Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Gestione Edifici - Comandabile da pc in LAN

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

In una ditta, vorrebbero la gestione dell'illuminazione, del riscaldamento, del condizionamento ed altri carichi (in totale una ventina ampliabili) in automatico, con accensione e spegnimento a orari programmabili tenendo conto di eventuali condizioni (p.es. termostato ambiente per il riscaldamento, consenso da crepuscolare per l'illuminazione, accensione generale comandata da un pulsante, ecc). Fin qua nulla di strano, si potrebbe benissimo fare un Logo!, Zelio e simili; il fatto e' che vorrebbero gestire il tutto dai vari pc collegati alla LAN aziendale :o ; dai pc ci deve essere la possibilita' di variare gli orari di on-off dei vari carichi, forzarne l'accensione/spegnimento, ritardare lo spegnimento solo per determinati locali e solo per quel giorno, ecc.

Pensavo a prodotti per la home/building automation con web server integrato, ma non saprei quale casa produce un prodotto con simili caratteristiche. Se qualcuno conosce prodotti con tali caratteristiche e magari li ha anche usati, mi farebbe piacere sapere quali sono, e anche pregi, difetti e pareri personali sull'uso

Grazie 1000 ;)

Inserita:

In ditta abbiamo realizzato diversi impianti di questo genere, più che altro per strutture alberghiere/residenziali e per centri commerciali/direzionali. Il numero di punti gestiti era generalmente abbastanza elevato, diciamo da alcune centinaia a salire. Abbiamo sempre utilizzato tecnologia PLC, un'affidabile sistema di remote I/O ed un pacchetto di supervisione con WEB server. Recentemente ho fatto la stessa cosa anche a casa mia e in questi giorni mi sto apprestando a realizzare la parte di controllo via Intranet/Internet.

Non sono aggiornatissimo sul panorama commerciale nell'ambito della domotica e della BA. Qualche mese fa avevo fatto una ricerca abbastanza approfondita rilevando che nel settore specifico c'è ancora troppa confusione. Sulla base di queste mie personali valutazioni, alla fine ho sempre optato per tecnologie che mi consentano un elevato livello d'integrazione fra sistemi anche molto diversi. L'unico problema sono i costi.

Ultimamente sto cercando moduletti I/O con WEB server integrato proprio per realizzare piccole applicazioni simili alla tua. In rete c'è un po' di materiale, appena posso ti posto qualche link. In ogni caso non aspettarti le prestazioni (anche in termini d'affidabilità) che potresti ottenere utilizzando un sistema d'automazione tradizionale.

Ciao.

Inserita:

Confermo l'info di robgvp , volendo puoi anche utilizzare un loro software che opera tipo pannellino ed e' gratuito.

Per operare in Ethernet devi usare un convertitore RS232->Ethernet , ero' a quanto mi risulta non operi tramite browser , per ottenere questa potenzialita' credo che devi passare ad uno SCADA.

Ciao B)

Inserita:

Grazie per le info, provo a contattare sinthesi per maggiori chiarimenti (il sito non e' un granche'...)

• 2 weeks later...
simone_giuliano
Inserita:

Ciao Francesco,

mi associo a chi ti ha indicato Sinthesi. Personalmente ho sviluppato anche applicazioni industriali per il controllo di processo. Il master non ha I/O a bordo si programma in un pseudo "C" implementando uno scada che per quello che costa vale da solo l'investimento. Ultimamente è stato rilasciato un modulo convertitore RS232/Ethernet e uno RS232/Modbus. Per gestire la rete installi VNC o similari oppure sviluppi l'applicazione con uno scada (X-Vision della Cricket Automation ha sviluppato il driver) in client server.

Buon lavoro

• 3 months later...
Inserita:

Ottimo il sistema della Siemens basato su:

supervisione Desigo Insight

Controllori PX: compatti o modulari

Pannello: PXM20

Collegamento tramite Ethernet, protocollo a livello applicazione BACNET

Nel pannello browse automatico di tutte le variabili senza una riga di programmazione!

Possibilità di installare sistemi WAN con difficoltà minima

Programmazione in ambiente Step7 tramite CFC

Inserita:

il desigo e' certamente il meglio che c'e' . pero' va bene per grandissimi impianti tipo areoporti et similia.

ergo apri il portafoglio e lascia che siemens ci si getti a acapofitto, se i soldi non sono tuoi tutto ok.

io uso per cose piu' alla portata di noi italiani un sistema italiano col softare gratuito e ultilizzabiel via ip.

che fa anche cose per gestione dei carichi con orologi telegestibile via lan o internet.

non sara' il grande desigo, certo, ma fa quello che serve senza tanti fronzoli e costi piu' o meno... nascosti.