Sergio Bianchi Inserito: 19 settembre 2003 Segnala Inserito: 19 settembre 2003 Sostengo che i PLC e gli SCADA siano il sistema ideale per il controllo nell' automazione degli edifici. Sono sistemi affidabili e ci si può ingeniarsi come si vuole nella gestione del controllo. Forse un pò più difficile al momento è trovare hardware che si interfaccia facilmente, a meno che non si utilizzano sistemi utilizzati nell industria, quando possibile. In questo periodo stò proprio lavorando su un progetto del genere (casa del capo purtroppo!!) e vorrei sapere se qualcuno mi sà indicare cosa potrei utilizzare per assolvere al mio problema:Devo regolare l'intensita' luminosa di lampade alogene tramite uscita analogica del PLC, quindi un dispositivo che comandato con un 0-10V piuttosto che 4-20mA riesca a variare la tensione sul carico resistivo a 12V delle lampade.Grazie e Ciao
Mario Maggi Inserita: 19 settembre 2003 Segnala Inserita: 19 settembre 2003 So che ci sono "trasformatori elettronici" che comprendono la parte necessaria per evitare lo sfarfallamento fastidioso, ma non ho a portata di mano il nome. CiaoMario
omar Inserita: 19 settembre 2003 Segnala Inserita: 19 settembre 2003 Se ti interessa ti posso raccontare un accrocchio che ho realizzato, non sapendo dove trovare uno dei dispositivi citati da M.Maggi e avendo fretta (strano eh?) ho smontato un varialuce per lampade alogene di quelli con il potenziometro rotativo. Ho staccato dalla basetta il pot. e l'ho montato su un motopotenziometro collegando con fili di adeguata lunghezza il pot. alla scheda dove era collegato prima e con il plc per aumentare e diminuire la luminosità pilotavo il comando di avanti/indietro del motopot. :ph34r: :ph34r:
Ivan Castellaro Inserita: 19 settembre 2003 Segnala Inserita: 19 settembre 2003 (modificato) Puoi autocostruirtelo! WebpageOppure trovi qualcosa per discoteche WebpageInfine guarda che fa qualcosa la Osram Modificato: 19 settembre 2003 da Ivan Castellaro
Sergio Bianchi Inserita: 19 settembre 2003 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2003 Sò benissimo che si può costruire un dispositivo del genere senza grosse difficolà se si è un pò ferrati in elettronica,ma stò cercando un dispositivo già in commercio per svariati motivi facilmente intuibili, e mi sembra impossibile che non esista già qualcosa in circolazione.Grazie a tutti.
emanuele.croci Inserita: 19 settembre 2003 Segnala Inserita: 19 settembre 2003 Ciao,forse puoi provare con un gruppo statico di potenza a SCR della Gefran (www.gefran.com),ad esempio un GTT25/480 (da 25 ampere, esistono fino a 120A).Sono pilotabili con 0-10 Volt o 0-20 mA, si montano su guida DIN, sono del tipo Zero-crossing (passano sempre onde intere) e vanno benissimo per pilotare resistenze.Con lampade alogene non ho esperienza, ma non vedo perché non dovrebbero funzionare.Sull'eventuale sfarfallio ...chiedi alla Gefran o prova !Saluti,Emanuele Croci
Sergio Bianchi Inserita: 23 settembre 2003 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2003 Grazie a tutti ho risolto il problema con un dispositivo della Relco che è pilotabile con ingresso analogico e disponibile per diverse potenze sul carico.Ciao
Lucam Inserita: 19 novembre 2003 Segnala Inserita: 19 novembre 2003 Se uso i i rettori della OSRAM QT-FQ qualcuno sa la resistenza d'ingresso sui 0-10 V. Sui loro cataloghi è completamente assente e il loro servizio tecnico cade dalle nuovole.Mi serve per sapere quante ne posso attaccare in parallelo sull'uscita analogica di un PLC.
Messaggi consigliati