Sbb Inserito: 26 luglio 2005 Segnala Inserito: 26 luglio 2005 Buongiorno a tutti.Ho un problema che devo risolvere al più presto:dovo effettuare un impianto in una villa con diversi alloggi. Vorrei che ogni alloggio fosse indipendente, ma con la possibilità di essere monitorato da remoto a livello di luci accese ecc. (es. dalla casa del custode del parco) Ho pensato di utilizzare un sistema basato su plc Twido con comunicazione Etherneth.(Cosi lavoro con un protocollo e un sistema aperto) Secondo voi è la soluzione migliore? Vi faccio questa domanda perchè è da un pò che che mi diletto (ho già realizzato l'impianto in tre ville con tre sistemi diversi domotici diversi, tutti comunque proprietari e alla fine dei conti molto costosi se paragonati al montaggio di un semplice plc, magari collegabile in ethernet sul quale posso fare delle piccole automazioni). Adesso devo fare questo nuovo impianto abbastanza grande e sono molto indeciso su che cosa installare.Nel settore della domotica al momento vige il caos, ci sono tanti sistemi, ognuno, se preso singolarmente, funziona ma poi quando si tratta di comunicare con altri apparecchi Concludendo : non so cosa usare. Inoltre preferirei affidarmi a una casa costruttrice con un nome alle spalle perchè potrà, in futuro, anche garantire la reperibilità e l'intercambiabilità dei componenti.(Vedi investimento duraturo nel tempo).Mi potete fare avere delle vostre considerazioni?Ciao
Mauro Dalseno Inserita: 26 luglio 2005 Segnala Inserita: 26 luglio 2005 Se usi la funzione "cerca" troverai qualche discussione, intanto ne linko una
Mauro Dalseno Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Inserita: 30 luglio 2005 Per chi interessa anche la regolamentazione normativa allego il link a questa discussione
Messaggi consigliati