Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

salve . c'e' qualcuno che ha installato nel corso della propria vita (da elettricista) un'impianto per automazione domestica LUTRON (HOMEWORK) se si puo darmi delle informazioni sul sistema ,sui costi e sulla differenza di altri sistemi tipo MY HOME DELLA BTICINO.GRAZIE.

• 2 weeks later...

Inserita:

Io installo e progetto impianti per la gestione di abitazioni; spesso si confonde il termine domotica. Sii gentile , fammi sapere cosa gestisce questo impianto perchè ci sono vari modelli di controllori per questo tipo di controllo di fabr :rolleyes: icazione estera che sono più validi e convenienti economicamente. Ciao

Inserita:

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma come potenziale progettista di impianti (...visto che ho l'abilitazione per farlo, e qualche volta mi capita anche di farlo :D ...) vorrei saperne di più sulla cosiddetta "domotica".

In particolare, vorrei sapere se l'idea che me ne sono fatto corrisponde alla realtà... <_<

In pratica, si tratta di far controllare tutto l'impianto da una sorta di PLC tramite schede di I/O distribuite in campo e facenti capo ad un BUS dedicato. (scusate se uso termini tratti dall'automazione, è solo deformazione professionale...)

Se è così, è chiaro che chi su di un appartamento o un'abitazione non ha senso una tale applicazione, mentre su edifici ben più complessi (centri commerciali, palazzi ad uso uffici, ospedali, ...) può essere una scelta più coerente...

Questo spiegherebbe perchè non ci ho mai avuto a che fare, visto che opero esclusivamente in provincia e non nei grossi centri...

Correggetemi se sbaglio. :ph34r:

Ciao!

Inserita:

Il termine domotica, che dovrebbe significare abitazione automatizzata, è a volte abustato. Comunque oggi giorno avrebbe senso agire con automatismi anche nelle abitazioni monofamigliari. Pensa alla gestione della temperatura nelle varie stanze, alla sorveglianza (non solo anti intrusione). Una progettazione più accorta ed una gestione più accurata diminuirebbe di molto il consumo energetico e la possibilità di incidenti.

I tempi di risposta di un automatismo domestico sono sonsibilmente più lenti di quelli di un impianto industriale medio, pertanto la tendenza è quella di usare aensori e attuatori interfacciati con bus non molto veloci, che sono meno costosi e più facili da installare.

Le ultime tendenze per abitazioni singole sono per l'uso di trasmissioni in RF.

Inserita:

Aggiungo alla risposta di Livio, che la domotica e' di grande aiuto ai portatori di handicap.