 termostati, 6 programmatori settimanali, una marea di temporizzatori ed alcuni rivelatori di presenza) utilizzando un "vero" plc collegato ad un pc per supervisone ed integrando un sistema di sicurezza per antifurto e/o allarmi tecnici (la maggior parte dei locali hanno già il cablaggio con doppino telefonico e cavo cat. 5).Se possibile vorrei evitare impianti a bus.Avete qualche consiglio ??Mi scuso per la lunghezza e ringrazio per la disponibilità.franco felosi******* Modificato: 22 settembre 2007 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email
BeppeM Inserita: 30 aprile 2003 Segnala Inserita: 30 aprile 2003 Ciao Franco,Inizio con te l'uso di questo forum veramente interessante.Come te, mi sono realizzato l'impianto elettrico di casa mia,e, per diletto (inizialmente ... ora è un romanzo che non finisce mai) ho gestito (quasi) tutto da PLC.Volutamente non ho voluto usare impianti a Bus prorpietari dei varicostruttori (ticino, Vimar, Siemens, ...) ma ho usato PLC e cablaggio tradizionale(pulsanti 24VDC e Relé su nodi di I/O remotato montati su centralini nelle vicinanzedelle scatole di derivazione).Al momento non ho ancora finito, ma abito già nella nuova casa,quindi le cose vitali funzionano .Il mio sistema prevede:-Un PLC -I/O remotati su Bus di campo- Un PC connesso al PC via Ethernet TCP/IP con protocollo OPC- Un Modem GSM per l'invio di SMS di allarme e la telegestione.- Una scheda di acquisizione per 4 videocamere per telesorveglianza (non ancora acquistata) .Non volendo dilungarmi, se ritieni possa esserti utile qualche scambio di opinioni fammi sapere.Beppe Menin.
Messaggi consigliati