newgroove Inserito: 6 agosto 2005 Segnala Inserito: 6 agosto 2005 Salve, scusate se la questione può sembrale banale ma non sono molto esperto ed ho un problema che non so come risolvere...Ho una plafoniera per un tubo neon con un dimmer incorporato regolabile tramite un controllo 1-10v. Ora, questa plafoniera andrebbe piazzata per terra, dietro ad un divano, la collego alla 230 e già funziona. Vorrei ora controllare l'intensità della luce tramite l'ingresso di controllo del dimmer con una specie di pedale o con un altro controllo simile.Il problema è : si trova da acquistare un controllo del genere, pronto da attaccare e funzionante ? dovendo regolare una tensione, deve essere a sua volta alimentato ? Su internet ho trovato di tutto per quanto riguarda il dimmer, ma niente a proposito di un controller per regolarlo !!Grazie in anticipo a chi mi può aiutare !!! Bye
ifachsoftware Inserita: 6 agosto 2005 Segnala Inserita: 6 agosto 2005 Dovresti guardare se l'apparecchio ti da in uscita un 10Vdc , se si puoi collegarci un potenziometro diciamo da 10K col cursore che va all'ingresso e i due capi al +/-10V.Se non hai l'uscita dovrai mettere un alimentatore che ti da il 10Vdc e poi mettere il potenziometro.Ciao
MarcoEli Inserita: 6 agosto 2005 Segnala Inserita: 6 agosto 2005 Suppongo che la lampada abbia l'uscita 10V e ci sia un ponte, altrimenti non si accende.Il pedale o comando che devi acquistare (esistono già fatti, chiedi al grossista) nonè altro che un potenziometro! Verifica però il tipo di potenziometro sulle istruzioni della lampada.
newgroove Inserita: 6 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2005 Grazie delle risposte... però no, credo che non ci sia nessun ponte... i cavi del controllo dimmer sono completamente scollegati, e purtroppo credo che non ci sia neppure una uscita +10vdc !! Se fosse così come posso fare ?Comunque più tardi posto una foto del dimmer così si capisce meglio...
newgroove Inserita: 6 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2005 Ecco una foto completa del dimmer inserito nella plafoniera ( clicca per zoom ) :Questa è l'etichetta di chi ha assemblato la lampada...Dunque, cosa posso fare per regolare l'intensità della luce con una specie di pedale ? mi sono rivolto ad un negozio di elettricità ma ne sapevano meno di me, e quelli che ce l'hanno venduta meno ancora...
Matteo Montanari Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 (modificato) prova a contattare:IDEALLUX s.r.l. Corso Novara 121 - 27026 Vigevano (PV) Italy -------------------------------------------------------------------------------- uffici e stabilimento: Viale Artigianato - zona PIP 27024 Cilavegna (PV) Italy -------------------------------------------------------------------------------- Tel. 0381.969.814 (r.a.) Fax 0381.96.484visto che sono loro i costruttori, magari ti sanno dire qualche cosa in più.Oppure direttamente nel sito OSRAMper quanto riguarda OSRAM ha i sui sistemi di controllo, come si possono vedere nelle varie pubblicazioni on-line.se ti registri puoi scaricare le varie schede tecniche e molta documentazione, forse c'è anche il sistema di collegamento del tuo dispositivo, magari anche il "potenziometro" corretto (con tanto di codice e prezzo). Modificato: 7 agosto 2005 da keosmm
oiuytr Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 I fili collegati ai morsetti - e + (colori blu e bianco) del reattore, a cosa sono collegati?
newgroove Inserita: 7 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2005 I fili collegati ai morsetti - e + (colori blu e bianco) del reattore, a cosa sono collegati?A niente ! per il momento sono scollegati !! E' proprio a questi morsetti che dovrei collegare qualcosa per regolare l'intensità della luce !Per keosmm, grazie dell'indicazione ! Proverò a contattare quelli della Ideallux e vedere se sanno darmi delle informazioni ! Sul sito Osram non trovo niente di interessante... tu cosa hai trovato ?
Matteo Montanari Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 Sul sito Osram non trovo niente di interessante... tu cosa hai trovato ?tutta la documentazione relativa al reattore intelligente...i vari collegamenti con lampade e con sistema di controllo integrato "DALI"altre cose interessanti...ma ogniuno ha le proprie opinioni...
newgroove Inserita: 8 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2005 Hai ragione !! Registrandomi al lightclub ho potuto scaricare il manuale tecnico del mio dimmer che spiega che i 10v sono forniti dallo stesso ecg ( acronimo di cui ignoro il significato !!! ) e quindi basta utilizzare una resistenza variabile logaritmica da 100kohm !! Ora dunque non mi resta che trovare un pedale che abbia una resistenza variabile di questo tipo ed un pulsante on-off per la 230v !!Sapete cosa consigliarmi ?? Grazie ancora !!!
disanto Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Inserita: 8 agosto 2005 da una mia esperienza in merito su dimmer, uso normalmente il trios della philips, se ti fai un giro per il sito www (non me lo ricordo mi spiace).I reattori dimmerabili la linea +- sono da collegarsi tutti in parallelo tra loro, il trios è in grado di comandare fino a 100 reattori.Il tutto lo comandi con un potenziometro o sensori volumentrici (lo trovi nella scheda tecnica del sito).Attenzione a non confondersi con il sistema dali che è digitale.Spero di non essere stato troppo superficiale.saluto
disanto Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Inserita: 8 agosto 2005 dimenticavo.....il 0-10 V lo dà il reattore elettronico, per regolare l'intensità luminosa, questo valore lo devi abbassare od alzare anche con un potenziomentro, in sintesi- se il circuito +- è aperto, quindo 10 V, ottieni la max luce- se il circuito +- lo metti in corto, quindi 0 V, ottieni la min luce (mai lo zero)risaluto
newgroove Inserita: 9 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2005 Sì, infatti quello che a questo punto stò cercando è appunto un pedalo o qualcosa di simile ( comunque esterno e non da incasso ) che abbiam un potenziometro da 100kohm per il controllo 1-10v ed un interruttore on-off per la 230v.Si accettano consigli....
Francoza Inserita: 10 agosto 2005 Segnala Inserita: 10 agosto 2005 Come regolazione potresti impiegare un pedale da chitarrista.In un negozio di strumenti musicali devi chiedere un pedale di regolazione di volume passivo.Quindi deve essere privo di batteria.Praticamente al suo interno vi è solo un potenziometro.Se lo trovi con contenitore in plastica non lo paghi molto.Eventualmente, se non lo vuoi collegare con un jack, togli la presa e nel foro infili il cavo di collegamento e fai un nodo in modo che non si sfili via.Se impieghi un cavo sottile utilizza anche un gommino passacavo.Ciao.
newgroove Inserita: 10 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2005 Ma dai ?? La resistenza è quella ?? Figurati che io vendo "quasi" strumenti musicali ( www.newgroove.it, pubblicità progresso !!! ), ma di chitarre non ci capisco un bel po'... comunque non ho problemi a procurarmi un pedale esteticamente carino... il problema è che comunque non è dotato dell'interruttore on/off per la 230v... mi tocca a mettere una pedaliera completa !!! Comunque ci provo...
Messaggi consigliati