Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Building Automation

Messaggi consigliati

Inserito:

Sostengo che i PLC e gli SCADA siano il sistema ideale per il controllo nell' automazione degli edifici. Sono sistemi affidabili e ci si può ingeniarsi come si vuole nella gestione del controllo. Forse un pò più difficile al momento è trovare hardware che si interfaccia facilmente, a meno che non si utilizzano sistemi utilizzati nell industria, quando possibile.

In questo periodo stò proprio lavorando su un progetto del genere (casa del capo purtroppo!!) e vorrei sapere se qualcuno mi sà indicare cosa potrei utilizzare per assolvere al mio problema:

Devo regolare l'intensita' luminosa di lampade alogene tramite uscita analogica del PLC, quindi un dispositivo che comandato con un 0-10V piuttosto che 4-20mA riesca a variare la tensione sul carico resistivo a 12V delle lampade.

Grazie e Ciao

Inserita:

So che ci sono "trasformatori elettronici" che comprendono la parte necessaria per evitare lo sfarfallamento fastidioso, ma non ho a portata di mano il nome.

Ciao

Mario

Inserita:

Se ti interessa ti posso raccontare un accrocchio che ho realizzato, non sapendo dove trovare uno dei dispositivi citati da M.Maggi e avendo fretta (strano eh?) ho smontato un varialuce per lampade alogene di quelli con il potenziometro rotativo. Ho staccato dalla basetta il pot. e l'ho montato su un motopotenziometro collegando con fili di adeguata lunghezza il pot. alla scheda dove era collegato prima e con il plc per aumentare e diminuire la luminosità pilotavo il comando di avanti/indietro del motopot. :ph34r: :( :ph34r: :(

Ivan Castellaro
Inserita: (modificato)

Puoi autocostruirtelo! Webpage

Oppure trovi qualcosa per discoteche Webpage

Infine guarda che fa qualcosa la Osram

Modificato: da Ivan Castellaro
Inserita:

:P Sò benissimo che si può costruire un dispositivo del genere senza grosse difficolà se si è un pò ferrati in elettronica,ma stò cercando un dispositivo già in commercio per svariati motivi facilmente intuibili, e mi sembra impossibile che non esista già qualcosa in circolazione.

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao,

forse puoi provare con un gruppo statico di potenza a SCR della Gefran (www.gefran.com),

ad esempio un GTT25/480 (da 25 ampere, esistono fino a 120A).

Sono pilotabili con 0-10 Volt o 0-20 mA, si montano su guida DIN, sono del tipo Zero-crossing (passano sempre onde intere) e vanno benissimo per pilotare resistenze.

Con lampade alogene non ho esperienza, ma non vedo perché non dovrebbero funzionare.

Sull'eventuale sfarfallio ...chiedi alla Gefran o prova !

Saluti,

Emanuele Croci

Inserita:

Grazie a tutti ho risolto il problema con un dispositivo della Relco che è pilotabile con ingresso analogico e disponibile per diverse potenze sul carico.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Se uso i i rettori della OSRAM QT-FQ qualcuno sa la resistenza d'ingresso sui 0-10 V. Sui loro cataloghi è completamente assente e il loro servizio tecnico cade dalle nuovole.

Mi serve per sapere quante ne posso attaccare in parallelo sull'uscita analogica di un PLC.