Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Domotica?


Messaggi consigliati

van der graaf
Inserito:

Pensate che sia il momento giusto di spendere soldi e tempo per imparare le tecniche della domotica (la mia formazione professionale è legata all'automazione industriale) ?

Il mercato è ricettivo?

Sono gradite le vostre impressioni.

Grazie.


Stefano Sormanni
Inserita:

Io lo faccio partendo però da sistemi industriali (PLC+pannelli), come tutte le cose se il prezzo è convenienete il mercato diventa ricettivo....

Inserita:

ciao Stefano S. visto che sai di cosa si parla mi puoi aiutare.

Secondo te è conveniente usare questa tecnologia per un appartamento???

ciao e grazie in anticipo

Inserita:

Visto che si parla di domototica...esiste,che voi sappiate,qualche rivista anche specializzta nel settore,che facesse vedere le applicazioni fattibbili con le nuove tecnologie e non la solita pubblicità?

Grazie.

Inserita:
Secondo te è conveniente usare questa tecnologia per un appartamento???

Dipende da cosa vuoi fare e da quanto e' grande l'appartamento.

La "domotica" serve per velocizzare/alleviare alcune "fatiche" quotidiane: chiudere tutte le tapparelle prima di uscire di casa, attivare via telefono il riscaldamento perche' rientriamo prima del previsto, gestire vari scenari luminosi in una stanza, spegnere tutte le luci prima di uscire, far partire la caffettiera elettrica in modo che al risveglio il caffe' e' gia' fumante, pigiare un tasto e far scendere lo schermo del video proiettore, contemporaneamente spegnere le luci e chiudere le tende oscuranti.. Oppure vedere via web le telecamere nascoste incasa, o rispondere ad una chiamata citofonica dal telefono cellulare quando si e' fuori casa...

Di possibilita' ce ne sono a bizzeffe, limitate solo dalla fantasia e dalle dimensioni e valore della casa.

Una cosa e' certa, pero'. Piu' si vuol fare, maggiori sono i costi e le difficolta' sia tecniche (far interagire sistemi differenti, che la maggior parte delle volte non seguono uno stesso standard, non e' sempre agevole) sia di "recepimento" da parte del cliente (purtroppo in Italia un impianto elettrico sono ancora "due fili e una presa", e deve rigorosamente costare meno del possible. Fa niente se poi si spendono migliaia di euro per un miscelatore di marca, o per un sanitario "artistico"... :angry: ).

In sostanza: il mercato domotico si sta aprendo, ma bisogna procedere coi piedi di piombo, sia perche' tecnicamente e' ancora in parte da gestire, sia perche' la mentalita' dei clienti e' ancora da formare. Per ora partire con poche cose, semplici e che funzionano, in modo che i primi clienti siano contenti e la voce si diffonda!

Ciao, Lele

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...