Clodo Inserito: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2005 Vorrei esporvi un mio progetto per avere critiche/parere in merito... scusate a priori la lunghezza del post!Ho in ristrutturazione una casa su tre piani, in cui ho fatto installare l'EIB (konnex) e una dozzina di punti lan.Non me ne intendo molto di elettronica, ma me intendo di hardware x pc e sono un programmatore esperto c++, soprattutto Windows.Ovviamente vorrei automatizzare il + possibile della casa, ma soprattutto scrivemi io il software, sennò non mi diverto :-)Pensavo di fare una intranet con un pc che fa da server collegato al bus EIB, e tanti pc barebone/mini-pc in giro per casa per il controllo.Ogni pc di controllo ha : monitor lcd 14, casse mini, microfono, mini tastiera a comparsa, scheda di rete o wireless, ricevitore/trasmettitore infrarosso.Ho stimato che me la cavo con 300-400€ per ogni pc di controllo. I mini-pc - riproducono audio & video vari (Il server fa da repository di file vari mp3,avi etc.) - hanno installato un software di comunicazione audio per l'uso come interfono, - un software di voice over ip per l'uso come telefono, - mostrano messaggi anche audio di eventi ('compleanno gigi','chiamata in arrivo','rilevata presenza in taverna' etc...), - mostrano notizie varie sullo stato della casa (temperature, stato sensori, luci), - mostra pagine web prese da internet ad esempio quelle del meteo, notizia via RSS, - permette di vedere le telecamere, - e permette di controllare tutti i dispositivi della casa (televisori, luci, persiane, tende, sensori etc..)in dettaglio (se interessa), vorrei scrivere io un software per Windows (sia client che server) che mi permetta: - il controllo dei dispositivi della casa, in pratica un frontend che invia i comandi al pc-server, che a sua volta li invia all'EIB. - la riproduzione audio e video la faccio integrando il media player di m$. - il browser web lo faccio integrando l'IE o il Mozilla/Gecko - Le telecamere sono wireless, e hanno nell'hardware un web-server, per cui dal pc di controllo mi basta riusare il browser web. web-cam decenti cosi costano sui 200-300€. - Al server è connesso l'hub/router adsl, per cui fornisce internet anche a tutti i pc di controllo - Il software lato server gestisce gli eventi che arrivano dall'EIB (tipo pressione di un pulsante a muro), eventi schedulati tipo compleanni etc, riceve comandi da un pc di controllo per inoltrarli ad altri pc di controllo, o comanda il software dei pc di controllo per notificare messaggi, riprodurre audio etc.. - per il software di "voice over ip" userei lo Skype, più che altro perchè permette di avere (via abbonamento a pagamento però) un numero fisso per ricevere chiamate da fissi/cellulari (Skype-In), e la possibilità di chiamare fissi/cellulari (Skype-Out), segreteria etc... Il mio software farebbe comunque da 'frontend' per semplificare l'interfaccia, ho una moglie preoccupata del mio progetto... ;-) - per l'uso come interfono, il TeamSpeak (sia client che server).Il server avrebbe anche un frontend web, per gestire la casa da remoto, ad esempio dall'ufficio, e un modulo di ricezione sms/gsm per gestire la casa via telefono. Per la gestione del meteo, ho trovato una stazione meteorologica con sensori wireless e con display di tipo touch screen. Completa di pluviometro, anemometro, direzione del vento, temperatura, umidità, barometro, orologio radiocontrollato; i sensori esterni trasmettono i dati alla base via radio. La base è interfacciabile ad un PC tramite porta seriale, e sarebbe attaccata ad uno dei pc di controllo (il + vicino?)Costa 325€, eccola (se i moderatori acconsentono): www.heavyweather.infoAd esempio, se piove, il pc di controllo lo rileva e lo comunica al pc-server, che di conseguenza chiude le persiane via EIB.La tecnologia tipo amplificatore, televisori, dvd, xbox etc. la gestisco con un ricevitore/trasmettitore infrarosso,installato su ogni pc di controllo. Il trasmettitore deve essere 'puntato' verso il sistema da gestire.Il software sul pc di controllo riconosce il segnale infrarosso che arriva da un