Remi90 Inserito: 20 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2005 Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto.Ho un PLC Omron CPM1 che non funziona e mi si accendono i led "PWR" e il led "ERR - ALM".Ho collegato il PLC attraverso il cavo di collegamento CQM1-CIFOR con il mio computer e mi esce errore di comunicazione (cio l'ho provato anche con un altro computer e attraverso l'adattatore RS232–C e cavo RS232–C ma lo stesso non comunica); il problema sarà dovuto poichè all'interno del plc cio che comunica con la cpu non funziona (mi hanno detto i "bassi") e vorrei sappere se posso recuperare il programma all'interno della cpu.Aspetto vostre risposte. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Prova a settare la velocità a 9800 in comunicazione, comunque se non riesci a comunicare non vedo come puoi recuperare il programma ( suppongo dalla tua domanda che non hai una copia salvata su pc o altro dispositivo). Purtroppo per te la cpm1 non ha scheda di memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Prova ad impostare i parametri di default di comunicazione (dovresti avere dei dip-switch) , poi riaccendi e provi...Se non va ed il programma e' importante potresti sempre provare a sentire direttamente la Omron.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Da quanto hai descritto sembra che il PLC e` in una condizione di "errore fatale", condizione nella quale il funzionamento del PLC e l'esecuzione del programma sono interrotti e tutte le uscite disattivate; questo tipo di errore puo` essere dovuto a un errore del modulo CPU o del bus I/O oppure a un errore di memoria, nessuna istruzione END o a un errore di sistema.Collegandomi alla porta periferica CPM1 con un interfaccia CQM1-CIF02 non ho mai avuto problemiSe il collegamento col PC non funziona, potresti provare con una consolle di programmazione sulla periferica, se anche questa ti risponde "picche", vuol dire che il PLC e` guasto. Se il PLC e` in un quadro cablato, verifica i cablaggi. Prova ad alimentarlo separatamente senza tensione su I/O e vedi che cosa succede In ultimo, chiama un prete! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Remi90 Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 (modificato) NON AVEVO ANCORA LETTO LA RISPOSTA DI elemsystem quando ho scritto questo messaggio.GRAZIE PER I CONSIGLI POI TI FACCIO SAPERE.Ok, grazie. Comunque il mio problema non è i settaggi di comunicazione, ma è che la scheda "bassi" nel plc non funziona e pensavo qualcuno di voi mi poteva aiutare a recuperarli.Io avevo pensato di cambiare la scheda rotta del plc prendendomela da un'altro plc Cpm1, poi comunicare con il pc, recuperare il programma e sostituire di nuovo la scheda rinserendola nell'altro cpm1 funzionante.Spero che qualcuno mi aiuti a recuperare il programma senza questo metodo (senza sostituire la scheda).Grazie di nuovo Modificato: 21 ottobre 2005 da Remi90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 "Remi90"+-->CITAZIONE("Remi90")Cosa intendi per scheda "bassi" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Remi90 Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Grazie per i consigli elemsystem.comunque il problema penso sia del bus I/O (non "bassi" ho sbagliato).Io mi sono collegato con un'interfaccia CQM1-CIF02 ma non avviene il collegamento.Mi potresti spiegare un po meglio:-"Prova ad alimentarlo separatamente senza tensione su I/O"Ho gia verificato i cablaggi.Il bus I/O non funziona.Se mi puoi aiutare dovrei domandarti una cosa che non ho capito, ma preferisco in chat perchè è lungo da scrivere. (Hai hotmail?)GRAZIE DI NUOVO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 "Remi90"+-->CITAZIONE("Remi90")Intendo toglierlo dal quadro, metterlo su un tavolo e alimentarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Remi90 Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Io l'ho gia tolto dal quadro alimentando solo il plc cpm1 senza espansione e non si collega con il pc.Scusa per l'ignoranza ma ho soli 14 anni, Dentro il plc c'è una scheda chiamata bus I/O?perchè mi hanno detto che la scheda che comunica con la cpu è rotta e non so come si chiama.Io avevo pensato di sostituire quella scheda con quella di un'altro plc, cosi recuperavo il programma e rimettevo la scheda rotta.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 Io l'ho gia tolto dal quadro alimentando solo il plc cpm1 senza espansione e non si collega con il pc.Espansione? Controlla bene (tutto)!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 La cpm1 è una cpu molto resistente e mi sembra strano che si rompa solo la porta di comunicazione specie se non era collegata a nientesei sicuro che il cavo di comunicazione è giusto? guarda sul catalogo omron o sul sitoche hai provato tutti i parametri di comunicazione possibili?quelli standard sono 9600, 7 bit parita EVEN 2 bit di stop (io per esempio ho l'abitudine di aumentare a 19200 la velocita di comunicazione) se il CIF01 e il plc sono buoni quando provi a collegarti dovresti vedere accendersi per un attimo il led COMM del cpm1 (allora vuol dire che i parametri di comunicazione sono sbagliati e la porta è buona)se non vedi il led accendersi neanche per un attimo prova ad aprire il plc ( tanto a questo punto..)prova a vedere se c'è qualche bruciatura evidente sulla scheda dove è saldato il connettore di comunicazionee vedi se riesci a fare qualcosa o contatta la omron ma ci vorrà qualche giornoCiao, Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2005 "elemsystem"+-->CITAZIONE("elemsystem") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Remi90 Inserita: 22 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 Ciao elemsystem, scusa se non ti ho risposto subito. comunque devo ancora fare le prove che mi hai consigliato, ti farò sapere in questi giorni. Grazie milleVorrei chiederti un'altra cosa, prima ho visto in un catalogo che c'è un "Modulo EEPROM" e c'è scritto:Questi moduli si inseriscono in uno speciale connettore della CPU e del blocco processore di comunicazione. Questo modulo può essere usato per fare copie di backup di programmi già residenti nella CPU del PLC spostando il selettore in posizione copy. In alternativa è possibile programmare il modulo di EEPROM attraverso il PLC usando il programmatore palmare PG605. Se si inserisce un modulo EEPROM programmato in una CPU con già programma esistente nella RAM, il programma contenuto nel modulo inserito prenderà il controllo del sistema.Mi puoi spiegare se lo posso utilizzare per il CPM1. C'è anche della marca OMRON?Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 22 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 Ho seguito le discussione fino ad ora. il tuo iltimo post riguardo alle EEPROM mi ha fatto sorgere un dubbio:Stai parlando di un plc omron serie CPM1 o della serie CQM1, in quanto il primo è un plc monoblocco senza espansioni di memoria mentre il secondo è un PLC modulare con una scheda di memoria di massa inseribile.<comunque un anno fa a me è capitato qualcosa del genere dovuto ai condensatori dell'alimentatore interno che con la fuoriuscita di elettrolita (inspiegabile) aveva danneggiato la scheda elettronica. Eppure si accendeva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Remi90 Inserita: 22 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 Ciao orsoblu, sto parlando della serie CPM1. Ma l'EEPROM si può utilizzare solo per la serie CQM1?A te cosa ti è capitato un'anno fa? il plc si accendeva e si illuminavano i led "PWR" e il led "ERR - ALM"?E come lo hai risolto?Ripeto di nuovo il mio problema - Il plc che mi da problemi è un OMRON SYSMAC CPM1-30CDR-A con espansione OMRON SYSMAC CPM1-20EDR e accendendolo mi si accendono i led "PWR" e il led "ERR - ALM". All'interno del plc non ci sono "sfiammate" o cose del genere; quando provo a connetterlo al pc con il cavo CQM1-CIF02 (collego anche il modulo d'espansione), utilizzando il programma Cx-Programmer mi esce errore di collegamento.A me mi servirebbe il programma all'interno della cpu e non so come recuperarlo.Mi hanno detto che si è rotta la scheda della porta seriale e quindi non mi posso connettere, c'è qualche soluzione??GRAZIE MILLE :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 22 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 Ho cambiato il PLC, non c'era niente da fare. L'ho comunque mandato a riparare ma non ricordo se i dati fossero tornati integri.A parte gli scherzi, se stai usando Cx programmer verifica di avere impostato correttamente il tipo di PLC, quindi se stai utilizzando il cavo di comunicazione CIF01 o CIF02 controlla che la comunicazione sia settata su Toolbus, che sia impostata la COM che stai usando (penso sia COM1 vero?) a 9600 baud 7bit even 2stop.Inoltre verifica se per caso il PC non stia occupando la porta con un'altra applicazione.Se veramente hai 14 anni chapeau, hai un futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 22 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 Ho controllato sul manuale del CPM1, la EEPROM al quale fai riferimento esiste veramente ma praticamente risulta essere collegata con un dispositivo esterno alla porta di comunicazione, se questa è guasta l'operazione non va a buon fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemsystem Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 "Remi90"+-->CITAZIONE("Remi90")Come giustamente ha detto Orsoblu, il modulo c'e` ed e` questo.Si inserisce direttamente nella porta periferica ed e` compatibile con il CPM1, CPM1A, e CQM1. I riferimenti esatti sono:Omron Product References * CPM1-EMU01 EEPROM Program Loader * EEPROM-CPM1-EMU01 EEPROM for CPM1-EMU01Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Remi90 Inserita: 23 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 Grazie per le risposte orsoblu e elemsystem, ho visto che nel PLC CPM1-30CDR-A ci sono (penso) 3 schede: -la prima è quella dell'alimentazione siglata DL832W -la seconda è dove ci sono i relè siglata 237972-1A PCB3 -la terza (posta sopra la scheda precedente) è quella dove contiene il programma siglata CPM1-CPU1 Se prendo la CPM1-CPU1 e la metto in un altro plc CPM1-30CDR-A potrei recuperare il programma (visto che la batteria funziona)? La scheda d'alimentazione potrebbe essere la causa del problema connessione PLC-PC? oppure la scheda dei relè? cosa ne pensate? Grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 23 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2005 quella di cambiare la scheda cpu è una prova che puoi fare come ultima possibilitàprima puoi fare questa prova:alimenta gli ingressi del plc e secondo il manuale omron:tipo di errore irreversibile stato dei led degli indicatori di ingressoErrore modulo CPU, errore bus Posizione OFF.I/O o eccesso di moduli I/OErrore di memoria o errore Gli indicatori assumono lo stato del segnale diFALS (irreversibile) ingresso, ma lo stato di ingresso non verrà aggiornato nella memoria.sarebbe interessante sapere se la porta di comunicazione era collegata a qualche dispositivo quando il plc si è guastato e quale errore ti da il cx-programmer al momento del collegamentoprova a scaricare dalla rete il syswin 3.41 (il vecchio software di programmazione) che è più semplice da usare e a collegarti con quelloforse l'integrato della porta di comunicazione è un max232 prova con un tester a controllare quello e il convertitore dc-dc che alimenta la porta del plcCiao, Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati