Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica: Cosa Scegliere?! - Che sistema/bus/componenti utilizzare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono Gianluca, faccio il consulente informatico ma mi piace un sacco smanettare con componenti elettronici di ogni tipo (diplomato in elettronica tele, finito nei PC quasi per caso...).

La mia domanda è la solita, da semi-incompetente: sto ristrtturando casa, e vorrei realizzare una casa domotica... Che sistema utilizzare? Stavo pensando a componenti eibus di siemens, in quanto ho fatto un piccolo corso di qualche ora su questo sistema... Però leggendo un paio di mail sul vostro sito ho letto che alcuni sistemi utilizzano ethernet per dialogare tra loro: ha senso utilizzare uno di questi sistemi? Come funzionano? Qualcuno mi sa indicare fonti di informazioni per questi apparati, ne avete mai installati?

Sono aperto a tutte le soluzioni, disposto a studiarmi qualsiasi sistema che realizzero con un amico elettricista...

Considerate che la mia idea di impianto "finito" comprende il collegamento ad un pc e ad un cellulare per trasmettere/ricevere sms, mms, ecc.

Ho provato a leggere un paio di post, ma al volo non ho trovato nulla... Sicuramente ne avrete già parlato, mi indicate dove per favore?

Grazie mille!!!

Inserita:

Ciao Gianluca ti indico questo sito da consultare www.domotica.it

qui potrai trovare l'indicazione di alcuni costruttori di sisstemi bus.

fai attenzione al rapporto qualita' prezzo il sistema bus diventa conveniente quante piu'cose

gli fai fare .

A mio avviso i componenti sono ancora molto costosi .

• 10 months later...
Inserita: (modificato)

Troppo costo Siemens, se pensi ad un valido sistema di automazione distribuita, che sta in normali scatole 503, utilizza ** della **i.

Azienda italiana al 100%!

Comunica in modbus

:o

Modificato: da Livio Orsini

Non ti focalizzare troppo sul prezzo.... E' molto importante che il sistema risponda a dei requisiti normalizzati!... La norma che parla del bus di camo è la EN50090.. e come scoprirai presto l'unico sistema che risponde a queste specifiche è il Konnex Eib!

Fanno parte di questo consorzio oltre 100 costruttori di apparecchiature, tra le quali Siemens, ABB Sace, etc...

Prova a vedere su questo sito: www.*******.it

Ciao

Modificato: da Gabriele Riva
Inserita:

Scusatemi , ma tutti questi link censurati RENDONO INUTILE IL FORUM , come si fa a discutere su dei prodotti se non si puo' citare il prodotto di cui si parla ?

Daccordo che NON bisogna farsi pubblicita' , ma penso che qualunque moderatore INTELLIGENTE possa saper distinguere tra dei link messi per ampliare le conoscenze e farsi uno scambio di pareri tra tecnici e dei link messi giusto per farsi della pubblicita' gratuita.

Io stavo dando un'occhiata a questa discussione e con tutti quei link oscurati non capisco di cosa parlano , se continuate su questa strada la prossima volta dedichero' il mio tempo libero a cose piu' interessanti. ;)

Ciao B)

Inserita:

Quando un utente posta i due primi messaggi contenenti esclusivamente nomi di un solo prodotto è perlomeno fortemente sospetto di motivazioni pubblicitarie.

Se si è trattato solo di una coincidenza lo si vedrà nei messaggi seguenti.

In genere i "furbi" appena si rendono conto che non è poi così facile approfittarsi del forum non postano più.

Se invece si tratta di utenti che postano per il solo scopo di dare utili informazioni intervengono ancora.

Mi sorprende che tu, ifachsoftware, non abbia capito lo scopo degli oscuramenti

Inserita:

Livio , concordo , ma se ritenete tali messaggi pubblicita' cancellateli , perche' cosi' come sono non servono a nulla se non a confondere chi legge il forum.

Ciao B)

Inserita:

Hanno funzione di primo avviso. Se si insite allora si sanziona

Inserita:

Diprofessione mi occupo di building automation per questo volevo proporre agli altri navigatori del forum un prodotto che io ho selezionato attualmente nel panorama della building automation.

A dire a verità mi sembra strano da parte Vostra che non ci siano problemi a leggere nel forum SIEMENS o ABB, mentre il nome di una ditta italiana sembra una brutta parola. Io sono nazionalista, e quando vedo una ditta di qualità italiana la testo e se valida la propongo anche agli altri.

:(

Inserita:

Solo due post citando solo un unico prodotto Il sospetto è normale.

Poi ci sono nomi talmente conosciuti che costituiscono un standard de facto come MS o IBM.

ho letto anche**, è uno standard?

La domotica dell'Altare della Patria a Roma chi l'ha fatto?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

chiementin devi smetterla di fare pubblicità! Anche se non hai alcun interesse economico con l'azienda in questione non puoi fare pubblicità.

Se insiti con questo atteggiamento saremo costretti ad escliderti dal forum. Per il momento i tuoi messaggi vanno in anteprima moderatori.

Inserita:

Questo messaggi è all'interno del Vostro Forum. NDR

aleb2 Inviato il: 11 Jul 2003, 04:09 PM

Utente con >150 post

Gruppo: Utenti PLCforum +

Utente Nr.: 3164

Volevo appunto chiedere impressioni riguardo al sistema My Home (BTicino);

sto giusto decidendo se e quale sistema adottare

:(

Inserita:

Beh, se vogliamo restare nello standard di riferimento europeo ( E.I.B. European Installation Bus ), che nel futuro prossimo sarà unificato in Konnex , la scelta migliore a mio modo di vedere e' il sistema bus di una nota azienda francese . Tutti i costruttori del mondo EIB realizzano prodotti programmabili tramite il software ETS che funziona in ambiente Windows su PC .

C'e da aggiungere che sono ormai 10 anni che questa azienda produce e commercializza sistemi bus nel centro e nel nord Europa , garanzia di sicurezza ed affidabilità .

Si compone ovviamente di ingressi ed uscite, un modulo alimentatore ed un modulo configuratore .

Ingressi denominati per comodità "ragnetti" che sono tranquillamente ospitabili nella classica 503 (destinati a ricevere comandi di tipo tradizionale attuati da pulsanti interruttori, programmatori, termostati, relè crepuscolari, rilevatori di presenza, ecc..), mentre i moduli di uscita possono comandare carichi con corrente nominale 16A , AC1 , in caso di carichi superiori il relè di potenza deve comandare la bobina di un contattore .

I moduli di uscita gestiscono carichi resistivi e debolmente induttivi ( tipo i motori delle tapparelle ),comandano la variazione di aparecchi di illuminazione con lampade fluorescenti o ad incandescenza, comandano e controllano la temperatura ambiente, ecc..

C'e da fare attenzione ad una cosa: verrebbe da pensare che l'impianto, essendo dotato di un modulo configuratore, nel caso di avaria di quest'ultimo vada in panne tutto il sistema ma non e' cosi' : ogni modulo ha al suo interno una memoria EEPROM che ne garantisce l'autonomia operativa.

Ovviamente ci si può sbizzarrire creando le classiche funzioni scenario, comandi multifunzione, utilizzando comodamente il telecomando oppure gestire il riscaldamento via cellulare tramite il telecomando telefonico a sintesi vocale e altro .

Un ottimo sistema in termini di qualità, prestazioni e prezzo .

Sicuramente gli installatori che operano in questa nicchia di mercato conosceranno il prodotto, avendolo già provato e saranno di certo stati positivamente inpressionati dalle potenzialità .

Ciao

LucaLuca