telecomando universale (es. ProntoPro della philips) o un palmare, e quindi ad esempio cambia mp3 in riproduzione, o comunica al pc-server di accendere una luce via EIB,o per assurdo comunica ad un'altro pc di controllo di inviare un segnale infrarosso per dire all'amplificatore di scendere di volume...Di kit per costruirsi un ricevitore/trasmettitore infrarosso ce ne sono a bizzeffe in giro, costa al max 20€ di componenti, e c'è il WinLirc (open-source) per la parte software.Potrei utilizzare le onde radio al posto dell'infrarosso, sono indeciso...Un esempio d'uso: se il pc-server riceve da un pc di controllo l'evento "pressione comando uscita di casa",la notifica dall'EIB della pressione di un interrutore a muro vicino all'uscita, o un comando dal telecomando,di conseguenza spegne tutte le luci, spegne o mette in stand-by televisore, stereo, pc etc.., chiude le persiane,attiva l'allarme e riproduce un'mp3 di 'ciao ciao!' da tutti i pc di controllo.... lo so, sono ottimista, ma sono convinto di farcela, soprattutto perchè quasi tutto è realizzabile via software e so come farlo, mi serve solo tanto tempo, e pazienza;... e se trovo altra gente interessata, potrei distribuire il software come open-source creando un progetto, permettendo a chiunque di realizzare la stessa cosa; i costi dell'hardware sopra-citato sono tutti abbastanza limitati, EIB a parte, e il sistemaè altamente personalizzabile e adattabile.Cosa ne pensate? Ciao e grazie, soprattutto se l'avete letto tutto ;-) ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 L'idea è bella ma mettere una casa in mano a microsoft... io se dovrei fare una cosa del genere utilizzerei un plc per controllare tutta la casa, lo trovo piu sicuro, e la supervisione adotterei qualche pannello, non darei l'accesso da web, o se lo farei utilizzerei Linux... poi devi contare anche le licenze che andresti a utilizare su ogni pc cosa che leggendo non ho visto che hai menzionato.... e se già metti 4 o 5 pc per casa se ogni pc pur piccolo e semplice monta xp partono già 200 euro per la licena, senza contare quello che vuoi utilizzare come server.... comunque l'idea mi piace molto se riesci a farlo ti faccio i miei complimenti, primo perchè hai trovato del tempo per scrivere un bel programma..... io quello che sono riuscito a fare è automatizzare con un plc cancello, basculante, luci quando ristrutturo magari ci penso.... ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 E' un ottimo progetto anche ce ci sono dei punti che ti sconsiglio vivamente come l'abbasare automaticamente le tapparelle (se si inceppano spacchi tutto) , e ci sono dei punti che (considerando che la cosa ti costera' una discreta sommetta quindi ritengo che tu non abbia dei problemi di budget) secondo me hai tralasciato e che sarebbero interessantissimi piu' di accendere e spegnere delle luci come la raccolta dell'acqua piovana da riutilizzare , la gestione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.Ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Tutto quanto citato da Clodo è già in commercio.L'ho visto su di uno Scada commercializzato da una ditta italiana.C'è poco da inventare, basta guardarsi attorno.Per quanto riguarda il discorso open source... questo progetto ti costerà almeno un annetto di lavoro... se sei così buono... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Essea, lo so, ma lo faccio soprattutto per soddisfazione personale.. Gianmario: hai ragione, ma lo faccio per hobby e per il software win lo conosco meglio, poi magari un giorno lo adatterò con linux (lo scriverei in C#, portabile via Mono)...idem ivac, non avendo raccolta piovana, pannelli solari etc.. non ci ho pensato a riguardo, magari un domani li 'supporterò', sempre se non trovo gente che mi aiuta nel progetto...ciao e grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Posto qui una risposta di alcune osservazioni che mi sono arrivate in privato...-----------------------------------------------------------------> tutto è fattibile se uno ha voglia di farlo ma secondo me tutto deve avere> un senso :-)> intendo dire che per andare da Milano a Bologna non è molto sensato > passare> per Genova> se non ci sono fondati motivi....