Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimmer Controllato In Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella progettazione del mio impianto domotico (basato su EIB) mi sto scontrando con la gestione dell'illuminazione.

Devo gestire la dimmerizzazione di 4 ambienti (--> 5 dimmer considerando che nella sala ci saranno due punti luce dimmerizzati).

Sfruttando il sistema EIB ho le seguenti possibilità :

1) Modulo dimmer a 2 canali con un max di 250W per canale

2) Modulo controllo dimmer (con sensore luminosità) a due canali con uscita 0-10 v

3) Modulo controllo dimmer di potenza a due canali con uscita PWM

La soluzione 1) è alquanto costosa (oltre i 300€ a modulo), per cui preferivo orientarmi sulla 2) o meglio ancora sulla 3).

Quello che cerco è un dimmer controllato in tensione da montare su guida DIN. Ho visto i dimmer relco ma se non sbaglio è necessario prendere il dimmer + interfaccia di controllo analogica.

Avete qualche consiglio ?

Eventualmente (se non sono troppo costosi) potre anche pensare ai soli moduli di potenza PWM (soluzione 3).

By..

• 1 month later...

Inserita:

Secondo me la tua scelta deve essere fatta in base al tipo di illuminazione montata..

è un conto una lampada ad incandescenza ( dimmerizzazione della fase )

è un conto un neon dimmerizzabile ( potenza + riferimento a parte )

io per esempio ho usato un interfaccia EIB/LOGO, e 4 dimmer "normali" comandati con le uscite del logo...

Inserita:

Le lampade che devo controllare sono ad incandescenza/alogene.

E' interessante la tua proposta con interfaccia EIB/LOGO, puoi darmi qualche dettaglio in più ?

Dato che non conosco molto bene il Logo, come l'hai interfacciato a dei dimmer "normali" ?

By.

Stefano Sormanni
Inserita:

la futura elettronica fa un dimmer controllato in tensione 0-10V con carico max 500W al costo di 17EUR ma non ha l'incasso per barra DIN.

Inserita:

Io ho utilizzato l' apparecchio link, ma più che un dimmer è un "regolatore di potenza" (la versione più piccola è da 3 kW!).

Non penso possa fare al caso tuo ... comunque prova a dare un' occhiata!

Inserita:

ho usato dei dimmer relco, che costano molto meno di un dimmer eib ( di qualsiasi marca )..

praticamente ti porti il contatto dall'ingresso eib nel logo, e lo rigiri al dimmer ( pressione corta on-off, pressione lunga dimmerizzazione ) in effetti potresti usare anche un uscita del bus.. ma se hai il logo puoi fare anche delle logiche senza aver bisogno di un modulo logico eib..

Inserita:

Interessante ...

Un'unico dubbio, il regolatore EIB memorizza lo stato della lampada (es luminosità = 60%).

Utilizzando il logo in pratica "simuli" i pulsanti per aumentare/diminuire la luminosita.

Con il logo utilizzato in questa modalità riesci a memorizzare lo stato di luminosità ?

Questo mi serve ad esempio per creare una ambientazione dove voglio portare la luminosità al 70 %. Se non conosco il valore precedende dovrei spegnere/accendere la lampada e poi calcolare il tempo di chiusura necessario ad ottenere la luminosità del 75%.

By..

Inserita:

beh, la mia applicazione è al risparmio..

se vuoi creare degli scenari con preset di luminosità, devi stare su un dimmer eib ( almeno i siemens lo fanno, ma credo tuti.. )

al massimo un dimmer "normale" quando lo accendi o va a 100% o all'ultimo valore, ma se tu vuoi passargli un valore, ad esempio 70%, devi usare un dimmer eib..

scusa una cosa, per fare quello che dici, usi una supervisione.. il costo di una supervisione è ben maggiore della differenza tra un dimmer "normale" ed uno eib, no?

Inserita:

Grazie per le risposte.

Per realizzare i vari scenari/controllo non serve una supervisione, tramite i vari moduli logici (EIB) riesco a creare i vari scenari (controllati tramite pulsanti/telecomando ad infrarossi)

Comunque in futuro dovrei interfacciare tutto il sistema ad un tablet PC / palmare.

By..

• 1 month later...
Inserita:

La domanda potrebbe essere banale...

ma qcn mi spiega se è possibile collegare un dimmer 0-10V su ballast 1-10V?

quello che voglio caprie è se quell'1 rappresenti la soglia di minima regolazione oppure sia il range completo...

grazie