Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Seriale Caldaia - Come interfacciarsi via seriale con la caldaia di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto sviluppando un programma di controllo della climatizzazione per la mia abitazione via PLC e devo poter colloquiare via seriale con la caldaia (marca Radiant) per conoscere i parametri di funzionamento e casomai modificare alcune imopstazioni (tipico il setpoint).

La casa costruttrice non mi rispone e vorrei sapere che tipo di protocollo e standard elettrico viene utilizzato nella porta di comunicazione con il display ambiente che io non ho volutamente installato per potermi interfacciare in un secondo momento.

Avete idea di come si possa fare?

Sinceramente l'unica possiblità che vedo e non vorrei assolutamente attuare è quella di collegare all'impianto tante altre sonde direttamente collegate al PLC che mi diano le stesse identiche informazioni già a disposizione della caldaia stessa senza alcuna possibilità di interazione con questa macchina.

Grazie per i suggerimenti

Ciao a tutti

Sim1

Inserita:

<_<

Se casa madre non rilascia informazioni su connessione e protocollo la vedo molto dura,forse ti conviene farla funzionare come On/Off e farti poi tutti i "programma termici" con il tuo PLC.

Inserita:

Ma che voi sappiate non esiste uno standard in questo campo o una qualche soluzione in commercio per risolvere il problema?

Mi sembra quasi impossibile che sia solo io ad avere un diavolo di problema simile.

Forse comincio a capire cosa significa quando nelle riviste specializzate che trattano soprattutto di sistempi operativi open source come Linux si dice che l'Italia è il 3o mondo informatico.

Tra un po' a forza di fare protocolli proprietari con il timore del copyright finisce che nemmeno versioni successuve dello stesso ricambio per una data macchina non possono essere in tercambiate per incompatibilità da e verso il passato.....

Aiutatemi!!!!!!!!!

Inserita:

"Tra un po' a forza di fare protocolli proprietari con il timore del copyright finisce che nemmeno versioni successuve dello stesso ricambio per una data macchina non possono essere in tercambiate per incompatibilità da e verso il passato...."

Ci siamo già arrivati....però è così che gira...

Chi hà fatto la caldaia ha deciso che gli accessori li comperi da lui. semplice no.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Scusate un attimo, ma se hanno messo una porta serile, sarà per interfacciare la cadaia ad altri apparecchi, no?

Che senso ha stressarsi ad aggiungere l'hardware di comunicazione se poi nessuno lo può sfruttare?

Secondo me hai il diritto di conoscere il protocollo di comuncazione della tua cadaia, perchè quando l'hai comprata nelle carattesristiche c'era scritto "con porta di comunicazine seriale" ed è una funzionalità che non ti possono negare, perchè tu l'hai pagata!

In caso di mancato supporto significa che il loro catalogo dichiara il falso! :ph34r: e tu ti puoi rifare su questo.

Inserita:

"Giorgio Demurtas"

guarda che potrebbe non essere così semplice il discorso...

se p.es io dichiaro a catalogo un oggetto con porta seriale X che è possibile collegare ai miei dispositivi a...z

dichiaro semplicemente che tale porta la posso utilizzare con i dispositivi dichiarati e non esiste nessuna ripeto nessuna legge che mi obbliga a fornire i protocolli ne il tipo di connessione ,sono tenuto invece a fornire le specifiche di connessione esempio collegare con cavo 3x0,30 schermato ,lung max=20 Mt,ma da questi parametri capire se è una rete MPI con GND , RS 232, o Rs485 non è facile.

Inserita:

io ho interfacciato non la caldaia ma l'impianto di riscaldamento (coster) con la domotica e così posso far dialogare tra loro i 2 impianti o se li separo ognuno funziona autonomamente senza l'altro.(interfaccia 232 con protocollo di comunicazione c-bus)

• 1 month later...
Inserita:

Anch'io avevo pensato ad utilizzare la seriale della mia caldaia, (Immergas), per realizzare qualcosa di carino in casa.

Ho chiesto alla casa madre ma dicono che è solo per uso interno.

Probabilmente è per funzioni di taratura iniziale, .... assistenza.

Poi ho pensato che alla fine è meglio utilizzarla nel modo consueto, per evitare di restare al freddo causa cattiva interpretazione del protocollo, o peggio di fare casini scrivendo parametri in posti errati.

Quindi ti consiglio di pensaci bene prima di avventurarti in un reverse engineering sulla seriale.

• 2 months later...
Inserita:

scusateni se mi intrometto solo adesso é da pochissimo che ho trovato questo forum.

di professione sono un techino di inpianti termici fino all' anno scorso insegnavo assistenza a caldaie e condizionatori.

Purtroppo per quanto ne so non esiste la possibilità di interfacciarsi alla scheda della caldaia, per le caldaie classiche tipo b o c è praticamente impossibile.

Per quanto riguarda le caldaie piu recenti tipo premiscelate e a condensazione esiste la possibilita di connettersi alla caldaia tramite internet ma è possibile solo al centro assistenza e che la caldaia sia munita di un sistema gsm.

Ho notato nella discussione parlare delle centraline coster, le centraline coster sono ottime utilizzano diversi sitemi di interfacciamento uno interno loro che si chiama coster-ring che non è altro che un sistema seriale 485 con sistema criptata dalla coster ma viene fornito un sistema che converte il coster-ring in seriale 232.

pero questo sistema e fattibile solo in centrali termiche o impianti di refrigerazione, non certamente in "caldaiette". purtroppo la risposta per la tua necessita è applicare delle sonde tipo pt100 che danno un segnale piu facile da convertire ed andare tramite un relè ad operare sul segnale ta della tua caldaia.

susatemi per l'ortografia. alla prox. ciao

Inserita:

mia figlia ha premuto invio sulla tastiera prima del dovuto è ho riscontrato un po di frasacce la prossima volta metto a letto la bimba e poi vi rispondo scusatemi per la figuraccia non mi era mai successo ciao ciao...

• 1 year later...
Inserita:
io ho interfacciato non la caldaia ma l'impianto di riscaldamento (coster) con la domotica e così posso far dialogare tra loro i 2 impianti o se li separo ognuno funziona autonomamente senza l'altro.(interfaccia 232 con protocollo di comunicazione c-bus)

ciao!

volevo chiederti con che sistema di domotica ti sei interfacciato.

ciao e grazie

• 1 month later...
Inserita:

Ho usato il sistema della Micro-solution di Borgomanero.