> tipo citofono intercomunicante?si.> un semplice pc con il link tra i preferiti non è più sufficiente per stà> cosa???certo, sarà la 'prima versione', ma lo scopo è quello di creare un frontend unico user-friendly,in modo da unificare le varie interfaccie e renderle interoperabili.>>> - permette di vedere le telecamere,> si, via explorer ma sarebbe bello anche su tutti i televisori di casa su> opportuni canalicerto, infatti i pc di controllo avranno un'uscita video sul televisore, navigabile con qualsiasi telecomandouniversale.> un videoregistratore digitale mi sembra pù appropriato e alla fine magari> anche più economico ;-)a parte i pc di controllo e il pc da server, non vedo costi in merito, è tutto software..e il codice (nel caso di un progetto con collaboratori) lo scriverei portabile, in modo dasupportare anche linux, eliminando il costo delle licenze xp m$.> basta collegare un sensore pioggia collegato ad un ingresso EIB> (probabilmente> ne esistono già EIB)> ci sono già i sensori EIB infrarosso che abbinati con un telecomando > philips> e> ripetitori di segnale infrarosso ti permettono di farlocerto, ma il punto è che la stazione meteo citata costa 325? e fa tutto, i componenti EIBcostano 'na cifra, e ne dovrei comprare/installare diversi per ottenere tutte le funzionalitàche quella stazione meteo già fa.Prendi solo il ricevitore/trasmettitore infrarosso, cosa costano i moduli EIB?Io ne devo costruire 5-6, uno per ogni pc di controllo, e mi costano 20? di componenti l'uno(kit di montaggio su http://winlirc.sourceforge.net/ e comunque su internet ne ho trovati a decine).Se, a parità di soluzione, una mi costa 325?, e l'altra di più, perchè dovrei spendere di più???Inoltre (se non sbaglio) l'installazione richiederebbe un tecnico e forse degli interventi murari,oltre al fatto che la centralina deve supportare l'aggiunta di nuovi moduli.Con la stazione meteo sopra-citata, basta montarla e collegarla ad un pc di controllo, operazioneche tutti possono fare (sempre nell'ottica di un progetto)...Tieni presente che la tecnologia della domotica non ha avuto una grande espansione, per me soprattuttoa causa del fatto che per acquistare/collegare i componenti è richiesto un intervento di un tecnico, spessodelle opere murarie, costi vari, tutte cose che 'spaventano' la maggior parte della gente...> sei un po' PC centrico o sbaglio????perchè no? il pc di controllo mi costa:- Mini-PC / Barebone Gigabyte gmax, 180? (ha tutto, +45? per un disco da 40gb)- LCD Philips 17" - 249? (perchè non trovo un 14", che sicuramente costerebbe meno...)- trasmettitore/ricevitore infrarossi, 20? circa.- mouse/tastiera, 30??impatto con l'arredamento minimo, in quanto il pc sarebbe contenuto ad esempio in un mobile, l'unicoproblema che mi rimane è dove mettere la tastiera/mouse....i singoli moduli EIB costano in media da 100 a 300? l'uno, non credo proprio che spenderei menonel realizzare l'equivalente solo con moduli EIB;Con un pc poi ci posso fare di tutto, e poi permetterebbe enormi possibilità di personalizzazione, dato che eventuali altri componenti che usano le seriali, ethernet, wifi o firewire potrebbero essere collegati ai pc di controllo facilmente.>> attiva l'allarme e riproduce un'mp3 di 'ciao ciao!' da tutti i pc di>> controllo.> ???? gasp!era solo un esempio, gli tirerei una scarpa alla terza volta al max.... ;-)>> Cosa ne pensate?> bha.... :-(In ogni caso, grazie mille per le osservazioni critiche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Scusate, sapete se per interfacciarsi all' EIB, è necessario per forza il software ETS o la libreria ETS/Falcon (che costa 'na cifra di licenza), o (soprattutto essendo uno standard) ci sono in giro delle librerie open-source o delle specifiche su come realizzarla?Mi sembra assurdo dover acquistare un software che costa molto, e che fa planimetrie/schedulazioni/etc.. quando a me interessa solamente inviare/ricevere dati dai componenti direttamente, in pratica solo il modulo da collegare al pc e un driver software..ho cercato disperatamente su internet, ma in merito non ho trovato praticamente nulla...grazie! ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio2 Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 Scusa Clodo ma ho letto il Tuo progetto per un impianto domotico con Konnex solo adesso e ritengo molto interessante ma tosto, io sono un elettronico e ho cercato informazioni su impianti domotici con ETS2e sono molto vicino ad avere il software perciò nno so dove abiti ma sarei veramente interessato a mettere le mani in pasta su questi tipi di impianti, se mi vuoi rispondere anche se ho visto la dicussione solo ora e forse hai già fatto l'impianto, comunque io sono qui se vuoi ci sentiamo, grazie e ciao ! sergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 28 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2005 La casa è in ristrutturazione e ci entrerò tra un paio di mesi. Il bus konnex è stato installato, ma non ho ancora potuto fare alcuna prova (manca la corrente, quindi non hanno ancora fatto il collaudo, pensa te...)Comunque per l'interfacciamento PC<->EIB non credo che userò ETS3, bensì un progetto open-source molto più personalizzabile (http://sourceforge.net/projects/eibcontrol/), e al posto di scrivermi il software da zero, collaboro con un'altro progetto open-source, MediaPortal (http://mediaportal.sourceforge.net). E' un'alternativa a Microsoft Media Center, stanno sviluppando diversi plugin che usero' nel mio progetto, e io stesso sto sviluppando un plugin per comandare EIB attraverso quel media-center.Appena inizio questo progetto, posterò qui nuove news.Comunque abito in provincia di Milano, quando avrò qualcosa di consistente da mostrarti, magari ti invito, se abiti in zona, così si fa due chiacchere.... ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio2 Inserita: 29 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2005 Ok clodo io abito a Vimodrone quando hai tempo per fare quattro chiacchiere sono a tua disposizione,anche se Tu sei già più avanti di mè riguardo all'applicazione poi smanetti sul C quindi vai via comodo, comunque ripeto c'è sempre da imparare se si ha voglia di farlo quindi a risentirci, ciao , sergio ..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aguarino Inserita: 8 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2005 (modificato) Clodo, cito dalla documentazione del progetto Linux EIB Server:At first you need a ready projected EIB installation,i.e. installed devices with already programmed (with the EIB Tool Software/ETS) applications, parameters, group addresses etc.Quindi di ETS non se ne può fare (del tutto) a meno.( a meno che tu non abbia informazioni sullo sviluppo del Linux EIB Home Server che non sono ancora pubbliche, nel qual caso mi interesserebbero moltissimo... ) Modificato: 8 novembre 2005 da aguarino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
timer Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Nell'ambito di un progetto EIB l'ETS (v2 o v3) serve per la programmazioni dei diversi dispositivi.In teoria all'utilizzatore finale non dovrebbe interessare l'ETS (a meno che non voglia riprogrammare qualche modulo o monitorizzare il bus).Con le Falcon è molto semplice interfacciarsi sul bus (si ha un controllo completo), lo svantaggio è il loro elevato costo.I vari progetto open source che si trovano in giro si basano quasi tutti sull'utilizzo di BCU. Con questi driver non è possibile utilizzare un gateway EIB-TCP/ip o un modulo EIB/USB.Carina l'idea dell'integrazione con MediaPortal. By... