Fabrice Inserito: 14 dicembre 2005 Segnala Inserito: 14 dicembre 2005 Ciao a tutti conoscete che ne pensate?la mia ditta ha in testa un grosso progetto:"unire" gli standard per la building automation oggi disponibili o almeno parte di essi;mi spiego meglio...vorrebbe produrre un sistema SW per gestire dati provenienti da standard differenti come ad esempio Lonworks...io avevo pensato ad un'architettura con OPC...ma non ho mai lavorato con esso;mi rivolgo allora ai + esperti...1- è possibile secondo voi realizzare un progetto simile con OPC?2 - Esistono dei toolkit gratuiti con i quali realizzare un client e un serveravete in generale notizie a riguardo?grazie a tutti per gli aiuti
ifachsoftware Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Inserita: 14 dicembre 2005 Per fare si puo' fare (in pratica vuoi rifarti uno SCADA) , per il Gratuito temo che dovrai rabboccarti le maniche.Ciao
irpick Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Inserita: 14 dicembre 2005 Concordo con "ifachsoftware" si può fare tutto o quasi dipende poi da due fattori Tempo e Soldi che possono essere tuoi o di altri....se per gratuito significa sfruttare librerie altrui si può fare cercando in internet...qualcosa da clonare si trova però si deve essere bravini a clonare...
Savino Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Inserita: 14 dicembre 2005 ...qualcosa da clonare si trova però si deve essere bravini a clonare...Cosa intendi per clonare?Saluto
irpick Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Inserita: 14 dicembre 2005 Clonare era un eufemismo la frase giusta è prendere spunto...In rete si trovano codici sorgenti di Client e Server OPC ,volevo solo dire che si prelevando il codice lo si può studiare ed adattare,o più brutalmente copiare.
Savino Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Inserita: 14 dicembre 2005 Clonare era un eufemismo la frase giusta è prendere spunto...In rete si trovano codici sorgenti di Client e Server OPC ,volevo solo dire che si prelevando il codice lo si può studiare ed adattare,o più brutalmente copiare.Of course!A punto i costruttori di OPC server distribuiscono delle sorgenti per APIs clientper aiutare ad ottenere successo nello sviluppo di SW cosi' complesso. Saluto.
irpick Inserita: 15 dicembre 2005 Segnala Inserita: 15 dicembre 2005 Se vogliamo dirla tutta non esiste solo questo.[Of course!A punto i costruttori di OPC server distribuiscono delle sorgenti per APIs clientper aiutare ad ottenere successo nello sviluppo di SW cosi' complesso. Saluto.]
Messaggi consigliati