lucari Inserito: 29 maggio 2005 Segnala Inserito: 29 maggio 2005 buon giorno secondo voi cè la possibilità di utilizzare le schede di rete dei pc per far dialogare tra loro sulla rete domestica le varie schede ovviamente gestite da micro vedi es rabbit senza server web utilizando i comandi tcp ip per scambiarsi lo stato degli in -out e per poterli leggere e variare da un qualsiasi pc in rete con l'apposito programma sopra?
Matteo Montanari Inserita: 29 maggio 2005 Segnala Inserita: 29 maggio 2005 le schede di rete collegate al PC con mangari un programma di scambio dati, o hardware di schede di rete collegate a ???.alcune schede utilizzate per domotica hanno scheda di rete integrata e permettono di comunicare tramite IP i vari dati (un esempio classico e poco costoso è il rabbit).per qualche esempio ti consiglio di visitare questo sito : http://www.areasx.it/Link ad un applicazione
lucari Inserita: 29 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2005 veramente mi riferivo all'hrdw delle schede di rete dei pc e utilizzarle per creare un sistema tipo rabbitt ma molto molto - costoso.
Matteo Montanari Inserita: 29 maggio 2005 Segnala Inserita: 29 maggio 2005 (modificato) veramente mi riferivo all'hrdw delle schede di rete dei pc e utilizzarle per creare un sistema tipo rabbitt ma molto molto - costosoe che vantaggi avresti?se ti serve qualcosa più evoluto dei rabbit, magari per fare cose più complesse, e programmare con un linguaggio simile al PLC, già esistono, e di varie marche anche.penso che più che utilizzare HW delle schede di rete, convenga più prendere quei moduli di comunicazione e oprare per un sistema a bus seriale, ma utilizzare il rabbit, dove "è già tutto lì" si ha un notevole risparmio di risorse Modificato: 29 maggio 2005 da keosmm
lucari Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2005 scusa forse mi sono spiegato male, il discorso era:rete lan locale <->scheda di rete<->scheda 1 gestita da micro ess. pic x n° x relè.rete lan <->scheda di rete<->scheda 2 gestita da micro n° x ingressiio agisco sugli ingressi della scheda 2 che a seconda di come viene programmata invierà sulla rete un comando che sara interpretato dalla sk 1 che azionera la periferica adatta.perche non i rabbit ? perche hanno un costo elevato , un numero di i-o elevato che non mi servono, troppi accessori vedi porte seriali ecc che non verranno utilizzate x il mio scopo. mentre avro circa una decina di schede di rete di recupero e poi quando si spende tanto costano sui 4-5 euri.
Matteo Montanari Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 perchè utilizzare scede di rete, utilizza la seriale RS485 e comunichi direttamente tra PIC e PIC, senza implentare un protocollo TCP/IP.per utilizzare le schede di rete, su bus PCI o ISA devi prima di tutto gestirle con un controllore che adotti lo stesso bus di comunicazione.Non penso che ne valga la pena, per risparmiare qualche euro.in alternativa alla RS485, come già accennato sopra, puoi utilizzare un sistema che converta da seriale a ethernetLINK(prezzo dai 50 ai 110€)
luciopro Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 (modificato) 4-5 euro con interfaccia tcp-ip mi sempbrano molto, ma molto pochi...................e poi valuta anche altre cose: hub, cavo di rete ethernet, numero delle schede ecc.Che protocollo implementi.........non vorrai mica inventarlo tu.........io sto facendo un discorso simile al tuo ma per il momento non su ethernet.Altra cosa un pc consuma parecchio ( 1 euro/giorno) e dovrebbe rimanere quasi sempre acceso inoltre molte volte chi li usa è principinate qiundi virus, e incasinamenti a go go.ciao e buon lavoro Modificato: 30 maggio 2005 da luciopro
ifachsoftware Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 Fare tutto con ethernet non mi sembra troppo una buona idea per vari motivi : 1) Per l'Ethernet devi tirare piu' cavi che un semplice doppino + 2 fili per alimentazione di una RS4222) I moduli ethernet costano relativamente poco , ma sempre attorno ai 50 euro3) I moduli Ethernet sono piu' ingombranti di un piccolo micro e RS485Personalmente ti consiglerei la soluzione (che gia' adottano in molti che fanno Building automation) di avere una CPU con micro potente , che dialoga col campo con tanti piccoli micro in 485.In questa maniera maniera in pratica ricalchi la filosofia dei PLC che hanno una CPU e poi tutti gli I/O remotati su BUS , per il momento l'ETHERNET ha troppi incovenienti per usarla anche per piccole posizioni dove magari si sono solo 1 ingresso e un'uscita.Magari tra qualche anno .....Ciao
lucari Inserita: 31 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2005 grazie per le risposte , ok escludo il riciclaggio delle skede di rete pci!tenete presente che il mio scopo è quello di creare un sistema (in casa mia) che utilizzi lo stesso mezzo di comunicazione per tutti i vari ingressi dagli interruttori per accendere la luce al sensore di temperatura al citofono e anche le uscite tramite dei moduli relè luci , apertura porta, comando valvole di zona o aria condizionata centralizzata . Per questo ho pensato alla rete ethernet visto che ho diversi pc e sparsi x la casa passare un cavo di rete o due per ogni camera non e un problema nemmeno come costo il protocollo da utilizzare sara il tcp-ip come i rabbit vedi terzo caso http://www.areasx.it/index.php?D=1&id=100sono stato a intell2005 e ho girato parecchi stend dove proponevano diverse soluzioni ma poche ditte anzi solo le maggiori e conosciute proponevano sistemi domotici che gestiscono dal riscaldamento al'antifurto alle telecamere e sopratutto il prodotto è così, se ti piace bene se no ciao tanti bei display colorati , che pero sono gia programmati e hai la loro interfaccia grafica le loro scelte e ti devi adattare! io vorrei creare un sistema per me non una cosa che alla fine non utilizzero mai!
Gabriele Corrieri Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Ciao Luca,non è proprio ciò che cerchi ma uno sguardo lo meritahttp://web.archive.org/web/20010605195901/...tronics/3c509b/Ciao
lucari Inserita: 2 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2005 grazie del link , otttimo è scritto in inglese che non è proprio il mio forte ma da quello che ho capito si avvicina parecchio alla mia idea . cerco di capire qualcosa di + tu hai realizzato qualcosa del genere?grazie
Gabriele Corrieri Inserita: 2 giugno 2005 Segnala Inserita: 2 giugno 2005 Ciaoavevo spulciato qualcosa ma poi ho abbandonato tutto, per mancanza di tempo.Ciao
bordavide Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Ciao a tutti, a mio parere utilizzare un micro con stack tcp/ip + scheda di rete per una singola funzione (apricancello, controllo luci, ecc) forse è un po azzardato, nel senso che implementare tcp/ip su un micro è dispendioso. Utilizzare un micro potente come Rabbit o altri per realizzare una semplice funzione solo perchè si può implementare tcp/ip non vale il prezzo del micro stesso. Piuttosto si potrebbe pensare ad un sistema distribuito multiportocollo. Ad esempio dei controllori (magari uno per ogni stanza o gruppo di stanze) con interfaccia tcp/ip verso l'host di comando principale e un protocollo più leggero tipo canbus o altro verso i singoli attuatori che possono essere molto semplici (es, eseguire comandi semplici tipo accendi/spegni). Così facendo si potrebbe lasciare la complessità della gestione dei protocolli al processore di controllo stanza, che smisterà le richieste e controllerà lo stato dei singoli attuatori.CiaoDavide
ifachsoftware Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Dovrebbe uscire a breve un chip della Microchip (mi hanno mandato un depliant a case) che e' dedicato ai micro anche a 8 bit , per implementare esternamente al PIC (o ad altri micro) in I2C la comunicazione Ethernet.Questo chip viene descritto come soluzione low cost per interfacciare a Ethernet anche micro che fino ad ora non avevano sufficenti risorse per gestire tale comunicazione.Sono curioso di vederlo all'opera e soprattutto del sapere quanto costa.Ciao
lucari Inserita: 6 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2005 interessante anche perchè ho abbandonato l'idea dell'ethernet e sto lavorando sul i2c per quello che riguarda la gestione degli ingressi -uscite . ma a tutti i modi dovrei creare un'interfaccia che mi permetta di controllare il tutto con un pc in rs232 o eth . e ovviamente con eth potrei sfruttare una qualsiasi presa posizionate in ogni stanza!
Messaggi consigliati