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 Sul forum del progetto EIBControl mi è stato detto che non serve l'ETS3:http://sourceforge.net/forum/forum.php?thr...forum_id=284806Ho seri dubbi però, in quanto il progetto open-source permette di sentire i telegrammi del bus e di inviarne degli altri, ma non c'è traccia relativa alla programmazione degli indirizzi fisici sui moduli, all'upload dei programmi applicativi per i singoli moduli etc..Il progetto EIBControl mi servirà per realizzare l'interfaccia di gestione in MediaPortal e per gestire automazioni 'particolari', ma per il resto devo riuscire a programmare il sistema per forza con ETS3 per essere certo che l'impianto funzioni (con funzionalità 'base') anche se il PC con il mio software è off-line (se mia moglie mi chiede perchè non va più la luce in salotto, e io gli rispondo 'forse mi si è incriccato il pc di controllo', mi arriva secco un insulto + che meritato....)Sono riuscito a fare quasi tutto con ETS3 (a parte i dimmer, che ancora non capisco come si programmano... qualcuno ha esperienza in merito?). A gennaio/febbraio entrerò nella casa, e così potrò iniziare ulteriori sviluppi del mio progetto. Sergio, ci risentiamo tra qualche mese, magari ti invito a casa mia quando ho qualcosa di concreto da mostrarti e su cui discutere!!!Ciao e grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 Timer, il mio EIB è fatto con i moduli Tebis della Hager, e nel catalogo Hager non c'è traccia di modulo ethernet...Sul forum konnex.it ho scritto il seguente post:A proposito di UPNP (Universal Plug And Play):Dal sito www.upnp.org:"Siemens' objective as an active member of the UPnP Forum Steering Committee is to create a standard for the intelligent home of the future including Home Control based on Instanbus EIB," said Mr. Günter G. Seip, President of the Electrical Installation Technology Business Division (ET) of the Siemens Automation & Drives Group (A&D). "We expect strong sales growth for products, systems and services in connection with UPnP."Da Microsoft :http://www.microsoft.com/technet/prodtechn...ate/upnpxp.mspx"UPnP uses open, standard protocols such as TCP/IP, HTTP and XML. However, other technologies could be used to network devices together for many reasons, including cost, technology requirements, or legacy support. These include networking technologies like HAVi, CeBus, LonWorks, EIB, or X10. These too can participate in the UPnP network through a UPnP bridge or proxy."Da "EIB Association":"The EIB Association has been a leading participant in the Home Automation & Security Working Committee of the Universal Plug and Play forum. An EIB UPnP Bridge and Toolkit for Win32 PC's is due for release Q1 2001. The Bridge is WAP-enabled."... Qualcuno sa a che punto è l'interazione tra UPNP e EIB? E' disponibile da qualche parte il bridge?Grazie!Unica risposta:Prova a scaricare questo documento:http://www.konnex.org/oldsite2005/DOWNLOAD...05_session4.zipe leggi questo intervento:"Final Paper 2005 4.4 Open-standards solution for KNX interoperabilty with other domotic middlewares"HTHMarcello FerriNon riesco ancora a capire a che stadio sia il bridge UPNP per EIB, trovo solo tante teorie (docs/pdf/slide) ma zero pratica...Però per me è importante per capire se sviluppare la mia applicazione via EIBControl (quindi via RS232) o se appoggiarmi al UPNP, che probabilmente mi darebbe più flessibilità e maggiore integrazione anche con sistemi diversi...Sai qualcosa in più in merito?Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
timer Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2005 Clodo, per quanto riguarda il gateway EIB - TCP/IP ne ho visti due uno prodotto da ABB ed uno prodotto da Siemens (ma propabilmente ce ne sono altri).Per quanto riguarda l'EIBControl temo che sia in grado solo di leggere/scrivere messaggi sul bus, per la programmazione bisogna utilizzare l'ETS.By... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo_canà Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 (modificato) anche io sto valutando l'interfaccia EIB/TCP IP della ABB e sarei curioso di sapere da chi l'ha provata , cosa "vede" dal lato PC chi vuole comandare da rete LAN o internet , con protocollo TCP/IP , un dispositivo EIB via PC. Modificato: 27 novembre 2005 da oronzo_canà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
