Clodo Inserito: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2005 Vorrei esporvi un mio progetto per avere critiche/parere in merito... scusate a priori la lunghezza del post!Ho in ristrutturazione una casa su tre piani, in cui ho fatto installare l'EIB (konnex) e una dozzina di punti lan.Non me ne intendo molto di elettronica, ma me intendo di hardware x pc e sono un programmatore esperto c++, soprattutto Windows.Ovviamente vorrei automatizzare il + possibile della casa, ma soprattutto scrivemi io il software, sennò non mi diverto :-)Pensavo di fare una intranet con un pc che fa da server collegato al bus EIB, e tanti pc barebone/mini-pc in giro per casa per il controllo.Ogni pc di controllo ha : monitor lcd 14, casse mini, microfono, mini tastiera a comparsa, scheda di rete o wireless, ricevitore/trasmettitore infrarosso.Ho stimato che me la cavo con 300-400€ per ogni pc di controllo. I mini-pc - riproducono audio & video vari (Il server fa da repository di file vari mp3,avi etc.) - hanno installato un software di comunicazione audio per l'uso come interfono, - un software di voice over ip per l'uso come telefono, - mostrano messaggi anche audio di eventi ('compleanno gigi','chiamata in arrivo','rilevata presenza in taverna' etc...), - mostrano notizie varie sullo stato della casa (temperature, stato sensori, luci), - mostra pagine web prese da internet ad esempio quelle del meteo, notizia via RSS, - permette di vedere le telecamere, - e permette di controllare tutti i dispositivi della casa (televisori, luci, persiane, tende, sensori etc..)in dettaglio (se interessa), vorrei scrivere io un software per Windows (sia client che server) che mi permetta: - il controllo dei dispositivi della casa, in pratica un frontend che invia i comandi al pc-server, che a sua volta li invia all'EIB. - la riproduzione audio e video la faccio integrando il media player di m$. - il browser web lo faccio integrando l'IE o il Mozilla/Gecko - Le telecamere sono wireless, e hanno nel