timer Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 Il bridge EIB - TCP/IP deve essere abbinato alle librerie Falcon. Con quelle puoi controllare qualunque cosa.by... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepulveda Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Ciao Clodo a che punto sei?Se hai finito mi sai dire quanto ti è costato più o meno l'hardware?Lo rifaresti?Sono in procinto di ristrutturare casa e sono indeciso se installare un impianto domotico o no.Sono un neofita e oltretutto non ho neanche esperienza di progettazione.CiaoSep Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clodo Inserita: 16 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2006 Ho avuto un bel pò di problemi con la ristrutturazione, per cui non ci sono ancora entrato (conto di entrarci tra 2 mesetti).Gli HTPC nella casa avranno installato MediaPortal (www.team-mediaportal.com), un'applicazione equivalente a Media Center di Microsoft, ma open-source e con una notevole comunità alle spalle che sviluppa add-ons-plugins.Io stesso quindi sto lavorando a dei plugin per l'integrazione del MediaPortal con i sistemi della casa, in modo da avere dagli HTPC sia l'accesso alle features tipiche di un Media Center (tv con timeshifting, musica, video, browser web etc..), sia l'accesso ai sistemi (alla stazione meteo, al bus EIB per il controllo delle luci, vasistas etc, alla centrale termica etc) tutto in un'unico ambiente software user-friendly gestibile da comuni controlli remoti (telecomandi, pocket-pc etc.), quindi soprattutto moglie-compliant Sono già presenti per il MediaPortal plugins sviluppati dalla comunità per l'integrazione di software di VoIP (ad es. skype), notifiche email-messenger, e integrazione con sistemi X10 come alternativa all'EIB.Ho scritto un plugin per MediaPortal chiamato MyScript per la scrittura di script di controllo (temporizzazioni, scenari etc.), ma a breve conto di sviluppare un'interfaccia più user-friendly.Sto studiando il progetto eibcontrol.sourceforge.net per realizzare un plugin per il controllo di EIB da MediaPortal (ho finalmente acquistato una Bcu2...), e delle librerie della stazione meteo WS3600.Tutte queste sono idee attualmente in sviluppo, il mio problema è che non ho molto tempo da dedicargli ora, ma l'avrò a breve...--------------------Per quanto riguarda i costi, un sistema EIB costa obbiettivamente parecchio. Io ho una casa di circa 250mq, su tre piani, con un centinaio di pulsanti, tutte le luci (40 circa) collegate all'eib, 3 motorini ai vasistas, 2 basculanti etc, matierale hw Hager, e ho speso solo per i moduli EIB (elettricista escluso) sui 9000€.Se vuoi un consiglio, informati bene, vai a qualche fiera di settore etc, e fatti un'idea del tuo scopo e del tuo budget.Personalmente, dato che la casa deve durarti una vita, ti sconsiglierei soluzioni troppo 'proprietarie', ad esempio il sistema MyHome della bticino. Ti consiglio EIB/Konnex per un'impianto completo/complesso, o semplicemente X10 per piccole automazioni (soprattutto se il tuo budget è limitato).Devi cercare di enumerare le 'features' che potresti volere nella tua casa automatizzata, dopodichè valutarle in base al tuo badget.Ad esempio, se vuoi realizzare degli scenari tipo 'uscita di casa' che spengano tutte le luci etc.., devi prevedere il collegamentodi ogni luce al sistema domotico, altrimenti basta che ne lasci fuori qualcuna e si perde lo scopo... e per uno scenario come questo è meglio l'EIB.Se il alternativa scenari come questo non sono fondamentali, ma vuoi semplicemente gestire qualche luce e qualche presa comandata dalla comodità del divano, forse un sistema basato su X10 potrebbe essere molto meno costoso.Se invece, come probabilmente dovrebbe essere, intendi la domotica soprattutto come un sistema per calibrare/tarare i sistemi della casa in funzione di un risparmio energetico,X10 non fa al caso tuo, e si ritorna su un sistema come l'EIB...Spero di non averti messo ancor più confusione... in definitiva, a mio parere l'automazione di una casa è un bel cinema, soprattutto perchè molte scelte/priorità/budget sono molto personali, percui ti consiglio nuovamente di andare a qualche fiera di settore e enumerare prima di tutto le 'features' che ti interessano.Ciao! Clodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati